La diffusione dei social network in Italia e nel mondo

Quante ore al giorno trascorrete a scrivere post su Facebook, a cinguettare su Twitter o a pubblicare foto su Instagram? Siate sinceri eh! Scommettiamo che sono tante? Ormai i social network sono nostri compagni di vita quotidiana verso i quali abbiamo anche sviluppato una sorta di ‘dipendenza digitale’ e farne a meno sembra davvero difficile. Ma quanto sono diffusi in Italia e nel mondo?

diffusione-social-network

Qualche dato sull’Italia. Secondo il report annuale “Digital social e mobile 2015” pubblicato da We Are Social gli account sui social media nel nostro Paese sono circa 28 milioni con circa 22 milioni di profili attivi (il 46% della popolazione). Profili ai quali i nostri connazionali accedono soprattutto ed in maniera sempre crescente tramite dispositivi mobile (circa il 36% della popolazione). Ma d’altra parte abbiamo tutti lo smartphone sempre in mano no? Tutto ciò nonostante l’Italia sia ancora indietro rispetto ad altri paesi europei riguardo alla diffusione di internet: la penetrazione è infatti inferiore al 60% e di circa 10 punti percentuali in meno della media europea.

Facebook: il re dei social media in Italia. Nonostante la diffusione di Internet sia ancora relativamente bassa i social ci piacciono tanto e il più utilizzato risulta essere sempre Facebook usato dal 24% della popolazione e da circa 21 milioni di persone. Ma questo non vi stupisce vero? In realtà è preceduto dal social di instant messaging più conosciuto degli ultimi anni: WhatsApp usato dal 25% della popolazione. Segue poi Facebook Messenger usato dal 17% della popolazione, poi ci sono a parimerito Twitter e Google+ utilizzati dal 10% degli italiani, arriva poi Instagram (in continua e costante crescita) col 6% e infine Linkedin e Pinterest al 5%. In media gli italiani trascorrono 2 ore al giorno sui social media con Facebook in pole position: potete confermare?

Cosa succede nel mondo? Gli account attivi su piattaforme social in Europa sono cerca 300 milioni mentre in tutto il mondo sono circa 2 miliardi le persone che usano i social media assiduamente. Facebook vanta circa 1,3 miliardi di utenti attivi rimanendo sempre il social che spodesta tutti ma Instagram è stato il social più in crescita del 2015: ad esempio negli Stati Uniti ci sono circa 77 milioni di utenti Instagram con una crescita stimata che dovrebbe arrivare a 100 milioni nel 2018.

social media

In crescita costante oltre a Instagram, anche se certo non ai suoi livelli, ci sono anche social come Snapchat e Vine (che però ad esempio in Italia viene usato pochissimo). Il paese che vanta il maggior utilizzo di social media è Singapore col 66% della popolazione “socialmente attiva” seguito da Hong Kong, Argentina, Uk e Usa mentre, per ovvie ragioni di scarsa diffusione di internet, i paesi dove la penetrazione dei social media è ancora molto bassa sono India e Africa. La passione per i social media è comunque un po’ ovunque in costante e continua crescita.

Se vuoi sfruttare il trend di crescita dei social network per ampliare il tuo business, puoi dare uno sguardo alle offerte di social media marketing di Web Crew oppure richiederci un preventivo gratuito. Spiegaci di cosa hai bisogno e quali sono i obiettivi, ti risponderemo nel minor tempo possibile.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo sito web

    Il tuo profilo social di riferimento

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.