Come trovare lavoro su Facebook Job

Una sorta di Linkedin ma dentro Facebook. Parliamo di Facebook Job, lo strumento destinato a chi cerca e offre lavoro, che dopo gli Stati Uniti e il Canada sarà disponibile a breve anche in Italia e in oltre 40 paesi. Come non averci pensato prima? Tutti abbiamo notato sul social di Zuckerberg la quantità di annunci di lavoro da parte di aziende in cerca di personale o post di persone in cerca di occupazione. Il senso di comunità di Facebook, la connessione tra persone, del resto è anche questo. Bene, ora c’è Facebook job con un funzionamento che sembra sia molto semplice oltre che gratuito. Anche se le aziende possono pagare delle inserzioni Facebook per rendere più visibili i loro annunci.

facebook job

Come trovare offerte di lavoro su Facebook

Cerchi lavoro e vuoi usare Facebook per trovarlo? Facile. Devi prima di tutto fare login aprendo il tuo profilo Facebook e poi andare nella sezione Job che troverai nella colonna a sinistra. Qui puoi filtrare le offerte in base a tre elementi: lavori nelle vicinanze, categoria di lavoro e tipo di lavoro. Cliccando sull’offerta di lavoro verrai indirizzato sulla pagina dell’azienda/datore di lavoro e qui potrai compilare dei campi con il tuo nome e cognome, la tua città, le tue esperienze lavorative, i tuoi studi. Non ti resta che inviare la candidatura e sperare di essere ricontattato. Il creatore dell’offerta di lavoro non ha accesso ad altre informazioni sul tuo account Facebook oltre a ciò che è pubblicamente disponibile. Prima di contattarlo ti conviene quindi assicurati che le tue impostazioni sulla privacy siano attive, per evitare spiacevoli sorprese.

Come pubblicare un’offerta di lavoro su Facebook

Potresti però anche avere un’attività e voler postare un’offerta di lavoro perché ti serve personale. Anche in questo caso l’operazione non è complicata. Per prima cosa devi fare login sulla pagina della tua azienda o piccola attività e trovare la sezione “Pubblica un post di lavoro” (è tra i badge sotto al campo testo). A questo punto si aprirà un menù che ti permette di personalizzare la tua offerta di lavoro: puoi includere il tipo di lavoro, il luogo in cui si svolgerà, lo stipendio e varie altre informazioni che possono aiutare chi è in cerca di occupazione a capire se è l’offerta che fa al caso suo. Una volta compilati tutti i campi puoi pubblicare l’offerta, attendere 24 ore che venga approvata e poi vedere le candidature che arriveranno. Puoi vedere l’elenco delle persone che si sono candidate alla tua offerta e contattarle inviando un messaggio su Facebook per avere maggiori informazioni o fare un colloquio di selezione.

Cosa cambia con Facebook Job

Facebook job sembra un’opportunità molto interessante per chi sta cercando lavoro o ha bisogno di nuovo personale, considerando l’ampio bacino di utenti in tutto il mondo che ha il social di Zuckerberg. Una modalità facile, veloce e ad ampia diffusione perché le offerte di lavoro saranno visibili sul Marketplace, sul feed di notizie e nelle pagine delle aziende. Gareggerà con Linkedin?