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Webmaster a Roma

Se stai realizzando il tuo nuovo sito web o hai problemi con quello che usi già da tempo, il webmaster è la persona a cui rivolgerti per evitare di creare danni alla tua attività con il fai da te. Il web master è infatti la figura che si occupa della costruzione, gestione e manutenzione dei siti web oltre che del loro posizionamento. È l’esperto da chiamare quando vuoi che il tuo sito funzioni al meglio o quando hai un’emergenza da risolvere in tempi rapidi. Se cerchi un bravo webmaster per il tuo progetto online, puoi affidarti con tranquillità a Web Crew.

webmaster

Cosa facciamo come webmaster?

  • Modifica siti web, dal layout al codice: se il sito è disordinato nell’aspetto grafico, poco chiaro, è strutturato in modo confuso o non viene trovato dai motori di ricerca, interveniamo per risolverne i problemi sotto tutti i punti di vista. Ci occupiamo quindi degli aspetti di layout e di codice per cambiare gli elementi che non vanno e portare il tuo sito a funzionare al meglio in poco tempo.
  • Gestione del CMS WordPress: un webmaster deve conoscere perfettamente le dinamiche dei principali CMS, soprattutto del più usato che è WordPress. Muovendoci con esperienza al suo interno noi ci occupiamo di modificare il sito, aggiornare i vari plugin e correggere eventuali bug.
  • Gestione hosting: l’hosting è il servizio che ospita i file e i database che compongono un sito e che gli consente di essere presente sul web in tutti i suoi aspetti. La scelta dell’hosting influisce sulla velocità di caricamento del sito, sulla sua sicurezza, sulla visibilità e su molti altri fattori per cui affidarsi a quello giusto è fondamentale. Noi ti indirizziamo verso quello adatto a te e ci occupiamo della sua gestione.
  • Ottimizzazione SEO: un sito web che funziona è anche un sito ben posizionato sui motori di ricerca. Per garantirti di essere trovato da chi fa ricerche pertinenti lavoriamo allora sulla struttura del sito, sul codice Html (compreso di tag, metatag e url) e sui contenuti.
  • Contatto con altre figure professionali: per affrontare al meglio ogni problema specifico, ci coordiniamo con varie figure professionali. Abbiamo un’efficace rete di contatti e sappiamo quindi a quale grafico fare riferimento per realizzare un logo o un progetto di illustrazione, quale fotografo contattare se bisogna lavorare sulle immagini e così via.
  • Web design: oltre che intervenire sulla struttura di un sito già online per risolverne i problemi, ci occupiamo anche di progettare e realizzare da zero un sito web in tutte le sue parti. Dal layout grafico al lavoro sul codice con tutte le funzionalità necessarie.

Hai bisogno di un webmaster? Scrivi a Web Crew!

Puoi chiederci un preventivo per il tuo sito web o contattarci via mail info@webcrew.it, chiamare Fabio al +39 3314261480 o Giovanni al +39 3332567958.

Come valutare un preventivo per un sito internet?

Realizzare un sito solo come vetrina della propria attività o dei propri prodotti significa lasciarsi sfuggire gran parte delle potenzialità del web. Vedere internet come un dettagliato biglietto da visita o un luogo dove fare occasionalmente pubblicità è, a mio avviso, un errore. Credo che internet vada considerato come un investimento da seguire e valutare nel tempo.

Ai liberi professionisti, alle piccole e grandi imprese, ai commercianti e agli artigiani consiglio di valutare un budget (anche mensile) che si è disposti ad investire in rete. Fate un colloquio preliminare con i vostri collaboratori in ambito informatico al fine di capire gli obiettivi raggiungibili con tale budget.

Essendo il web una realtà complessa, per ogni iniziativa realizzata in rete c’è bisogno, quasi sempre, di parecchie figure professionali differenti (grafico, seo, webwriter, programmatore, direttore marketing…) in grado di collaborare tra loro in modo tale da trovare la migliore soluzione possibile. C’è bisogno, anche nel caso di piccole realtà lavorative con piccoli budget a disposizione, di pianificare e strutturare l’intervento in rete per evitare perdite di tempo e di soldi.

La tipica frase “Voglio un sito internet, mi fate un preventivo?” non è più adeguata alle possibilità offerte dallo strumento. Pensate, con calma, a quali obiettivi volete ottenere (e a quali sono primari e quali secondari) e a quanti soldi potete investire in un determinato arco di tempo.

