Si può scaricare la musica da YouTube? Come si fa?

Qual è il canale di musica online più utilizzato al mondo attualmente? Forse iTunes, Spotify? Errore: è YouTube. Si stima che ben 300 ore di video vengono caricati su YouTube ogni minuto, e il dato interessante è che una gran parte di questi video è finalizzata e prodotta solo per la musica che contiene. Tuttavia, come ben sappiamo, il formato video non è l’ideale per l’ascolto su dispositivi portatili come smartphone o iPod, sia per il notevole peso e costo in termini di traffico su mobile, sia per la poca praticità del suo uso. Ciò però non significa che non si possa scaricarne solo l’audio e farne un uso in remoto, anche disconnessi dalla rete.

musica-youtube

Il web abbonda di servizi che permettono di estrarre esclusivamente l’audio da un video di Youtube, e uno di questi è ClipConverter. Basta accedere alla sua home page, incollare l’url del video nella apposita barra, e scegliere i formati di conversione per avviare il download.
Le opzioni selezionate qui influenzeranno quindi la possibilità di ascolto sui vari dispositivi e sulla qualità complessiva, quindi è utile avere un’idea di quello che si sta facendo.

Una volta scelto il formato, il passo successivo è quello di scegliere il bitrate, cioè il numero di bit per secondo che il file possiede – maggiori i più bit, maggiore la qualità. Il bitrate viene misurato in Kbyte al secondo. Nella maggior parte dei casi, la musica che si ascolta in un video di YouTube è un flusso di 128 AAC a 192kbps – anche se YouTube raccomanda agli utenti di caricare video con un bitrate maggiore.

A questo punto, non resta che cliccare su “Continua” e avviare la conversione, che poi verrà scaricata sul computer.

Un’opzione certamente più essenziale è usare YouTubeMP3, che offre pochi parametri aggiuntivi ma è più rapido. Basta incollare l’indirizzo del filmato nella barra di ricerca, cliccare su “Converti” e quindi su “Scarica”

Potrebbe qui sorgere una domanda: è legale scaricare musica da YouTube?
Generalmente, è contrario ai termini e alle condizioni di YouTube, per il quale i contenuti dei video possono essere usati solo in streaming, e si potrebbe affermare che è lesivo degli interessi degli artisti o dei produttori di video: molti di questi guadagnano dalla pubblicità che, se l’audio è scaricato in remoto, non viene visualizzata. Di conseguenza, utilizzare questi servizi comporta un infrazione delle condizioni di uso di YouTube.