Lo scrivo io: la fantasia e il coraggio del copywriter

Sei seduto comodo alla tua scrivania, hai il foglio Word aperto davanti a te ed ecco che avverti quella spiacevole sensazione già provata altre volte. Il panico da pagina bianca. Uno dei peggiori incubi per tutti i professionisti della parola scritta. I clienti aspettano dall’altra parte del computer che tu finisca la tua consegna e tic tac tic tac la scadenza si avvicina ma niente, non sai proprio da che parte cominciare. Le parole sembrano non voler uscire fluide (dopo che hai fatto la tua scaletta mentale) come al solito quando ti metti a lavoro e qualunque cosa provi a scrivere ti sembra banale e scontata. Ma la tua bravura da copywriter sta proprio lì, nell’affrontare questi momenti e superare lo sconforto con determinazione. Hai imparato – o stai imparando – nel tempo come affrontare questa situazione e sei pronto a dire “lo scrivo io”.

Copywriting

Per fare il copywriter ci vuole entusiasmo

Se la passione per la scrittura è diventata il tuo lavoro già da un po’ di tempo saprai che l’entusiasmo è una delle doti fondamentali di un bravo copywriter. Quando ti trovi a dover scrivere di sistemi antifurto, formaggi francesi di cui ignoravi l’esistenza, danze tipiche dell’Ottocento, polizze assicurative o brugole beh è proprio lì che devi andare a pescare. Attingi a tutto il tuo entusiasmo, ricordati quanto ti piace e ti diverte scrivere e cerca di mantenere questo atteggiamento per non farti cogliere dalla sindrome del foglio bianco. Un copywriter di professione è sempre curioso di apprendere argomenti nuovi e di allargare il suo campo di azione. Anche se con certe tematiche è davvero dura, hai ragione!

copywriting-landing-page

Le doti di un buon copywriter

Oltre a divertirsi un bravo copywriter deve anche essere coraggioso. Ok non farai il domatore di leoni al circo né il corrispondente da zone di guerra ma ti serve comunque coraggio per avventurarti a scrivere di argomenti dei quali fino a poco prima non sapevi un bel niente. Un copy di professione non si fa spaventare dalla novità o dal tema che può apparire ostico ma si informa e si documenta bene in modo da padroneggiarne la tematica meglio che può e poter produrre il testo giusto. Al coraggio va abbinata una grande fantasia per immedesimarsi nei lettori, comprendere le loro esigenze, il loro linguaggio e farsi guidare alla scoperta di temi insoliti, mai affrontati e magari molto lontani dal tuo mondo e dalla tue preferenze.

Gestire il panico da pagina bianca

Lo spettro della pagina bianca quindi si supera attingendo a tutto il tuo coraggio e alla tua fantasia da copy esperto. Ci sono infatti temi che spaventerebbero anche le penne più raffinate ed esperte ma poco pratiche del mestiere del copywriter e delle sue dinamiche. Tu invece che fai questo lavoro da un po’ di tempo sei pronto a scrivere di tutto. Hai una fantasia infinita per immaginare ciò che serve ad ogni genere di testo ed il coraggio necessario a non farti prendere dal panico. Certo siamo onesti, non sarai mai immune dalla sindrome della pagina bianca. Ogni tanto verrà a farti visita ma tu sai come fare ad affrontarla e farla sparire nel minor tempo possibile.

Tu come ti comporti di fronte ad un argomento difficile o che non ti piace? Sei pronto a dire “lo scrivo io”?