Velocizzare il proprio WordPress con un Content Delivery Network (CDN)

Un sito su WordPress veloce equivale ad un sito piacevole da visitare e che, di conseguenza, attrae più lettori. Sono (o meglio siamo) infatti sempre tutti presi dalla fretta e dalla necessità di visualizzare informazioni e fruire di contenuti senza perdite di tempo prezioso. Quando un sito ci mette più di tre secondi per caricarsi lo molliamo e passiamo ad altro, quindi è fondamentale che il tuo WordPress sia rapido e performante se vuoi che funzioni al meglio. Oltre ad ottimizzare le immagini ed usare strumenti di caching, la soluzione è quella di affidarsi ad un hosting con Cdn: acronimo di Content Delivery Network, traducibile come “Rete per la distribuzione di contenuti”. Vediamo insieme cos’è e come fare per averlo.

Cos’è una Cdn?

Si tratta di una rete di server ottimizzati sparsi per il mondo che collaborano tra loro sui quali si trovano copie statiche dei contenuti (immagini, video e vari tipi di file) che pubblichi sul tuo blog/sito e che gli utenti visualizzano andandolo a visitare. Utilizzando una Cdn quando un utente accede – o meglio richiede di accedere – ad un contenuto sul tuo blog non lo riceverà direttamente dal tuo server ma da uno dei tanti server distribuiti per il mondo, ed esattamente da quello che si trova geograficamente più vicino. Il caricamento dei contenuti viene quindi distribuito su più server invece che pesare su uno solo e quindi usare una Cdn rende immediatamente il tuo sito molto più veloce.

Quali sono i vantaggi di un hosting con Cdn?

Affidarsi ad un hosting con Cdn migliora notevolmente le prestazioni del tuo sito, lo rende più fruibile, snello e in grado di soddisfare le richieste di un numero elevato di utenti soprattutto se provengono da varie parti del mondo e non sono tutti localizzati nella stessa zona (che sia Europa, Stati Uniti o Asia poco importa). Un sito che utilizza un hosting con Cdn è anche più stabile, cioè in grado di reggere volumi di traffico importanti ed essere sempre raggiungibile senza andare in crash per le tante visite. Come conseguenza di tutti questi miglioramenti, è anche un sito valutato positivamente da Google e quindi con un miglior posizionamento Seo perché più ottimizzato. Ultimo ma non per importanza, un hosting con Cdn offre anche una maggior protezione da attacchi esterni perché la Cdn assume il ruolo di firewall, ovvero di intermediario tra il server e i visitatori.

Dove trovo un hosting con Cdn?

Siteground, uno dei principali fornitori di hosting e domini, propone il servizio di Cdn gratuitamente. Esistono comunque vari provider che offrono servizi di Cdn gratis anche se in genere sono a pagamento, con qualità superiore ma adatti soprattutto per siti con grandi volumi di traffico. Per traffici minori invece possono andar bene servizi con Cdn gratuiti, almeno per iniziare. Altri provider che offrono questo tipo di servizio sono CloudFlare, MaxCDN e Photon, solo per dirne alcuni.
Sicuramente scegliere un hosting con Cdn è una scelta da tenere in considerazione per avere un servizio che velocizza e rende molto più attraente il tuo sito su WordPress aumentandone le possibilità di successo.