Cosa sono i post interattivi su Instagram

Sai che per catturare l’attenzione dei tuoi utenti su Instagram hai solo 8 secondi? Ebbene sì. Una recente ricerca avviata dalla Microsoft, mostra come la soglia di attenzione degli utenti si sia ancora notevolmente abbassata, spostandosi dai 12 agli 8 secondi. Incuriosire e intrigare chi passa per il tuo profilo è sempre più complicato. Puoi avere tanti e interessantissimi eventi da raccontare, ma ti giochi tutto in quegli 8 secondi. Bisogna trovare stratagemmi sempre nuovi e originali per mantenere viva l’attenzione degli utenti e incuriosirli tanto da farli stare fermi a finire di sentire tutto quello che hai da raccontare.

Ti stai chiedendo cosa puoi fare in solo otto secondi di tanto efficace per catturare la curiosità dei tuoi follower? Una soluzione è coinvolgerli nelle tue storie attraverso l’uso dei post interattivi.

Post Interattivi Instagram

 

Cosa sono i post interattivi su Instagram

I post interattivi sono tutti quei contenuti che prevedono un’azione da parte dell’utente. Instagram mette a disposizione tantissimi strumenti di interazione. I box domande, per esempio, come anche i sondaggi, necessitano, per funzionare, che l’utente faccia qualcosa, che sia scrivere una richiesta o dare la sua opinione ad un sondaggio.

Quiz, sondaggi, risposte aperte. I modi per creare un post interattivo sono veramente tanti. L’unico limite è la tua fantasia. Questi post sono molto apprezzati dai frequentatori di Instagram e molto utili per il tuo profilo, perché coinvolgono la tua community e aumentano l’engagement. Portano la comunicazione ad un livello ancora più personale ed è proprio quello che i tuoi utenti vogliono da te, interagire, chiedere, avere risposte, confrontarsi.

I post interattivi si creano tramite l’uso degli stickers, i tool che appaiono nella pagina dedicata alle storie o ai reel in alto a destra, facilmente riconoscibili per l’icona con la faccina quadrata.

Post interattivi nelle inserzioni

Se i post interattivi adempiono allo scopo di far partecipare di più il tuo pubblico e di creare engagement in post normali, sono ancora più funzionali se utilizzati nelle inserzioni pubblicitarie. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di far compiere un’azione all’utente e di coinvolgerlo. Questi strumenti consentono di non limitarsi al proprio pubblico, ma trovare sempre nuovi utenti, acchiappare la loro attenzione e possibilmente trasformarli in follower fidelizzati.

Anche in questo caso, gli strumenti a disposizione sono diversi, menzioni, hashtag, link, ma quelli che danno i risultati maggiori sembrano al momento essere i sondaggi inseriti all’interno delle inserzioni. Per creare un’inserzione interattiva utilizzando i sondaggi, sarà sufficiente andare in gestione inserzioni, selezionare Instagram story come unico posizionamento pubblicitario, creare la storia e cliccare sulla casella aggiungi un sondaggio interattivo. E il gioco è fatto. Inizia a creare engagement tra il tuo pubblico.