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Facciamo un esempio. Stefano, neo-laurato in giurisprudenza, ha appena passato l’esame di stato e vuole iniziare a praticare la professione di avvocato. Gli inizi sono duri per tutti e Stefano pensa che promuovere la sua attività via internet possa aiutarlo. Viene da noi e ci chiede di realizzargli un sito personale in cui inserire alcuni dati (curriculum, esperienze, contatti…). Noi chiediamo a Stefano ulteriori spiegazioni e gli proponiamo di curare la sua immagine on-line. Stefano però non ci ascolta, vuole il suo sito e basta, teme di strafare visto che ha appena iniziato… A questo punto noi realizziamo il sito, Stefano spende poco ed è contento così. Cosa accade dopo? Niente.

Nessuno visita il sito di Stefano e quei pochi, magari conoscenti, che capitano sul suo sito si domandano “Ma perchè dovrei scegliere proprio l’avv. Stefano?“. Purtroppo Stefano ha letteralmente buttato i suoi soldi. Si poteva fare di più con gli stessi soldi? Poteva Stefano ottenere risultati migliori? Ovviamente sì, bastava avere un approccio più aperto alla realtà del web.

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Utilizzato nel modo giusto internet è uno strumento portentoso che può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso di un’attività commerciale, e lo sarà sempre più.

Proviamo quindi a considerare l’importanza di due tra gli aspetti centrali nella realizzazione di un ‘sito web’.

Immagine coordinata

Per un’attività commerciale è di capitale importanza far percepire all’esterno il senso unitario della propria comunicazione. L’immagine coordinata armonizza tra loro le diverse modalità comunicative facilitando il riconoscimento del brand dell’azienda.
Per immagine coordinata si intende quindi l’armonizzazione a livello grafico di tutto ciò che riguarda un brand.

Rendere quindi coerente, semplice ed efficace, l’immagine aziendale significa curare il design di ogni immagine particolare. Rendere riconoscibile ed esplicativo un brand è una delle operazioni fondamentali per comunicare al meglio con il proprio target di riferimento.
Ha sicuramente senso affidarsi ad unica azienda o ad un unico professionista (un grafico in genere) che vi curi l’intera immagine coordinata. E’ infatti più semplice immaginare sin dall’inizio le varie componenti grafiche della comunicazione di un brand che renderle omogenee con continui interventi successivi.
Se è vero che la cura dell’immagine coordinata è tra le competenze basilari di un grafico, molte aziende continuano frequentemente ad ignorare questi aspetti della propria comunicazione.

L’immagine coordinata dà forma al vostro business e “racconta” la vostra storia.

mix marketing

CMS

I CMS sono piattaforme grazie alle quali è possibile realizzare ogni tipologia di sito. Permettono di realizzare siti per le più disparate esigenze e consentono all’utente di gestire e modificare i contenuti in maniera semplice ed intuitiva grazie ad un pannello di controllo.

Basta un po’ di esperienza nell’elaborazione grafica e nella customizzazione tecnica dei CMS per utilizzare al meglio questo genere di strumenti. In relazione alle diverse esigenze ci si può avvalere di un ampio ventaglio di tecnologie.

Un CMS spesso è la soluzione migliore per chi ha bisogno di aggiornare frequentemente i propri contenuti, volendo al contempo ottimizzare tempi e costi dell’investimento. L’ultima generazione di CMS, come WordPress, ha inoltre funzionalità che permettono un’ottima integrazione del sito con il web che lo circonda, garantendo prestazioni competitive e risultati concreti assolutamente paragonabili alle migliori applicazioni web-based.

Ecco perché un sito internet sviluppato con WordPress è spesso la soluzione più economica e versatile, la più utilizzata al mondo.

I tuoi consulenti web a Roma

I professionisti e gli imprenditori hanno ormai compreso che l’unico modo per avere dei reali ritorni dell’investimento dai loro tentativi di promuoversi online è quello di curare il proprio progetto di visibilità in modo completo, sommando un insieme di fattori diversi per dare luogo ad un’identità e una presenza che siano davvero efficaci, e soprattutto fruibili da parte dei propri interlocutori e potenziali clienti.

