Quanto guadagnano i 10 influencer più pagati al mondo

Mamma, da grande voglio fare l’influencer”. Sarebbe da sciocchi far finta di non sapere che, tra i desideri lavorativi dei ragazzi di oggi, c’è anche questo. Quello di diventare famosi e ricchi attraverso il social più cool del momento, Instagram. Qualche generazione fa il sogno era occupato dall’universo di veline e calciatori. Quello delle persone belle, ricche e famose. Oggi invece si parla di Instagram. Non è poi molto diverso da allora.

E’ cambiato solo il modo di fare business. Che poi molti influencers sono comunque calciatori o celebrities. Certo, tutta questa popolarità divide il mondo in due. C’è chi trova questo modo di “guadagnarsi la pagnotta” alquanto immorale e disgustoso. C’è chi invece lo reputa un lavoro come un altro. Semplicemente. Un modo nuovo per comunicare brand, prodotti e anche valori.

Credo di averlo detto e scritto almeno un centinaio di volte. Il marketing cambia e cambiano i modi in cui le aziende scelgono di entrare nelle nostre case. E gli influencer e Instagram non sono nient’altro che le tessere da incastrare in questo nuovo processo strategico. Certo, quando ad esempio esce fuori il nome di Chiara Ferragni (più o meno una volta al giorno ormai), la gente si scandalizza. Non fare niente per tutto il tempo e avere soldi per sfamare l’intera umanità! Cose incomprensibili! Ma la nostra Chiara nazionale, in realtà, non è neppure al primo posto tra gli influencer più pagati al mondo.

1° Kylie Jenner

Al primo posto in assoluto c’è lei. Modella e personaggio televisivo, è la sorella della famosa Kendall, nonché sorellastra delle Kardashian. Bella, formosa e sopra le righe, ha conquistato più di 123 milioni di followers. Ha una media di oltre 5 milioni di like per post e per una foto chiede 1 milione di dollari.

2° Selena Gomez

Per anni è stata la regina indiscussa di Instagram con i suoi oltre 144 milioni di followers. Finché non è stata spodestata da Ronaldo. Rimane comunque al secondo posto di questa classifica. Per un post Selena vuole 800 mila dollari. Non male per l’attrice e la cantante statunitense, che deve a Disney la sua fortuna.

3° Cristiano Ronaldo

Contratti sportivi da favola, sponsor che piovono a destra e a sinistra, eccolo, l’uomo che ha fatto accendere la nuova stagione del calcio italiano. E’ il più popolare su Instagram, quasi 151 milioni di followers e se un brand vuole apparire nel suo feed deve essere pronto a sborsare 750 mila dollari. Goal!

4° Kim Kardashian

La sorella più famosa del fashion system. Modella, celebrity e anche imprenditrice, la Kardashian è stata inserita nel 2015 dal Time nella lista delle donne più influenti del pianeta. E anche su Instagram le cose non sono molto diverse. 124 milioni di followers e un cachet da 720 mila dollari per un post.

5° Beyonce

Quasi 123 milioni di followers per una delle voci più belle del panorama musicale mondiale. Beyonce piace e lo dimostrano anche i numeri. Un suo post su Instagram vale 700 mila dollari. In fondo, ogni volta che scrive, ci sono circa 3 milioni di persone pronte a cliccare sul cuoricino rosso.

6° Dwayne Johnson

Più conosciuto al grande pubblico come The Rock, è un campione di wrestling, ma anche attore e produttore cinematografico. E piace. Parecchio. I suoi numeri? 128 milioni di followers e la richiesta di 650 mila dollari per post. Però…C’è un però. A differenza dei suoi colleghi, ha un tasso di engagement, per così dire, bassino. Anche i grandi comprano i followers? Chissà!

7° Justin Bieber

Il cantante ragazzino idolo delle teenagers. Ormai ha dieci di carriera alla spalle e lo scorso anno è convolato a nozze con la bellissima modella Hailey Baldwin. 104 milioni di followers su Instagram per 630 mila dollari a post. A febbraio forse uscirà con un nuovo singolo e chissà che il suo cachet non aumenti ancora.

Justin Bieber

8° Neymar da Silva Santos Junior

Altro mega influencer preso in prestito dal mondo del pallone. Neymar ha cifre da capogiro. E non potrebbe essere diversamente per colui che è considerato il vero erede di Pelé in campo. L’attaccante del Paris Saint-Germain ha più di 109 milioni di followers e un suo post costa 600 mila dollari.

9° Lionel Messi

Lionel Messi è la riprova che diventare calciatore può essere ancora la carta vincente per tutti coloro che hanno sogni di gloria. Anche su Instagram. Il giocatore del Barcellona ha da poco superato il 105 milioni di followers e per un post richiede, a malapena, 500 mila dollari. Se andate a dare un’occhiata al suo profilo, ci troverete le sue passioni più grandi: il calcio e la famiglia.

10° Kendall Jenner

Per finire il giro e completare il quadretto familiare, ecco Kendall Jenner, che si aggiudica il 10° posto in questa top ten. Un suo post su Instagram vale 500 mila euro e suoi followers sono quasi 102 milioni. “Mamma voglio diventare una Kardashian” – Forse sarebbe più corretto iniziare questo post così…

Giulia Salis