Come seguire i nuovi hashtag su Instagram

[Aggiornamento]

Come seguire gli hashtag su Instagram

Come avevamo anticipato in questo articolo, Instagram ha rilasciato la possibilità di seguire gli hashtag. Farlo è molto semplice. Nella pagina di ogni hashtag troverete il pulsante ‘Segui’. Cliccandoci, come avviene per i profili, inizierete a seguire quel determinato hashtag. Seguendo un hashtag vedrete scorrere le foto postate con quell’hashtag nella home del vostro profilo, assieme alle immagini pubblicate dai profili che seguite.

Seguire hashtag Instagram

Come si può vedere nell’immagine, le sezioni Più popolari e Recenti sono ora divise in due tab diverse.

Si tratta di una novità molto significativa che potrebbe cambiare notevolmente le abitudini di utilizzo da parte degli utenti di questo questo social network.

A voi piacciono i nuovi hashtag?

***

[28/09/2017]

È la notiziona social degli ultimi giorni, il rumor che sta circolando e che potrebbe portare grosse novità nel nostro modo di fruire i contenuti su Instagram. Per ora è in fase di testing su un campione di utenti ma sembra che si stia dando la possibilità di seguire non più soltanto le persone ma gli hashtag. Ti interessa un argomento e non una persona? Ecco, Instagram pare stia trovando la soluzione giusta.

instagram nuovi hashtag

Cosa sta succedendo su Instagram: contenuti in prima linea

Da qualche tempo quando alcuni utenti fanno una ricerca per hashtag compare il pulsante “Segui” che dà la possibilità di seguire i post nella timeline e le stories associati a una specifica parola di interesse (e quindi a un argomento in particolare). Se ti interessa un determinato argomento di nicchia ma non vuoi seguire tutto il profilo di un utente potrai essere aggiornato seguendo semplicemente l’hashtag: in questo modo non sono più le persone ad essere protagoniste ma i contenuti. Non dovrai quindi più seguire per forza un account per vedere cosa pubblica ma ti basterà seguire l’hashtag corrispondente all’argomento che ti interessa.

Il tweet da cui è circolata la notizia

Si è iniziato a parlare di questa novità quando una consulente social media utente di Twitter –  Pippa Akram (@Social_Pip) – ha pubblicato un tweet chiedendo spiegazioni.  

Facendo una ricerca per hashtag su Instagram infatti le compariva il pulsante Segui ma non sapendo dargli un significato ha chiamato all’appello la community di Twitter. Qui è iniziato uno scambio di informazioni sulla nuova caratteristica richiamando l’attenzione su questa nuova possibilità che probabilmente tra qualche tempo verrà data a tutti, dopo questa fase di test. Un cambiamento significativo per la community di Instagram che potrebbe veder modificate alcune logiche importanti che ne sono alla base (o lo sono state finora).

Cosa sono i nuovi hashtag?

Come dicevamo, i nuovi hashtag dando la possibilità di seguire un argomento senza seguire un account specifico mettono al centro dell’attenzione i contenuti e non più gli utenti che li pubblicano. Se ad esempio ti interessano la food photography, lo stile nordico o i travel blog potrai seguire semplicemente  gli hashtag corrispondenti (e non tutti gli account che si occupano di questi aspetti) per veder apparire sulla tua timeline le immagini più rilevanti. Un cambiamento per le persone che potranno, aldilà degli algoritmi di Instagram che cambiano ogni 3×2, essere davvero aggiornate sui temi che le interessano – ma anche per le aziende su Instagram che dovranno tenerne conto nella loro strategia di comunicazione social.

Tieni d’occhio il tuo Instagram perché la novità potrebbe essere testata tra poco anche su di te!