I social network della fashion icon Beyoncé

Beyonce

Beyoncé è stata incoronata poco tempo fa fashion icon of the year nell’ambito dei CFDA (Council of Fashion Designers of America) awards, ovvero gli Oscar della moda newyorkese che premiano i personaggi più influenti nel mondo del fashion internazionale. Queen Be è stata quindi insignita del premio più importante dalle star presenti alla serata a New York vedendo così riconosciuto il suo ruolo di influencer nel mondo della moda nonostante fino a quale anno fa non ne facesse parte. Alla serata si è presentata con un completo glitterato firmato Givenchy che può piacere o meno ma era di sicuro impatto. Ma com’è Beyoncé sui social netwotk? È altrettanto fashion e presente?

Instagram è sicuramente il social dove è più attiva e qui vanta oltre 73 milioni di followers (ma con zero following perchè lei al contrario non segue nessuno). Ogni suo scatto sul social riceve miloni di like tanto da essere stata incoronata lo scorso anno regina di Instagram dal sito Socialblade che aveva stilato una classifica dei 100 account più seguiti al mondo. Qui condivide video backstage del suo ultimo album o dei concerti, servizi fotografici, eventi e serate a cui partecipa, copertine di giornali, viaggi, momenti di vita privata con Jay-Z e della sua vita da mamma e outfit super fashion a testimonianza del suo ruolo di fashion icon. Tutto però con molta parsimonia

Ancora di più per quanto riguarda il resto dei social l’attività di Beyoncè è molto limitata ma questo non impedisce ai suoi fan di seguirla in massa. Basta infatti la sola presenza di un suo account Twitter per scatenare tutti i suoi ammiratori. Il profilo di Beyoncè conta infatti oltre 14 milioni di followers anche se in vari anni di presenza sul social dell’uccellino blu la cantante ha tweettato solo 9 volte (tutte in un anno), scatenando tra l’altro un putiferio col suo primo tweet avvenuto dopo anni dall’apertura dell’account. La cantante non usa il profilo Twitter dal 2013 ma i suoi fan continuano a crescere lo stesso e a fare ipotesi sulla sua vita.

La pagina Facebook di Beyoncé piace a 64.540.800 persone e viene aggiornata con regolarità ma senza eccessi. La pagina pubblica soprattutto foto, video e informazioni sulla cantante. Sulla sidebar di sinistra e nella sezione eventi vengono mostrate tutte le date dei concerti di Beyoncé, con la possibilità di iscriversi per riceve automaticamente le novità sugli ultimi eventi in programma.

La sua strategia di comunicazione sui social network e in generale sui media è improntata alla sobrietà e al non concedersi mai troppo lasciando un alone di mistero e di interesse che porta i fan e i giornalisti ad attendere sempre sue notizie con trepidazione. Ci sono pochissime sue vere interviste, poche dichiarazioni ufficiali e scatti dosati col contagocce ma Beyoncé resta una delle personalità più importanti e amate del web e “Time” l’ha inserita nella lista delle più influenti dell’universo digitale.

E voi la seguite sui social?

Beyoncé Knowles