Ecco perché sono nate e si sono affermate negli ultimi anni delle figure – ibride tra informatica e marketing – in grado di accogliere almeno parzialmente questa necessità di assistenza ad ampio spettro da parte delle aziende, bypassando i consueti canali offerti dalle agenzie più strutturate che risultano spesso intasate, inefficienti e onerose per il committente, almeno nel loro complesso e in linea generale.

Il ‘consulente web‘ è una figura che si candida quindi come interlocutore privilegiato dell’azienda che intende stabilire la propria presenza online, agendo come interprete delle ambizioni web di chi lo ingaggia e operando come esecutore sostanziale di un ampio insieme di operazioni connesse allo sviluppo e alla promozione del sito di riferimento.

web 2.0

LA TEORIA

In teoria un consulente web dovrebbe poter intervenire in ogni aspetto connesso alla realizzazione e al potenziamento di un sito internet.

  • Scegliere, configurare e mantenere il supporto server necessario per ospitare il sito web dell’azienda e i suoi servizi
  • Sviluppare materialmente il codice necessario al funzionamento ottimale del sito in ogni suo aspetto, dalla parte estetico-grafica fino alla programmazione funzionale connessa ai contenuti e alle interazioni che si vogliono consentire da parte degli utenti.
  • Pianificare attivamente la promozione del sito nel web garantendo una crescita progressiva dei contatti e della visibilità complessiva dell’azienda, favorendo la sua penetrazione in ogni contesto (posizionamento del sito aziendale nei motori di ricerca, presenza attiva sui social media, citazioni da blog di settore).
  • Assicurare un aggiornamento costante del sito, sia per ciò che concerne i suoi contenuti divulgativi o promozionali che per gli aspetti puramente tecnici o funzionali.
  • Monitorare gli sviluppi e valutare i dati analitici, sapendo tradurre queste analisi in indicazioni spendibili per il potenziamento costante del progetto web in essere.

LA PRATICA

In pratica è molto raro trovare una figura lavorativa talmente esperta da poter curare in prima persona – e bene – tutti gli aspetti essenziali citati poco sopra.

Di solito ci si trova di fronte un project manager che gestisce almeno una parte delle operazioni necessarie per la buona riuscita del sito tramite la collaborazione di altri freelance, più o meno specializzati, con cui si rapporta per colmare nel modo migliore le proprie inevitabili carenze soggettive, nel tentativo di assicurare comunque il miglior servizio ai propri committenti.

Nel migliore dei casi tale modo di gestire il progetto può anche portare buoni frutti, se ad esempio il proprio consulente web ha la buona cura di selezionare un ventaglio di potenziali collaboratori che siano capaci ed efficienti, a prescindere dai loro legami pregressi, e che siano quindi in grado di assecondare con tempestività e competenza le richieste del project manager.

Molto spesso, purtroppo, qualcosa non funziona in questo metodo di distribuzione dei compiti e delle responsabilità.

  • Il consulente web potrebbe aver scelto a sua volta dei fornitori non abbastanza competenti, che non sono all’altezza degli obiettivi che ci si aspetta che raggiungano con il proprio lavoro.
  • I collaboratori del consulente potrebbero tardare nel completamento delle proprie mansioni, magari solo perché impegnati con altri loro clienti, rallentando l’intero processo di ideazione e realizzazione del progetto e dei contenuti per il web.
  • Anche se tutti eseguono al meglio il proprio compito è molto probabile che venga a mancare il coordinamento necessario per valorizzare al massimo le risorse a disposizione, perché il lavoro è frammentato in diverse figure professionali e il gruppo di lavoro non è abbastanza affiatato per esprimere a pieno le potenzialità disponibili, facendo mancare la coesione necessaria per ottenere i risultati migliori.
  • In ultimo i costi che si credeva di poter abbattere grazie al dialogo con un unico interlocutore freelance vengono successivamente aggravati dalle spese che si dovrà sostenere per pagare le altre figure che collaboreranno al progetto, direttamente o indirettamente.

Questi sono i rischi che necessariamente si corrono affidandosi ad un unico consulente web, che per quanto scaltro ed esperto non potrà mai essere onniscente e sarà pertanto costretto a fare riferimento ad altre figure professionali per garantire tutti gli elementi che servono al progetto web.

consulenti web roma

L’ALTERNATIVA

Rivolgersi direttamente ad una vera e propria web agency non è sempre un’alternativa ottimale, per la verità.

