I buoni propositi per il nuovo anno sui social

buoni-propositi-2016

Confessate, dai. L’anno è ormai iniziato da un mese ed avete(abbiamo!) ricominciato a fare almeno mentalmente la lista degli obiettivi da raggiungere nel nuovo anno. Alcuni realizzabili altri molto meno e frutto dell’entusiasmo da nuovi inizi destinato a svanire come la neve a Roma. Quanti di voi hanno anche condiviso la lista dei buoni propositi sui social? Probabilmente avete scritto un post sul vostro blog personale condividendolo poi su Facebook, TikTok e Linkedin, ma magari avete anche scattato qualche foto da postare su Instagram. Tra l’altro dicono in giro che Instagram quest’anno sorpasserà Facebook e sarà il social più amato. Ne riparliamo a fine anno?

Gli hashtag più usati per iniziare l’anno nuovo

Se fate un giretto su Instagram l’hashtag dedicato ai #buonipropositi conta oltre 35 mila post mentre quello in inglese #newyearresolution ne vanta oltre 150mila. Insomma c’è fermento, l’anno nuovo ci stimola indubbiamente. Andate in esplorazione se avete la lista ancora vuota e siete in cerca di ispirazione. Ovviamente poi gli hashtag non vanno mai in giro da soli e si abbinano tra gli altri a: #whatfeelsgood, #motivation, #transformation, #healthylife, #healthyliving, #yoga, #fitness, #positive, #weightlosstrasformation: insomma quello che ci preme di più è rimetterci in forma fisica, mangiare sano e fare una vita con più relax e sorrisi. Anche in italiano infatti gli hashtag più usati per questo inizio anno sono: #celapossofare, #rimettersiinforma, #vitasana, #viaggiare, #domanicomincio, #palestra, #yoga, #sorridere. Ce la faremo?

Buoni propositi sull’uso di Instagram

Vogliamo fare qualche buon proposito anche su un corretto utilizzo di quello che sarà il social più in voga dell’anno? Per usare bene il social di foto occorre definire una strategia e seguirla. Cosa comprende?

  • Crearsi una community iniziando a seguire le persone/le aziende che si occupano del nostro stesso settore o comunque di quello che ci interessa (che siano viaggi, libri, street art, gioielli, fumetti, blogging, eccetera) e sperare che poi ci seguano a loro volta. Si può facilitare il processo commentando ed interagendo spesso.
  • Utilizzare gli #hashtag giusti: pochi, pertinenti alla foto e alla community che vogliamo raggiungere. Evitiamo di spammare con tanti cancelletti inutili e poco produttivi.
  • Definiamo un nostro stile e cerchiamo di seguirlo nella scelta delle foto e dei filtri più adatti da applicare per avere l’effetto desiderato e crearci una gallery fighissima.
  • Collegare l’account Facebook al profilo Instagram può essere una buona idea per aumentare i followers e ricreare una nicchia anche qui per non sentirci mai soli.
  • Essere attivi, pubblicare spesso e con costanza foto interessanti che stimolino la curiosità degli utenti e magari sviluppando una strategia di storytelling attraverso le immagini.

State mettendo in pratica tutti i buoni propositi per l’anno nuovo?