Instagram potrebbe cambiare la visualizzazione dei Mi piace

A molti utenti, influencer in testa, Instagram senza i mi piace visibili al pubblico non sembrerebbe nemmeno più l’app che tutti conosciamo. Eppure nel futuro del social network più rampante del mondo potrebbe esserci proprio questo. Non è una fake news.

Instagram ha in corso un test pilota che mostra i like ricevuti solo all’account che ha condiviso il post o la Story. L’esperimento sta avendo luogo in Canada. L’ha annunciato Adam Mosseri lo scorso aprile al F8, spiegando che l’obiettivo è mitigare l’ansia da mi piace degli utenti favorendo invece una creatività serena. Risposta: un coro di polemiche furiose. Gli instagrammer non ci stanno, si sentono frodati. Perché cambiare qualcosa che contribuisce all’anima stessa del social media?

smartphone-instagram

Qual è il reale motivo della possibile sparizione dei mi piace pubblici?

In verità, la ragione dietro alla svolta epocale di Instagram e delle Stories decurtate dei mi piace visibili a tutti potrebbe essere commerciale. Il social network, non va dimenticato, è un’azienda. Il suo scopo è il profitto. Per raggiungerlo la materia prima da monetizzare sono gli instagrammer stessi e i loro dati. Grazie ad algoritmi che tengono in considerazione, ad esempio, l’engagement rate, questi ultimi rendono possibile l’advertising mirato, rispondendo alle esigenze degli investitori. Il risultato finale atteso è una stretta – e numerosa – interazione instagrammer-pubblicità e infine una quota di conversioni più alta possibile.

Ma i mi piace visualizzati da tutti sono utili per realizzare campagne ads mirate su Instagram? Non più di tanto. Di fatto, la febbre da consenso generata dai like interferisce sul modo in cui gli utenti usano la piattaforma rendendoli meno spontanei, più focalizzati su alcune funzioni a spesa di altre. E in questo potenziale non utilizzato potrebbero nascondersi introiti appetibili.

Quali sono gli scenari possibili senza i like di Instagram?

Per prima cosa va detto che la sparizione dei mi piace pubblici su Instagram non è affatto una certezza. Il test pilota serve proprio a capire se convenga farlo oppure no. Se la risposta fosse affermativa, non si tratterebbe di un cambiamento immediato, ci vorrebbero mesi o anni.

Nell’ipotesi contraria, la mancata visualizzazione pubblica dei like potrebbe scatenare reazioni estreme tanto da costringere Instagram a ripensarci. Oppure, chissà, la novità potrebbe essere accompagnata da altri cambiamenti in grado di non far rimpiangere i mi piace, assieme a una user experience di Instagram più genuina e ricca di scoperte interessanti. Come consolazione nella trepida attesa, c’è che i contenuti popolari rimarranno in posizione top.

Emanuela Berni