Consigli per migliorare l’account Instagram

La prima impressione è quella che conta. Questo detto popolare racchiude tante verità, soprattutto quando si parla di Instagram, uno strumento sempre più importante per fare social media marketing. Nato come un semplice software di condivisione e intrattenimento, nel tempo, si è ritagliato uno spazio sempre più rilevante nella strategia digitale delle aziende e di chi vuole promuovere il proprio brand online. Il cuore di tutto è sempre la condivisione, condivisione che può avvenire, in teoria, con milioni di utenti. Perché gli utenti che popolano il social sono tantissimi.

Tutti comprendono il suo potenziale e tutti sgomitano per trovare un posticino al suo interno. Lo scopo è sempre quello di farsi conoscere da più persone possibile e, possibilmente, trasformarle in clienti. Per fare questo bisogna presentarsi al meglio. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli, speriamo possano esservi d’aiuto.

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Cosa significa “presentarsi al meglio” su Instagram?

Un’abitudine sempre più consolidata, nell’era del digitale, è andare a cercare l’account Instagram dei brand con cui, per svariati motivi, entriamo in contatto. Sentiamo nominare una marca? Via a cercarla su Ig. Un influencer nomina un’azienda, subito click sul link per vedere come questa si presenta. Dall’impressione che scatena quella prima visita dipende il comportamento dell’utente, passerà oltre o approfondirà i contenuti pubblicati per poi trasformarsi in un follower ed entrare a far parte della community?

L’account Instagram è una vetrina, da quanto è bella, curata e interessante dipende la tua capacità di attrarre follower e dunque il tuo successo. Niente può essere lasciato al caso, devi iniziare dalle basi, dal nome per esempio. Ti può sembrare una banalità, ma non è così. Molto spesso sui social si utilizza uno pseudonimo, che può anche essere interessante, quello a cui devi fare attenzione è che questo ti segua dappertutto, che identifichi il nome del tuo brand, che sia presente anche negli altri social e nel sito web, se ne hai uno. Accanto allo pseudonimo puoi aggiungere il tuo vero nome, seguito dalla tua professione. Anche questo contribuirà a dare immediatamente un’idea di chi sei e cosa fai.

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I dettagli su Instagram fanno la differenza

La seconda cosa, dopo il tuo nome, che gli utenti vedranno una volta dentro il tuo profilo, è la tua immagine. Se la tua è un’azienda, usare come immagine quella del tuo logo potrebbe essere una buona idea, ma se il tuo brand si identifica principalmente con la tua persona, scegli una tua foto che rappresenti al meglio quello che fai. Una foto chiara che dia immediatamente l’impressione di chi sei e cosa fai. Anche in questo caso è importante la coerenza, usa la stessa immagine per tutti i tuoi social e canali di comunicazione, i tuoi follower ti riconosceranno immediatamente e ti registreranno come qualcosa di familiare, qualcuno di cui fidarsi.

Il tuo profilo deve essere bello, subito accattivante, ma deve essere anche chiaro. Deve parlare ai tuoi utenti e raccontargli tutto quello che fai, tutti i motivi per cui sei interessante e perché rappresenti esattamente quello di cui hanno bisogno e che stanno cercando in quel momento. Il tuo profilo deve essere capace di trasmettere tutto questo in poco tempo. Nessun utente ti dedicherà più di qualche secondo, se non ne è immediatamente catturato.

Visivamente il tuo profilo deve essere piacevole e ordinato. Organizza tutte le storie in evidenza con delle copertine con richiami dello stesso colore o con lo stesso font o ancora con delle icone con lo stesso stile. Puoi dare spazio alla tua creatività e originalità, darà un’impronta più personale al tuo profilo. L’importante è che nel complesso risulti ordinato per gli occhi e organizzato in maniera coerente. Gli Highlights delle storie sono tutti i tuoi contenuti più importanti, devono essere organizzati in modo che gli argomenti siano facilmente rintracciabili per tutti, anche per i nuovi iscritti.

Come organizzare il feed di Instagram

Il tuo feed è il cuore del tuo profilo. La raccolta cronologica e ordinata di tutti i contenuti pubblicati. Sebbene Instagram gli dia sempre meno importanza, essendo sempre più concentrato sui reel e sui video, la parte statica, quella delle foto, è ancora visivamente fondamentale per giudicare un account. Curala. Deve rappresentare te e il tuo brand e deve essere visivamente piacevole. Per questo motivo, anche se sei abituato a pubblicare molti più video che foto, prova ad armonizzare, creando magari delle copertine che siano prive di scritte che infastidiscono la vista, ma con dei ganci efficaci. Non è necessario che il feed sia perfetto, monocromatico e tutto uguale, ma che sia coerente e piacevole da scorrere.

Instagram è il luogo dove far crescere il tuo business, settare e organizzare la tua pagina è solo il primo passo per iniziare il lavoro. Se hai bisogno di una guida o di consigli per muoverti al meglio in questo mondo digitale in cui il tuo brand può avere grandi opportunità di crescita, puoi rivolgerti al nostro staff per iniziare a fare Instagram marketing. Web Crew mette a disposizione tutta la sua esperienza per aiutarti a far crescere il tuo profilo Instagram e permetterti di trovare i tuo posto su Instagram. Contattaci per raccontarci la tua avventura, troveremo insieme la soluzione migliore per te.

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