Come gestire i propri social con Sendible

Sendible è uno strumento di gestione e monitoraggio dei social, grazie al quale è possibile controllare tutti i propri account (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e YouTube) e avere l’accesso diretto a Canva, Google Drive, YouTube e Dropbox.

Il tool è ii l frutto del lavoro di un team di ingeneri londinesi che sono riusciti a mettere a punto uno strumento utilizzato in tutta Europa e persino negli Stati Uniti e in Australia.

Il primo vantaggio è sicuramente quello di poter avere un unico strumento per controllare tutti i social di un brand o di un marchio, senza passare da uno strumento all’altro o da un report all’altro.

Senza poi trascurare l’istantaneità della raccolta dei dati. I report sono disponibili in pochi minuti e si possono inviare ai clienti via mail, scegliendo formato e caratteristiche tra i modelli predefiniti. Sendible mette a disposizione tantissimi formati diversi che aiuteranno a elaborare report sempre più leggibili e chiari per i clienti, consentendo di risparmiare tempo e fatica in complicate spiegazioni.

Perché scegliere Sendible per la propria attività

Sendible è caratterizzato da numerosi strumenti e funzionalità. Il punto forte però è nell’invio di email e di sms. Si possono persino creare campagne di email marketing inserendo un widget di iscrizione al proprio blog così da incentivare il numero di iscritti.

La parte grafica poi non è affatto trascurata. Sendible consente cioè di inviare delle mail scegliendo tra più modelli di newsletter in modo da creare messaggi efficaci e curati nei più piccoli dettagli, dai font ai colori fino alle immagini.

Gli sms possono essere inviati a clienti specifici, ma una volta superata la soglia dei 100 messaggi al mese bisogna acquistare un token SMS.
Qui di seguito qualche altra funzione a favore dell’adozione di Sendible:

  • pianificazione di post, immagini e video in simultanea su più account social
  • creazione di un calendario editoriale interattivo con tutte le diverse attività in corso
  • disponibilità di una piattaforma per la content curation automatizzata tramite suggerimento dei contenuti capaci di generare maggior engagement
  • possibilità di monitoraggio del sentimenti riguardo un brand o un’azienda grazie alla funzione specifica di Sendible
  • analisi integrata dei momenti migliori o delle fasce orarie più adatte alla pubblicazione dei post
  • pubblicazione diretta con WordPress, Blogger e Tumblr grazie all’altro livello di integrazione del tool

Un’altra funzione molto importante è il social listening, vale a dire l’ascolto degli utenti sui vari social. Sendible monitora le conversioni su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google + riguardanti aziende e marchi.

In questo modo è possibile intervenire immediatamente con commenti e risposte e riuscire a costruire una relazione più diretta con gli utenti. Il social listening diventa poi ancora più importante in caso di lamentele e di messaggi negativi. La risposta immediata da parte dell’azienda favorisce il superamento delle situazione di crisi e predispone in maniera positiva anche l’utente scontento o polemico.

Non appena Sendible intercetta un commento in cui l’azienda/titolare dell’account viene menzionato invia un allert specifico via mail. È possibile anche il monitoraggio di keyword importanti per il proprio business. Si tratta di una ottima possibilità per battere la concorrenza sul tempo, rispondendo in tempi record all’utente e conquistando così nuove lead grazie alla velocità dell’interazione.

La prova gratuita e i costi degli abbonamenti

Al momento circa 20 mila compagnie in giro per il mondo utilizzano Sendible. È possibile testare le varie funzionalità con una prova gratuita di 30 giorni.
Se ci si trova bene, si hanno a disposizione diverse formule:

  • Abbonamento Micro a 24 dollari al mese per un utilizzatore unico
  • Abbonamento Small a 94 dollari al mese per 3 utilizzatori con 48 strumenti/servizi
  • Abbonamento Medium a 184 dollari al mese per 7 utilizzatori con 105 strumenti/servizi
  • Abbonamento Large a 274 dollari al mese per 12 utilizzati con 195 strumenti/servizi

C’è quindi la possibilità di scegliere delle soluzioni diverse a seconda che si gestisca un’attività da libero professionista, un’agenzia oppure una piccola o una grande impresa. Non solo, Sendible propone uno sconto su ogni singolo abbonamento in caso di durata annuale. Il Micro, per esempio, passa da 24 a 20 dollari mensili, lo Small da 94 a 79 dollari mensili, il Medium da 184 a 156 dollari e il Large da 274 a 232 dollari mensili.


Un’altro aspetto positivo è il supporto fornito e il numero di informazioni messe a disposizione per l’utilizzo della piattaforma. Sendible, infatti, propone una serie di video tutorial e un portale dedicato totalmente all’assistenza clienti.


In caso di problemi, è anche possibile inviare una mail. Gli operatori rispondono con tempi che variano dalle 12 alle 48 ore dalla ricezione della richiesta. La disponibilità della live chat e dell’assistenza telefonica, invece, dipende dai diversi piani di abbonamento sottoscritti.

Rina Zamarra