Qualche dato sulla diffusione di WordPress nel mondo

Grazie alle sue funzioni, alla grande quantità di temi ed ai plugin, WordPress è oggi è la piattaforma di personal publishing e CMS che ha maggior successo a livello mondiale per la realizzazione di qualsiasi tipo di sito.

Le ricerche indicano che su un milione circa di siti web che utilizzano applicazioni CMS, circa il sessanta per cento pubblicano con WordPress, seguito da Joomla! e Drupal con percentuali che non arrivano al tre per cento.

Nata nel 2003 come applicazione per la gestione di blog, WordPress si è sviluppata in una vera e propria piattaforma per la realizzazione e la gestione di contenuti testuali, grafici e multimediali, oggi utilizzata dai webmaster di tutto il mondo.

Arrivata alla versione 4.7.3 denominata Vaughan (ogni versione porta il nome di un musicista jazz), WordPress è stata sviluppata da Matt Mullenweg, dal 2005 fondatore e proprietario della Automattic, multinazionale dello sviluppo web che oggi è arrivata a fatturare ben un miliardo di dollari. In soli dieci anni, il poco più che trentenne imprenditore statunitense è diventato infatti uno dei personaggi più influenti della rete, proprio grazie all’invenzione di WordPress.

Di grande versatilità e con una particolare attenzione riguardo al tema della sicurezza, WordPress, tramite WooCommerce, ha dato la possibilità sia ai più grandi brand sia ad aziende più piccole di creare siti e-commerce completi e funzionali, utilizzati oggi da più del ventotto per cento di tutti gli store online.

Insomma, statistiche sbalorditive per quanto riguarda l’uso di WordPress nell’ultimo anno: solo negli Stati Uniti, su cento domini registrati, ventidue lavorano con WordPress, mentre si è calcolato che ogni 5,7 secondi, in tutto il mondo, un nuovo blog viene pubblicato su WordPress.com.

Le previsioni fanno intuire che l’utilizzo del CMS più usato nel mondo crescerà ancora e che la sua ascesa porterà a un numero sempre maggiore di utenti che si indirizzeranno verso questo modo intuitivo, altamente personalizzabile e sicuro di realizzazione di siti internet, divenuto oggi uno standard per molte tipologie di sito.

Ford, Pepsi, Sony, Diesel, tanto per citare alcuni marchi famosi, e prima scelta per i blog di testate giornalistiche quali Wired, Time, Wall Street Journal, New York Post e il nostro Il fatto quotidiano, ma anche pagine di personaggi famosi, dai Rolling Stones a Roberto Saviano, da Matteo Renzi a Sylvester Stallone, nonché di aziende del calibro di AMD e Microsoft, per arrivare addirittura al team della NASA.