WhatsApp Business. La nuova frontiera dell’Instant Marketing?

Lo sosteniamo di continuo. Il marketing è sempre in fase di evoluzione e questa è una cosa che dobbiamo tenere a mente quando si tratta di gestire un’azienda. E non stiamo parlando del marketing applicato ai grandi numeri e ai brand con un certo volume di clienti e di fatturato. Anche una piccola azienda, come può essere un semplice panificio o il barbiere sotto casa, può trarre vantaggio dalle nuove strategie e tecniche di marketing. Anzi, più di tutte, queste piccole realtà locali devono saper sfruttare il marketing territoriale e tenersi aggiornati sulle novità di settore. Perché non basta avere una pagina Facebook per dire di fare digital marketing. CI vuole ben altro. Ad esempio, è di questi primi mesi dell’anno una piccola rivoluzione legata all’Instant Marketing che, in questo caso, possiamo giustamente rinominare WhatsApp Marketing.

WhatsApp Business

Cos’è WhatsApp Business e a chi si rivolge

Il re indiscusso della messaggistica istantanea e il suo proprietario Mark Zuckerberg hanno deciso di travalicare i confini dell’utilizzo privato di WhatsApp rilasciando una versione dedicata proprio al mondo delle aziende. Ormai siamo tutti abituati a usare WhatsApp per le nostre comunicazioni personali. Secondo le statistiche, nel 2017 il servizio di messaggistica ha superato il miliardo di utenti unici al mese e sono più di 50 miliardi i messaggi inviati ogni giorno sulla piattaforma. Non serve una calcolatrice per capire che WhatsApp fa parte ormai della nostra quotidianità: lo utilizziamo per lavoro per le chat di gruppo con gli amici o con i colleghi.

Insomma, è da tempo che abbiamo abbandonato i classici sms e comunichiamo solo tramite i messaggi istantanei che viaggiano in rete. Anche per metterci in contatto con imprese e clienti. Il 69% delle piccole attività in Italia ha affermato, secondo una recente ricerca, di utilizzare i messaggi di WhatsApp per comunicare con i propri clienti. E’ da qui che nasce l’esigenza e l’opportunità di creare una versione diversa di WhatsApp, trasformandolo in uno strumento per il business.

WhatsApp Business, infatti, non è nient’altro che un’applicazione, molto simile a quella che tutti conosciamo, pensata per le realtà aziendali ed è rivolta soprattutto a quelle più piccole, che, in questo modo, potranno andare a comunicare con i propri clienti in modo più immediato, personale e veloce. Ad oggi WhatsApp Business è un progetto in sperimentazione ed è presente solo in modalità web e per i device Android. L’Italia è stata scelta come Paese di prova, insieme a Messico, Indonesia, Regno Unito e Stati Uniti.

Per utilizzare WhatsApp Business bisognerà semplicemente scaricare l’applicazione ufficiale sul proprio smartphone ed inserire il numero telefonico che si intende utilizzare. Non è possibile usare però lo stesso numero sia per la versione privata, sia per la versione business di WhatsApp e, soprattutto, un numero può essere utilizzato solo su un account, come succede per WhatsApp classico. Questo evidenzia ancora di più il fatto che l’applicazione sia stata pensata su un modello di business di piccolissime dimensioni, in quanto la gestione in una grande azienda sarebbe a dir poco impensabile.

Per il resto, la procedura di installazione prosegue seguendo il copione che già conosciamo. La vera differenza, però, sta nella possibilità di indicare tutta una serie di informazioni all’interno dell’account, quasi fosse una pagina di un qualsiasi altro social network. A partire dal nome, che indicherà quello dell’attività. Ma non solo. L’account evidenzia, infatti, tutte quelle informazioni che sono proprie di un’attività commerciale, come l’indirizzo fisico, il sito web e l’indirizzo email.

Inoltre, è possibile personalizzare il messaggio di benvenuto, inserire messaggi di risposta automatici e controllare le statistiche delle conversazioni per monitorare l’andamento delle nostre azioni di instant marketing. Al fine di non indurre gli utenti alla confusione, gli account di WhatsApp Business saranno accompagnati da un’icona che ne rivelerà la natura commerciale. Resta da sapere se WhatsApp Business avrà anche accesso alla funzione Story, ricreando in questo modo un ambiente che nulla avrà da invidiare ai più canonici Facebook e Instagram. Ma, facendo parte di questa grande famiglia mediatica, si può ipotizzare che la strada sarà questa.

Che il 2018 sia l’anno del WhatsApp Marketing?

Giulia Salis