Fare rete: le strategie di networking che possono arricchire il tuo personal branding

Quante volte ti hanno detto che “nessun uomo è un’isola”? Beh John Donne non si sbagliava, nessuno di noi per quanto sia amante della solitudine o abbia un carattere introverso può fare a meno del rapporto con gli altri. Le relazioni sociali sono una parte centrale della nostra esistenza, un miglioramento ed una fonte di benessere (oltre che qualche volta di rotture di scatole ma su questo sorvoliamo dai). Sono però anche un elemento essenziale della tua attività da libero professionista, sempre in cerca di contatti e collaborazioni per crescere nel tuo settore.

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L’inizio della tua attività da freelance è la parte più difficile ma devi cimentarti sempre nell’arte del networking per emergere online e per lavorare sul tuo personal branding in modo affidabile ed autorevole.

Esempi di lavoro di networking

Ora ti starai chiedendo “ok ma in pratica come posso fare per uscire dal guscio e farmi conoscere? Come coltivo queste relazione fondamentali per la mia attività?”. Le possibilità sono tante. Basta mantenere un atteggiamento aperto al contatto e alla relazione con gli altri, tenere sott’occhio i professionisti e gli eventi del tuo settore, essere attivo e disponibile al confronto. Ricordati sempre inoltre che va benissimo lavorare sul web ma comunque ti rivolgi ed offri i tuoi servizi sempre a persone in carne ed ossa. Se vuoi qualche idea per iniziare a muoverti c’è l’imbarazzo della scelta.

  • Partecipa a seminari, corsi, eventi organizzati da specialisti del settore: questo ti permetterà non solo di imparare cose nuove ma anche di conoscere persone dal vivo, stringere mani, dare un volto a persone conosciute solo online, distribuire biglietti da visita e insomma fare quelle care vecchie public relations che servono sempre. La tecnica del “io conosco un amico che conosce un amico a cui serve un esperto” è sempre la più utile ed usata anche nell’epoca dei social network.
  • Partecipa attivamente a forum o gruppi Facebook specialistici: in rete trovi tantissimi gruppi che riuniscono professionisti specializzati nel tuo settore (copywriter, social media manager, web desiner, eccetera). Scoprirai che hanno i tuoi stessi problemi, dubbi, perplessità, che ne sanno più di te su un certo argomento o magari invece sei tu che puoi dare loro un aiuto. Frequentali spesso, pubblica post, commenta quelli degli altri e sii propositivo. Vedrai che piano piano costruirai la tua community.
  • Commenta i post più interessanti sui blog dei colleghi/competitor: tenerti aggiornato sull’attività dei tuoi colleghi è fondamentale e inoltre per poter creare interazione e coinvolgimento verso il tuo brand (o te stesso) devi per primo essere tu a commentare ed interagire con gli altri. Non aver paura di dire la cosa sbagliata, lanciati ed esprimi il tuo parere sul post scritto dal tuo collega anche se non ti senti super preparato (ovviamente sparare sciocchezze è fuori luogo, ma questo lo sai già). In fondo è anche dicendo cose non corrette che impari ed entri in relazione con gli altri.
  • Offri ed accetta guest posting: produrre contenuti che verranno pubblicati su siti o blog di professionisti che affrontano tematiche affini al tuo settore è un’ottima strategia di personal branding. Un contenuto originale e coinvolgente ti permette di trovare altro pubblico interessato alle tue competenze e alla tua professione e ti aiuta a creare il tuo network di relazioni.
  • Dimostrati altruista, offri il tuo aiuto: sii per primo tu a portare valore e vedrai che gli altri – anche in base al principio della reciprocità – si sentiranno spinti a ricambiare il favore ed aiutarti quando tu ne avrai bisogno. Dai senza aspettarti nulla in cambio ma…vedrai che tutto torna!
  • Segui i tuoi colleghi sui vari social: da Twitter a Instagram passando per Facebook le occasioni di conversazioni sui social network sono tante e vanno sfruttate a pieno. Sicuramente frequenti tanto i social per lavoro e per svago quindi non avrai problemi a commentare, postare contenuti interessanti ed interagire con i tuoi colleghi mettendo da parte la timidezza. La costanza dà sempre buoni risultati quindi aspetta e vedrai!

E tu hai altri idee per fare networking ed emergere?