5 funzioni utili per la tua pagina Facebook

Gestire una pagina Facebook può sembrare una cosa semplice ed intuitiva ma in realtà occorre conoscere bene tutti i segreti di questa piattaforma, le funzioni disponibili e le strategie da mettere in atto per poter ottenere-con tempo e costanza- attraction, engagement e fidelizzazione degli utenti. Sei pronto ad impegnarti? Bene, vediamo insieme allora 5 funzioni che possono tornarti molto utili nella gestione della tua fan page.

facebook

  1. Come aggiungere un traguardo o un evento alla tua pagina: cos’è un traguardo? Si tratta di un post particolare che ti permette di mettere in evidenza momenti chiave o eventi importanti per la tua pagina. Per crearne uno bisogna andare nella parte superiore del diario della pagina, cliccare su “Offerta/evento” e selezionare poi “Traguardo”: a questo punto puoi compilare dei campi che sono titolo, luogo, data, dettagli ed una foto e poi infine cliccare su salva.
  2. Come visualizzare la tua pagina Facebook come fossi un normale utente: ti può essere utile avere una panoramica della tua pagina Facebook come fossi un visitatore qualunque che entra a curiosare. Non sai come farlo? Basta andare in alto a fianco a “messaggi” e cliccare sui tre puntini: qui apparirà l’opzione “visualizza come persona che visita la pagina” nel menù a discesa. Cliccandoci sopra potremo visitare la pagina come utente invece che come amministratore o editor.
  3. Come programmare i post su Facebook: non potendo essere sempre presenti online o dovendo comunque gestire più social (ed una vita personale!) ci può essere molto utile programmare dei post da pubblicare successivamente in un giorno preciso. Facilissimo! Inizia scrivendo il post normalmente ed impostandolo in tutte le sue parti e poi clicca sulla freccetta blu accanto a “Pubblica”. Qui ti appariranno tre opzioni: “Programma”, “retrodata” e “salva bozza”. Cliccando su Programma potrai scegliere il giorno e l’ora (facendo attenzione al fuso orario) in cui vuoi che sia pubblicato il post su Facebook e voilà.
  4. Come modificare l’ordinamento delle sezioni (sidebar a sinistra) di una pagina Facebook: se sei editor o amministratore puoi riordinare le sezioni a sinistra delle tua pagina, ad eccezione di quella “Informazioni”. Per farlo bisogna posizionare il cursore sulla parte superiore della sezione e cliccare sul simbolo della matita. Poi andare su “Gestisci sezioni” e trascinare le sezioni nella posizione desiderata per poi cliccare su “salva” ad operazione conclusa.
  5. Come aggiungere un invito all’azione (call to action) alla tua pagina Facebook: la tua pagina Facebook può essere un ottimo mezzo per invitare rapidamente le persone a compiere un’azione: che sia l’acquisto di un corso, l’iscrizione ad una newsletter, la partecipazione ad un evento, l’invio di una donazione o una chiamata. La classica call to action insomma in tutte le sue declinazioni. Da poco tempo Facebook ha reso facilmente disponibile l’opzione a sinistra del pulsante “mi piace”. I pulsanti di invito all’azione messi a disposizione da Facebook sono: Prenota subito, chiama ora, Contattaci, Invia un messaggio, Usa l’applicazione, Gioca, Acquista ora, Iscriviti, Guarda il video, Invia email, Scopri di più. Basta scegliere l’opzione migliore per le tue esigenze e monitorare i risultati. L’invito all’azione è modificabile in qualunque momento.

Salva

Hai bisogno di aiuto per gestire la tua pagina Facebook?
WebCrew allestisce e movimenta pagine fan professionali per aziende e professionisti.

Scrivici per avere un preventivo!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo sito web

    I tuoi obiettivi

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.