Il mio primo sito internet professionale

Ci hai pensato tanto ma non ti sentivi pronto, non credevi di essere all’altezza e un sacco di altri pensieri limitanti ti hanno fermato. Ora però è arrivato il momento. Hai definito il tuo progetto e la tua immagine, sai cosa vuoi ed i clienti iniziano a chiedertelo con insistenza. Non puoi più rimandare, devi dare una svolta alla tua attività da freelance e costruire il tuo primo sito da professionista. Un sito web che parli di te, della tua attività, che sia chiaro, informativo ed emozionale e ti rispecchi in pieno nella grafica, nei colori e nei contenuti. Sarà il tuo biglietto da visita, il modo in cui attirerai nuovi clienti e riuscirai anche a fatturare di più (d’altra parte non lavori solo per passione, no?).

promuovere-evento-online

Paure, aspettative e dubbi

Ogni freelance digitale che si trova a costruire il suo primo sito da professionista – il proprio sito da professionista – è preso da mille dubbi e paure ma anche da aspettative di buoni risultati e da quel sano entusiasmo che muove ogni impresa. Un sito piacevole da vedere, da visitare e con una buona leggibilità – insomma uno di quelli che tu stesso ti soffermeresti ad esplorare – può consentirti molte opportunità: attivare incontri con altri professionisti, allargare il tuo campo di azione, portare collaborazioni utili e nuovi clienti interessati alla tua attività. Allo stesso tempo però non puoi permetterti figuracce perché la tua immagine si gioca in buona parte lì e ne va del tuo personal branding. Come fare allora per non sbagliare? La brutta notizia è che non puoi piacere a tutti, quella buona è che a te interessa piacere al tuo target specifico e puoi lavorarci sù con impegno.

Fai da te o professionista

Di sicuro tante paure e dubbi dipendono anche dalle incertezze tecniche di realizzazione del sito. Quale Cms? Quale hosting e dominio devi acquistare? Che grafica scegliere? Come impostare i testi? I passi per il fai da te con WordPress consistono principalmente in:

  • Acquistare un hosting
  • Registrare un dominio
  • Scegliere un tema
  • Definire la struttura interna del sito in tutte le sezioni con i vari testi
  • Ti stai chiedendo cosa sai fare da solo, come puoi risparmiare, se hai i mezzi e le capacità adatte. Da solo potresti riuscirci ma il consiglio è sempre quello di affidarti a qualcuno competente nell’ambito che ti interessa: ad esempio se sei un copywriter probabilmente non avrai grandi competenze di web design e per l’aspetto grafico ti conviene evitare di fare da solo, se invece sei un web master già di professione è meglio che ti rivolga all’esperienza di un bravo copy per scrivere i testi del tuo sito. Lo stesso discorso può valere se hai bisogno di foto professionali da inserire: l’amico con la reflex che ti scatta le foto in vacanza può andare bene in tante occasioni ma visto che è in gioco il tuo personal branding affidarsi a un professionista è una saggia idea.

    Scegli e fai un investimento su te stesso

    Andare a risparmio e puntare sul fai da te in questa fase può essere vantaggioso nell’immediato ma non lo è sulla lunga distanza. Il budget che investi su di te e sul tuo personal branding non è mai speso male se ti rivolgi al giusto professionista che sappia aiutarti con i servizi adatti. Fai ricerche, informati bene, documentati e poi lascia fare a chi capisce davvero cosa serve alle tue esigenze. Investire in quello in cui credi non ti deluderà e allenterà le paure.