L’impatto degli influencer su Sanremo 2023: l’esperienza di Eva Bolognesi

Anche quest’anno a Sanremo si è svolto il Festival della canzone italiana, importante evento per il nostro Paese che, arrivato alla sua 73esima edizione, ha raggiunto il record di spettatori. Un “caso”, quello di Sanremo ’23, che per diffusione pubblica e impatto sociale ha pochi precedenti nella televisione italiana. Questo successo è dovuto non solo alla conduzione di Amadeus – che negli ultimi anni è riuscito a far seguire lo spettacolo da un pubblico sempre più giovane e variegato – ma anche grazie alla presenza di numerosi influencer e content creator che popolano il web e che, tramite i social media, diffondono e rappresentano il festival in tutte le sue sfaccettature. Prima fra tutte, naturalmente, Chiara Ferragni.

eva bolognesi - sanremo
Eva Bolognesi all’opening party di Victory Morgana Bay – Sanremo 2023

Una delle influencer invitate alla kermesse sonora di quest’anno è Eva Bolognesi – toscana nel cuore e milanese d’adozione – che per la prima volta ha partecipato al grande spettacolo della musica italiana dichiarando di aver vissuto “giorni incredibilmente elettrizzanti e ricchi di emozioni positive”, a dimostrazione di come il Festival di Sanremo sia un’esperienza che lascia un’impronta indelebile per chiunque abbia la fortuna di parteciparvi e non solo per i cantanti in gara.

Senza dubbio il Festival è il regno della musica leggera ma è anche l’occasione per poter apprezzare e conoscere dei professionisti di altissimo livello e per Eva questo è stato sicuramente l’aspetto più importante: “durante quei giorni sono stata catapultata nel mondo della musica ed ho avuto modo di conoscere tante persone con bagagli di esperienza diverse ma ognuna mi ha dato e trasmesso energia”.

Oltre a presenziare ad alcune importanti cene di gala in prestigiose location, Eva Bolognesi ha partecipato al seguitissimo Casa Sanremo dove è stata intervistata da Casa Sanremo tv nel salotto giornalistico di Studio News, esprimendo alcune considerazioni sulla performance di Blanco che, come sappiamo, ha dato sfogo alla sua rabbia distruggendo i vasi di rose presenti sul palco.

Terza Puntata – StudioNews da Casa Sanremo 2023 from StudioNews on Vimeo.

Da sempre interessata allo stile e alla moda, Eva ha anche espresso la sua opinione sugli abiti esibiti durante lo spettacolo canoro, apprezzando in particolar modo quello di Armani che ha definito “raffinato ed elegante” indossato dalla splendida attrice Elena Sofia Ricci e in aggiunta, ha anche espresso un parere molto positivo sul look della cantante Elodie (mai scontata e sempre originale).

Il Festival si è concluso ed è stato un vero successo per tutti, l’influencer ha ribadito che questa esperienza è stata per lei molto positiva, e anche per i suoi followers a cui è riuscita a trasmettere un po’ della magia di questa 73esima edizione.

Giovanna Pinto