Quale hosting scegliere per WordPress?

Hai deciso finalmente di sbarcare anche tu sul web. Hai sentito parlare spesso di WordPress e della sua semplicità di utilizzo ed hai deciso di provarlo. Hai in mente un grande progetto e non vedi l’ora di iniziare a lavorare al tuo primo sito web.
Ma eccolo, il primo ostacolo che quasi ti sta facendo cambiare idea e fare dietrofront. La scelta dell’hosting per WordPress sembra impossibile, troppa possibilità di scelta e troppi fornitori che invadono il web.

I tuoi amici, più esperti di te, ti spiegano che prima di istallare WordPress devi acquistare uno spazio sul web, solo una volta fatto questo puoi iniziare a nuotare nel mare di internet.
Fermati cinque minuti e leggi questo articolo, ti aiutiamo a fare chiarezza e la scelta ti sembrerà meno complicata.

utenti-wordpress

Il miglior hosting al mondo non esiste

Hai scelto WordPress perché ne hai sentito parlare come il miglior CMS al mondo, ma sfortunatamente per te il miglior hosting al mondo non esiste.
Gli unici parametri che possono guidarti verso una scelta sono le tue esigenze.
Ma arriviamo al dunque perché sicuramente, arrivato a questo punto, la domanda che ti stai ponendo è:

Come faccio a scegliere l’hosting che fa al mio caso senza rischiare di sbagliare?

Semplice. Non puoi! Il rischio di sbagliare l’acquisto nel caso dei fornitori di hosting è altissimo.

Tranquillo, esiste la formula soddisfatti o rimborsati

E’ proprio l’alto margine d’errore il motivo per cui alcuni dei siti che vendono questo servizio sponsorizzano la formula soddisfatti o rimborsati.
Se entro un certo numero di giorni (dipende da fornitore a fornitore) ti accorgi di aver fatto una scelta sbagliata puoi richiedere il rimborso dell’intera cifra pagata. In linea di massima l’arco temporale entro il quale è possibile farlo varia dai 30 ai 60 giorni.
Adesso che hai acquisito una certa tranquillità è arrivato il momento di scegliere.

La scelta del servizio

Come prima cosa puoi fare un giro tra le varie recensioni di utenti che ne hanno provato più di uno (sul web ce ne sono a bizzeffe). Sono quasi tutti d’accordo che la scelta dell’hosting varia in base alle priorità di ciascun utente che possono essere il prezzo, la semplicità di utilizzo, la performance oppure l’efficienza del customer care.
Ti consigliamo di non basarti su un singolo criterio di scelta. Per esempio, se sei orientato a spendere poco, metti comunque a paragone i servizi offerti dai vari fornitori.

Conclusione

La formula soddisfatti o rimborsati si rivela molto utile per gli utenti inesperti che di fronte alla scelta dell’hosting tendono a bloccarsi e in molti casi rinunciano al progetto. Ma l’introduzione di questa opzione è molto importante anche per le aziende che hanno necessità di avere un sito performante in termini di velocità e visibilità. In questo modo non rischiano di ritrovarsi con un servizio insoddisfacente.

Ottima trovata 😉