CPanel. Il pannello di controllo per server

Stai pensando di aprire un sito web oppure un blog? Sei indeciso su quale servizio hosting orientarti? Allora sei nel post giusto perché stiamo per darti una dritta.

Per renderti subito conto dell’effettiva validità di un hosting provider devi capire se mette a tua disposizione un pannello di controllo semplice e funzionale. In poche parole deve garantirti la possibilità di svolgere in completa autonomia le attività più basilari come la creazione di account email, l’installazione del CMS e la gestione del tuo dominio.

Al momento il pannello di controllo che sta riscuotendo il maggior successo fra i servizi hosting e gli utenti è senza dubbio cPanel. Si tratta di un’interfaccia web completa e semplice da utilizzare.
E’ sorprendente come la maggior parte degli utenti riescano a gestire il proprio sito web attraverso cPanel senza alcuna competenza nel settore.

L’organizzazione del pannello consiste nella collocazione centrale delle funzioni di gestione e nel posizionamento di tutte le statistiche (numero di caselle email create, spazio in memoria, account ftp) nell’area sinistra.

Vediamo nel dettaglio alcune delle funzioni principali.

CREAZIONE DELLE CASELLE DI POSTA
Nella sezione email del tuo cPanel puoi creare e gestire con estrema semplicità gli account di posta. Ti vengono richiesti il nome utente del tuo nuovo indirizzo di posta, la password e lo spazio che desideri assegnargli (ad ogni account può essere destinato uno spazio diverso).

AGGIUNGERE DOMINI
Grazie a cPanel puoi aggiungere un nuovo dominio all’interno del tuo spazio server senza chiedere aiuto ad un professionista nel settore. E’ sufficiente digitare il dominio che desideri inserire nell’apposito spazio “nuovo dominio”, assegnare una sottodirectory alla voce “radice documento” ed il gioco è fatto.

GESTIONE FILE E DATABASE
Il database è dove si trovano archiviati tutti i contenuti, e da cPanel puoi gestirlo direttamente o tramite unlteriori interfacce (come PhpMyAdmin).
I file comprendono invece tutti i file fisici del sito, che puoi caricare, modificare, oppure eliminare direttamente dal pannello di controllo.

Conclusione
In questo articolo abbiamo descritto solamente alcune delle funzionalità principali di cPanel. Esistono talmente tanti applicativi che per descriverli servirebbe un libro.
Ma è proprio per la sua completezza che i siti di hosting lo adorano.
Va aggiunto che cPanel offre agli hosting provider la possibilità di personalizzare il pannello in base a specifiche esigenze. Questo sia da un punto di vista grafico che nell’implementazione delle funzionalità.

Questo perché cPanel non ha pensato solamente ai consumatori finali ma anche e soprattutto ai suoi clienti diretti, ovvero i fornitori di servizi hosting: probabilmente il segreto del suo successo risiede proprio in quest’aspetto, tutt’altro che secondario dal punto di vista commerciale.