Le agenzie più grandi e strutturate hanno di solito quei tipici difetti che hanno fatto nascere e prosperare la figura del ‘consulente web freelance‘, e che è assai difficile rimpiangere.

  • I costi imposti da una web agency sono spesso gonfiati rispetto a quelli del singolo professionista, semplicemente perché l’agenzia deve sostenere delle spese di gestione che non può far altro che riversare sui preventivi dei clienti.
  • Il processo produttivo delle agenzie più grandi è altrettanto frantumato e scoordinato, spesso non discostandosi di molto – in termini di coesione degli sforzi e visione d’insieme del progetto – da quanto viene offerto dai gruppi di freelance coordinati da un project manager maldestro o improvvisato.
  • Anche le agenzie più grandi riescono difficilmente ad assicurare la copertura completa ed efficiente di tutto ciò che serve davvero per garantire il successo di un sito web, e dovranno pertanto ingaggiare a loro volta fornitori o professionisti specializzati per risolvere singoli problemi o portare a termine determinate mansioni, gravando doppiamente sui preventivi di costo a carico del committente.
  • La frantumazione del processo produttivo, nelle grandi agenzie come nei gruppi improvvisati, porta sempre con sé il rischio di una diluizione delle responsabilità. La deresponsabilizzazione soggettiva dei vari collaboratori al progetto è l’anticamera per il fallimento del progetto stesso; e con questo il naufragio del vostro sito internet è davvero dietro l’angolo.

Web Crew ha la felice ambizione di offrire una fortunata mediazione tra questi due modelli antitetici, riuscendo ormai da quasi dieci anni a proporre soluzioni concrete ad aziende di diversa dimensione e collocazione di mercato, senza mai rinunciare a quelli che sono i parametri qualitativi che vogliamo garantire al nostro processo creativo – che si vuole agile, flessibile e sempre ‘ambizioso’ – e senza mai perdere il focus dagli obiettivi che ci prefiggiamo, che in definitiva sono quelli dei nostri clienti.

Le intuizioni migliori che abbiamo imparato ad apprezzare sono proprio quelle caratteristiche che riescono a garantire al nostro lavoro quella flessibilità, quella potenza e quella coordinazione che rendono davvero vincenti i progetti web che curiamo per conto di chi ci ingaggia.

  • Siamo una vera ‘crew‘. Ovvero un piccolo gruppo di specialisti molto affiatato, dove ciascuno è consapevole del proprio ruolo e delle proprie risorse tecniche ed intellettuali, ed è in grado di metterle al servizio dei progetti a seconda delle esigenze, interpretando il proprio compito con intelligenza e creatività, collaborando ad assicurare una vera condivisione del progetto in essere, al di fuori delle tipiche reticenze professionali di chi è abituato a ragionare e a lavorare per ‘compartimenti stagni’.
  • La coesione interna del gruppo e le modeste dimensioni della ‘ciurma’ garantiscono la piena responsabilizzazione di ciascun collaboratore. Ci sentiamo sempre tutti coinvolti al 100%, dalla testa ai piedi; i progetti web che curiamo sono sempre nostri, e come tali viviamo fallimenti e successi di tutti i siti di cui ci occupiamo, senza eccezione.
  • Siamo pochi ma buoni. Pur non essendo dei tuttologhi della Rete siamo riusciti a specializzare le nostre professionalità in modo da poter garantire tutto il necessario per pianificare, allestire e promuovere un progetto web, dalla sua nascita fino al suo successo pubblico. Forse non siamo in grado di fare tutto, in ambito web, ma facciamo certamente tutto ciò che serve per garantire riscontri oggettivi ai siti internet su cui lavoriamo.

Se stai cercando qualcuno che possa aiutarti per far decollare il tuo progetto online, senza affondarlo con costi esosi e fuori misura, forse facciamo al caso tuo.

Se vuoi affidarti a professionisti esperti e competenti, ma non vuoi disperdere le tue energie per discutere ogni volta con ogni singolo specialista, allora considera la possibilità di contattarci senza impegno per descriverci ciò che ti serve davvero, nella massima libertà e franchezza.

Se infine stai cercando persone combattive in grado di battere i tuoi competitor online, beh, allora forse è davvero il caso che ci lasci un messaggio nel form qui sotto.

Ci piacciono tanto le sfide.

E di solito, è inutile negarlo, preferiamo vincere.