Skip to content

Link Building

Migliora il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca

Fai conoscere la tua azienda

Promuovi nuovi prodotti e nuovi servizi

Servizio di Link Building

L’ordinamento dei risultati restituiti dai motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…) viene deciso in larga parte da un complesso algoritmo matematico. Tale algoritmo è composto da numerosi fattori ognuno dei quali influenza positivamente o negativamente il posizionamento di un sito web per ogni singola chiave di ricerca organica. Uno di questi fattori è sicuramente la quantità e la qualità dei link in ingresso.

Link building significa generare link ‘positivi’ verso il sito che si vuole far salire nei risultati organici.
Questa pratica è da sempre una delle attività principali, e al contempo più delicate, di una agenzia SEO. Negli ultimi anni l’importanza dei link in ingresso tra i fattori di posizionamento è senza dubbio dimuinita.

Fino a non moltissimi anni fa, inoltre, quasi ogni link in ingresso influenzava positivamente il posizionamento di un sito. Anche su questo i motori di ricerca sono intervenuti in modo sostanziale attraverso varie modifiche ai propri algoritmi.

Non tutti i link sono oggi positivi, alcuni sono anzi dannosi.

Web Crew propone un servizio di link building incentrato sulla diffusione di articoli e comunicati stampa tramite i migliori circuiti gratuiti di distribuzione attualmente disponibili in Italia. Tale servizio è utile sia per migliorare il posizionamento su Google che per diffondere l’immagine aziendale.

Per favorire la rapida indicizzazione e diffusione dei contenuti prodotti, segnaliamo sui principali social network gli articoli pubblicati.

Consigliamo sempre ai nostri clienti di considerare la link building solo come una parte, importante ma secondaria, di una strategia complessiva di posizionamento sui motori di ricerca.

Attiva subito la tua campagna di link building!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo sito web

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.

    Faq

    Posso decidere quanti comunicati stampa e quanti articoli per article marketing acquistare?

    Sì. Puoi decidere sia la quantità complessiva di articoli da acquistare per la link building, sia il numero esatto di ‘cs’ e di articoli per ‘article marketing’. Se vuoi variare il numero di articoli contenuto nella scheda tecnica puoi richiederci un preventivo personalizzato.

    Cos’è l’article marketing?

    Article marketing significa promuovere il proprio sito internet attraverso la pubblicazione di articoli ospitati da siti esterni. Tale pratica è finalizzata fondamentalmente al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.
    Esistono numerosi circuiti gratuiti di article marketing sia in Italia che all’estero.

    Posso avere il dettaglio dei circuiti gratuiti di CS/AM in cui pubblicherete gli articoli?

    Sì, forniamo a chi lo desidera una lista dei circuiti prima di procedere alla pubblicazione. In ogni caso gli indirizzi degli articoli vengono inseriti nei report mensili.

    Cosa si intende per ‘social sharing’?

    Gli articoli pubblicati verrano condivisi su alcuni tra i principali social network in modo da velocizzarne l’indicizzazione.

    Cos’è la link building

    Con link building si intende il processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali – i link, appunto – che, da altri siti web, indirizzano al proprio. I motori di ricerca utilizzano i link per eseguire centinaia di migliaia di scansioni del web, ottenendo così una mappatura delle varie pagine e delle relazioni che queste hanno fra loro, per ordinarle a seconda delle priorità di ricerca dell’utente.

    La forma più utile – soprattutto oggi – di link building è quella che si sviluppa naturalmente: cioè quando i collegamenti si producono perché altri webmaster, blogger o proprietari di siti web ritengono che sia utile, per i loro visitatori, essere indirizzati al vostro sito. Questo tipo di link sono il principale indicatore che il del sito è valido e che il posizionamento non rischia di essere influenzato da un cambiamento degli algoritmi dei motori di ricerca.

    Ci sono comunque molte altre tecniche per incoraggiare e costruire link verso il proprio sito, ma non sono semplici. In ogni caso, la link building è considerata una delle parti più importanti e contemporaneamente più complesse del lavoro di SEO. Per questo motivo, paradossalmente, si tende anche a trascurala, soprattutto a causa del fatto che il lavoro è lungo e, senza obiettivi chiari, si tende a perdere di vista la meta. Non a caso, spesso, si finisce rivolgendosi a dei professionisti che possono sviluppare un piano di azione solido e con output tangibili.

    Alcune tecniche sono estremamente scoraggiate dai motori di ricerca che, infatti, aggiornano i propri algoritmi anche per evitarne l’applicazione. Si tratta di modalità di link building considerate poco etiche e che in fin dei conti danneggiano il sito web piuttosto che aiutarlo. Chi si trova di fronte a risposte automatizzate sui post dei propri blog, spamming sui forum con risposte fasulle contenenti link o addirittura siti che contengono solo link sa di cosa stiamo parlando.

    Oggi i motori di ricerca sono molto più sofisticati che in passato e sono progettati per captare l’uso di pratiche scorrette. Se i crawler dei motori di ricerca determinano che un sito ha impiegato mezzi “illeciti” per ottenere un ranking più alto, il motore di ricerca penalizzerà il sito stesso, affondandolo sotto decine di altri link e, quindi, rendendolo quasi impossibile da trovare in un elenco.

    Al contrario, i link permanenti e rilevanti – cioè quelli naturali di cui accennavamo sopra – sono un vero mezzo di sviluppo e di aumento di efficienza per un sito, che se usato in parallelo ad altre tecniche SEO può diventare una chiave di volta fondamentale per un sistema di posizionamento online soddisfacente.