Facebook: 3 funzionalità che forse non conosci

Se usi Facebook per lavoro oltre che per svago ed interessi personali nel tenerti in contatto con i tuoi amici sai bene che non si finisce mai di scoprire segreti nascosti del social di Mark Zuckerberg. Sono tante le funzioni che la maggior parte delle persone non conosce e che possono svoltarti la giornata o almeno semplificarti un problema di gestione di tempo o di grafica del tuo sito o blog. Ce ne sono davvero tante ma iniziamo un po’ per volta vedendone tre.

funzioni facebook

  1. Come incorporare un post di Facebook in un sito internet. Si chiamano embedded post o post incorporati e sono appunto post pubblici di Facebook (nostri o di altri) che puoi inserire all’interno del tuo sito web o blog per richiamare gli utenti verso un concetto espresso sul social. Farlo è molto semplice. Devi semplicemente andare sul post che hai pubblicato e cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso che trovi in alto a destra. Tra le varie opzioni qui basta cliccare su “Incorpora post” e fare poi copia-incolla del codice sul tuo sito. Il gioco è fatto ed il post sarà incorporato. Ecco un esempio di post di Facebbok incorporato:
  2. Come modificare una foto direttamente dall’app di Facebook. Ormai ci connettiamo a Facebook tantissime volte nel corso di una giornata e sono sempre di più le occasioni in cui lo facciamo ovunque siamo da smartphone tramite l’app di Facebook. Quando carichiamo una foto dal nostro cellulare è possibile effettuare modifiche in modo facile e veloce: possiamo aggiungere un filtro, ritagliare la foto, aggiungere adesivi, aggiungere un testo o taggare agli amici. Basta caricare la foto dalla galleria, cliccare su modifica e sbizzarrirsi prima di dare la conferma con “salva”.
  3. Come salvare un aggiornamento Facebook per leggerlo più tardi: molto spesso mentre scorriamo la home di Facebook ci capita di visualizzare articoli o video interessanti che vorremmo approfondire con più calma perché magari in quel momento abbiamo altre cose da fare e non abbiamo abbastanza tempo. Niente paura, nulla va più perso su Facebook perché è stata introdotta la possibilità di salvare link, post ed aggiornamenti e ritrovarli poi nella sezione “Elementi salvati”, pronti per essere visti o letti con tranquillità. Quando ti capita di visualizzare un post che ti interessa e a cui vuoi dedicare più tempo in seguito ti basta andare nella parte in alto a destra del post, cliccare sulla freccetta in basso e selezionare “salva link/post/evento/video” (a seconda del tipo di contenuto). L’elemento resterà così tra quelli salvati e con lui anche il tuo tempo!