Il guest posting come strategia di personal branding

Sei competente nel tuo lavoro, hai costanza, studi e ti aggiorni con impegno. Giusto? Allora meriti di essere valorizzato e di far sapere anche agli altri quanto vali. Dai non fare il modesto, solo buttandoti nella mischia puoi crescere e crearti un nome. Fare attività di guest posting è un’ottima idea per promuovere i tuoi contenuti e far conoscere il tuo lavoro ad un pubblico più vasto. E’ una delle attività di personal branding imprescindibili – o comunque di grande importanza – per far sapere ad un numero sempre maggiore di persone qual è il tuo valore e quali sono le tue capacità. Soprattutto se sei agli inizi ed hai quindi un’immagine da creare e consolidare ma anche dopo per mantenere sempre attivi i contatti.

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Cos’è il guest posting

Fare guest posting vuol dire offrire i propri contenuti presso siti e blog di settore allo scopo di aumentare la visibilità del proprio nome nel mercato di riferimento. Il guest post va quindi pubblicato su blog affini per tematica a quelle che sono le tue competenze e il settore della tua professione. Questo in modo da poter scrivere un contenuto interessante e di valore ed intercettare un pubblico interessato alle tematiche di cui ti occupi. Per ottenere risultati però non devi considerare il blog o il sito di un’altra persona come una seconda scelta, offrendo un post tirato via in fretta e furia. Devi fare esattamente il contrario! E’ importante infatti scrivere uno dei tuoi migliori articoli, ben strutturato ed attraente come – ed anche meglio – di un contenuto che scriveresti per il tuo blog professionale.

Elementi di un buon guest post

Mettici impegno, scrivi il tuo migliore articolo e non te ne pentirai. Il post che verrà ospitato sul blog o sito di un professionista affine al tuo settore e agli argomenti di cui ti occupi deve essere perfetto. Non vorrai mica fare brutta figura, no? Lo scopo del guest posting è quello di migliorare la tua immagine e valorizzarla, insomma di fare personal branding. Scrivi un contenuto realmente di valore, originale ed attraente per il pubblico di riferimento, formattato perfettamente in ottica web (titolo, sottotitolo, suddivisione in paragrafi, grassetti, keywords) e tenendo conto anche un minimo dei principi Seo. Scrivi quindi un post che metta voglia di essere linkato e condiviso per il suo contenuto e la sua leggibilità.

Vantaggi di un guest post di qualità

Scrivere un guest post perfetto dal punto di vista visivo e contenutistico ti offre molti vantaggi. Scommettiamo che ti faranno decidere a scegliere un sito a cui inviare il tuo articolo?

  • Ti consente di mostrare le tue capacità e la tua bravura ad un pubblico più ampio, facendoti conoscere anche da chi prima non sapeva della tua attività.
  • Aiuta a fare community, ovvero a creare una rete di relazioni fondamentale per il tuo arricchimento professionale in modo da migliorare la tua presenza online ma anche per la tua crescita personale.
  • Permette di fare link building, cioè di ottenere link al tuo blog provenienti da risorse pertinenti al tuo settore di riferimento. Gli unici link che abbiano davvero un valore ed un’utilità per il tuo personal branding.
  • Genera traffico utile, ovvero visite al tuo sito/blog provenienti da persone realmente interessate agli argomenti che tratti e che saranno quindi disposte a seguirti suoi tuoi canali, iscriversi alla tua newsletter e diventare tuoi clienti.

E tu fai già attività di guest posting?