Cinque libri da leggere sul commercio elettronico

In un momento di difficoltà come quello attuale, con l’inflazione e un diffuso calo delle vendite al dettaglio, l’e-commerce continua a crescere.
Un settore che si è sviluppato negli ultimi decenni, legato alla nascita e alla diffusione della rete e che, oltre a vedere coinvolte grandi aziende già presenti sul mercato, ha visto la nascita di molte nuove realtà che utilizzano proprio il web come canale preferenziale per svolgere le loro attività commerciali.
Un argomento, quello dell’e-commerce, che apre un’ampia panoramica di studi e di osservazioni, di cui si occupano molti esperti di vari settori, che spesso propongono manuali che spaziano tra diverse indagini che riguardano il commercio elettronico.

Tra i libri di marketing per e-commerce un interesse particolare suscitano quei testi che si propongono come guida per sviluppare progetti di e-commerce di successo, ma non mancano autori che si addentrano in argomenti specifici e che propongono metodi o analizzano determinate strategie.
Qui di seguito alcuni titoli che trattano l’argomento del commercio elettronico che possono essere utili a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di business e vuol saperne di più per aprire un proprio store online, a chi ha già un’attività ma desidera migliorare i risultati del proprio e-commerce e anche a studenti ed esperti del settore.
Da tener presente che i volumi che proponiamo sono tutti acquistabili sia in formato cartaceo sia in formato elettronico.

libri commercio elettronico - Web Crew

Ecommerce marketing & vendite. Strumenti e strategie per vendere online, Francesco Antonacci, Hoepli, 2018
Si tratta della nuova edizione del volume che Francesco Antonacci – e-commerce manager, formatore e fondatore della società di consulenza in ambito di web marketing ed e-commerce Socialware – aveva già pubblicato nel 2015. Oltre a dare un esauriente quadro della situazione del commercio online, il volume raccoglie suggerimenti pratici per costruire una strategia vincente di e-commerce che possa affrontare la massiccia presenza dei grandi marketplace che fanno il bello e il cattivo tempo del commercio digitale. Un’analisi su quanto sia importante, ora più che mai, ottimizzare le risorse, scegliere i consulenti e le persone giuste e costruire un valido team di web marketing per avviare un business di successo e creare vantaggio competitivo per la propria attività. Un testo rivolto ad aziende titolari di e-commerce, a chi intende lanciare nuovi progetti di commercio elettronico, web agency, consulenti e studenti che vogliono approfondire argomenti riguardanti il digital marketing.

E-commerce con meno di 1.000 euro. Come aprire un sito e renderlo redditizio, Andrea Benedet, Giunti, 2019
È la nuova edizione del libro pubblicato da Andrea Benedet nel 2016, che si propone come un manuale tecnico chiaro e immediato. Una guida utile per chi vuole avviare un commercio in rete in modo facile e anche divertente, in cui l’autore – giornalista, copywriter e pubblicitario che si occupa di self help come coach professionista – presenta molti suggerimenti e consigli su come progettare la propria futura attività ottimizzando le risorse. Costruire da soli un proprio sito professionale, quali prodotti o servizi offrire, trovare i canali giusti per farsi pubblicità, imparare i trucchetti più utili per sviluppare il proprio e-commerce, evitare le trappole che si potrebbero incontrare, come gestire la parte amministrativa… Il tutto per trasformare una propria passione in qualcosa di redditizio con un minimo budget a disposizione.

Strategie SEO per l’e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma, Lucia Isone, Hoepli, 2017
In questo testo la webmaster freelance specializzata in e-commerce Lucia Isone analizza le principali strategie SEO applicabili a qualsiasi tipologia di piattaforma e-commerce per poter arrivare tra i primi risultati dei motori di ricerca e suggerisce con esempi pratici come muoversi nel mondo del marketing. Lo scopo del libro è di far comprendere come non sia impossibile arrivare alle prime posizioni sui motori di ricerca se si seguono le giuste procedure. Un libro rivolto a tutti, a chi possiede un sito e vuol posizionare al meglio i propri prodotti sul web come agli esperti di marketing che desiderano migliorare le proprie conoscenze, che spiega in maniera chiara tutti i concetti legati alla Search Engine Optimization, che analizza e illustra le tecniche e le attività utili per facilitare la raggiungibilità di un sito da parte degli utenti e dei motori di ricerca e che parte dalla progettazione di un piano di promozione per arrivare a un’analisi approfondita di ogni elemento della struttura di un sito web.

E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo, Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto, Hoepli, 2015
Si tratta della seconda edizione del volume proposto da Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto, esperti di lunga data nel settore. Un manuale pratico che fornisce le linee guida per trasformare un sito web in uno strumento utile alle vendite sia da desktop sia da mobile, evitando gli errori più comuni e analizzando le strategie da adottare per rendere profittevole il proprio business. Seguendo vari step e con consigli pratici e molti esempi, il testo analizza ogni passaggio per supportare al meglio la progettazione e la realizzazione un sito e-commerce, offre suggerimenti su come migliorarlo e propone case study di piccole e medie aziende italiane e utili approfondimenti. Daniele Vietri si occupa di analisi, valutazione e progettazione strategica di e-commerce, di attività di lead generation, web marketing, ottimizzazione delle conversioni e store management; è docente e organizzatore di corsi sullo sviluppo strategico di siti e-commerce, mobile-commerce e web marketing. Giovanni Cappellotto è consulente per la progettazione di e-commerce, progetti di vendita online e piani advertising; tiene lezioni e corsi per far conoscere gli strumenti e le potenzialità delle attività online.

Ottimizzazione e-commerce. Strategie e tattiche per aumentare le vendite, Dan Croxen-John e Johann Van Tonder, Apogeo, 2017
Un manuale che analizza le strade da intraprendere per aumentare le vendite nell’e-commerce e la redditività del capitale investito nelle campagne di marketing, sulla base di una metodologia in cinque fasi che porta alla definizione di una strategia CRO – Conversion Rate Optimization, con l’obiettivo quindi di massimizzare le conversioni dei visitatori di un sito. Corredato da esempi pratici e case study per progettare e realizzare un e-commerce di successo, è adatto a chi cerca soluzioni basate su dati e analisi di mercato, per chi lavora a progetti e-commerce curandone la parte di vendita e la parte di marketing ed esperti SEO che intendono approfondire le loro conoscenze. Diplomato all’Institute of Direct Marketing, Dan Croxen-John è analista web e CEO di AWA Digital, agenzia mondiale dedicata all’ottimizzazione di piattaforme e-commerce. Johann Van Tonder è formatore ed esperto in e-commerce a livello internazionale; è COO di AWA Digital.

Alessandra Buschi