Quattro KPI davvero importanti

Intraprendere una campagna di marketing digitale ha senso se ci si occupa anche della misurazione del suo andamento e dei risultati ottenuti, altrimenti resta fine a sé stessa e non ci consente di capire se davvero stiamo lavorando bene e dove possiamo migliorare. Proprio a questo scopo esistono dei parametri molto importanti chiamati Kpi (Key Performance Indicator) ideati per capire se una campagna sta procedendo nel modo giusto oppure no. Ogni campagna di web marketing è pensata per raggiungere degli obiettivi precisi attraverso specifiche strategie e quindi anche la tipologia di Kpi da prendere in considerazione sarà diversa. Noi te ne elenchiamo quattro che sono genericamente molto significativi.

4 kpi

4 Kpi per capire se una campagna procede bene

1) Entrate: se parliamo di marketing, parliamo automaticamente di entrate economiche si sa. Bisogna allora calcolare quanti soldi sono entrati in assoluto in seguito alla realizzazione della campagna pubblicitaria. Qual è quindi il guadagno ottenuto con la strategia messa in atto.

2) Profitto: il rapporto tra quanto si è investito e quanto si è guadagnato è chiamato ROI (ritorno di investimento) ed è il calcolo di quanti soldi sono entrati al netto dello spese sostenute per la campagna pubblicitaria. Si tratta quindi in pratica del guadagno reale che si è ottenuto.

3) Tasso di conversione: con il termine tasso di conversione si intende la percentuale di visitatori unici che ha compiuto l’azione definita come obiettivo della campagna di marketing. Può trattarsi dell’iscrizione alla newsletter, di acquistare un servizio o un prodotto, di compilare un modulo di contatto, di scaricare un file e così via. L’importante è che l’azione che rappresenta l’obiettivo di conversione sia misurabile e quindi possa essere identificata con un numero (il tasso di conversione) che ci da informazioni sul raggiungimento o meno dell’obiettivo desiderato.

4) Traffico in ingresso al sito: per raggiungere gli obiettivi desiderati è necessario che ci sia movimento sul sito e quindi che il numero di visitatori sia consistente o abbia comunque un aumento rispetto a prima della campagna di marketing. Google Analytics ci permette di verificare giornalmente, settimanalmente o mensilmente vari parametri relativi al numero di visitatori sul sito web. Visitatori unici, visitatori di ritorno, tempo di permanenza sulle varie pagine e così via sono tutti parametri molto importanti da considerare.

Come sta andando la tua campagna di marketing?

Se dopo la tua campagna di marketing tutti e quattro i parametri sono soddisfacenti vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro, stai andando alla grande e il tuo budget è speso bene. Quanto bene? Più o meno in relazione a quanto crescono i vari fattori considerati. Se uno o più Kpi presi in considerazione non sono buoni o sono diminuiti c’è qualcosa che non va nella strategia che hai impostato e devi quindi procedere ad aggiustare il tiro per i successivi tentativi. Monitorare è comunque la regola base per fare un buon lavoro e andare nella direzione giusta.