Come realizzare infografiche online con Canva

Le infografiche sono molto utili per sintetizzare in una immagine contenuti articolati, ad esempio i dati fondamentali di sondaggi e analisi, gli esiti di una ricerca o i passaggi fondamentali di un testo. Proprio grazie alla loro indubbia utilità le infografiche sono diffusissime sia online che nella carta stampata.
Arrichire un proprio testo con un’infografica è sicuramente una buona idea per produrre contenuti facilmente fruibili da parte degli utenti.
Ma come creare delle infografiche efficaci senza possedere particolari competenze di grafica?

canva

Il web è pieno di strumenti gratuiti pensati per aiutare i gestori di siti internet semplificando operazioni altrimenti complesse. Esistono infatti numerose piattaforme online che permettono di realizzare infografiche in tempi rapidi. Uno dei migliori strumenti per chi vuole realizzare infografiche è Canva.com, un tool gratuito dall’intuitivo utilizzo che può essere molto utile a grafici e web designer. Canva permette di creare numerosi tipi di immagini, non solo infografiche: presentazioni, fogli A4, immagini per i social network, wallpaper e molto altro ancora…

Una volta registrati troverete sulla sinistra il pulsante (Your designs) per scegliere il tipo di immagine da realizzare. Nella categoria Blogging & eBooks selezionate infographic per incominciare a lavorare alla vostra nuova infografica.
Sulla sinistra troverete alcuni layouts standard da cui partire. Nel campo di lavoro a destra potrete in seguito modificare i vari campi cambiando il testo, le icone ed i colori in modo rapido grazie alla comoda funzione drag & drop.

Una volta scelto il template potrete modificarlo come meglio credete. Per eliminare un elemento del layout di base basta selezionarlo e cliccare sull’icona del cestino.
Canva mette gratuitamente a disposizione degli utenti registrati un buon numero di elementi standard nella sezione elements: icone, grafici, griglie, forme geometriche, linee ed illustrazioni. Una volta selezionato l’elemento che volete inserire nella vostra infografica potrete poi modificarne dimensioni, posizione e colore nel campo di lavoro.

Canva-Infografica

Simile il funzionamento della sezione testo che permette invece l’inserimento di contenuti testuali formattati in vari modi. Cliccando nella ‘text’ si aprirà una finestra a scomparsa da cui potrete visualizzare tutte le opzioni. Le prime tre, add heading, add subheading e add a little bit of body text sono le opzioni più comuni e senza formattazioni articolate. E’ comunque sempre possibile variare la grandezza ed il font del testo.

Oltre ai layouts standard Canva mette a disposizione numerose immagini gratuite sia nella sezione elements che nella sezione background.
Nonostante le molte immagini ed icone inserite di default nel sito può spesso essere utile inserire altri elementi grafici. Per farlo bisogna cliccare, in fondo a sinistra, su uploads e poi su Upload your own images.

Ogni volta che sposterete un elemento della vostra infografica nel campo di lavoro appariranno alcune linee utili per allineare i vari elementi. Per ingrandire o rimpicciolire le dimensioni dell’infografica mentre ci state lavorando potete utilizzare le apposite icone in basso a sinistra. Buona norma, come sempre, è di effettuare numerosi salvataggi nelle fasi di sviluppo della vostra ingrafica. Nel menù in alto, accanto al logo di Canva, troverete la voce ‘file’ da cui potrete salvare l’infografica per riaprirla in seguito oppure creare una copia dell’infografica per realizzarne una simile.

In ogni momento potrete decidere se rendere pubblica su Canva la vostra infografica o se tenerla privata utilizzando il pulsante in alto a destra. Di base la vostra infografica viene realizzata privatamente.
Utile per gli amanti dei social il pulsante ‘share’ che agevola la condivisione su Facebook e Twitter (o anche per e-mail).
Le infografiche possono essere scaricate in qualsiasi momento in formato jpg, png e pdf.

Non tutte le funzioni di Canva sono gratuite. Molte delle immagini e delle icone ad esempio sono a pagamento, tuttavia le opzioni gratuite sono numerose e senza dubbio sufficienti per un utilizzo di base.