Come funziona l’app Adobe Photoshop express

Adobe Photoshop è probabilmente il software di editing e fotoritocco delle immagini più conosciuto e più utilizzato da chiunque sia appassionato di fotografia ma certo non ha un impatto semplicissimo per chi è poco esperto.

Da qualche tempo però è disponibile una nuova versione in app per dispositivi mobili iOS, Android e Windows molto più facile, veloce e leggera, con tutte le modifiche effettuabili in modo touch. Adobe Photshop express è l’app ideale per chi si sta avvicinando al mondo della fotografia da cellulari o iPad, vuole farlo comunque in modo curato e di qualità ma intuitivo e senza inutili fronzoli. Sull’app ci sono infatti sicuramente meno funzioni rispetto al Photoshop tradizionale ma tutte molto mirate e precise.

adobe photoshop express

Vediamo allora come usare quest’app dopo averla scaricata dal proprio marketplace ed eseguito il login con le credenziali Facebook, Google o Adobe Id.

Come caricare una foto e applicare i filtri su Photoshop express

Una volta entrati nella Home di Adobe Photoshop express si può scattare una foto o sceglierne una dalla galleria del dispositivo mobile. Come prima opzione appena scelta la foto è possibile modificarla applicando dei filtri a scelta tra quelli free e quelli premium, cioè gratis o a pagamento. I filtri sono tantissimi e di gran qualità per cui le possibilità sono davvero ampie.

Ritagliare un’immagine su smartphone con Photoshop

Dopo aver applicato i filtri il secondo passo che ci viene proposto riguarda la possibilità di ruotare la foto, raddrizzarla, ritagliarla, disporla in orizzontale o verticale con l’aiuto di una griglia a schermo.

Come eseguire correzioni delle foto

Passiamo poi alle modifiche più corpose alla foto. Tramite la barra orizzontale in basso si possono correggere manualmente tutta una serie di aspetti: si può intervenire sulla chiarezza, sulla nitidezza, sull’esposizione, sul contrasto, sulle luci, sulle ombre, sulla temperatura, sulla vividezza e sul colore. Inoltre si può ridurre il disturbo di luminosità e di colore. Toccando l’icona della bacchetta magica si può applicare la modifica automatica di tutti questi aspetti.

Correggere gli occhi rossi con Photoshop express

Possiamo poi ridurre e regolare gli occhi rossi in modo automatico o manualmente cliccando proprio sugli occhi che hanno bisogno di correzione. Tutto sempre agendo tramite la barra orizzontale in basso.

Applicare bordi

È possibile anche inserire una serie di bordi molto creativi e diversi tra loro, alcuni gratis e altri acquistabili.

Creare collage con Photoshop da pubblicare su Instagram

Attraverso un semplice tocco Adobe Photoshop express permette di creare vari tipi di collage da condividere, scegliendo tra i vari stili di layout nel pannello in basso. I collage vengono creati in modo intelligente usando i metadati delle immagini come posizione geografica, data e ora.

Salvare e condividere

Una volta fatte tutte le modifiche alla foto e ottenuta l’immagine che volevamo, si può concludere l’editing facendo tap sull’icona in alto a destra. In questo modo si può salvare l’immagine modificata nel rullino fotografico o condividerla sui vari social media come Facebook, Twitter o via mail. La foto può essere anche caricata su Adobe Revel, un’app sempre di Adobe che consente di archiviare foto e video nel cloud creando album privati da condividere se si vuole con amici e parenti.