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Local Marketing

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Marketing territoriale

Aumento delle vendite

Targeting locale delle campagne

SMM e Adv geolocalizzato

Marketing territoriale Ottieni clienti geolocalizzati

Il local marketing è l’insieme delle strategie promozionali che servono per portare clienti in un negozio, in un locale e in generale in qualsiasi luogo fisico.

L’agenzia di marketing Web Crew utilizza tecniche di growth marketing, le campagne di advertising, il social media marketing, la SEO e l’influencer marketing per aumentare il numero dei clienti nella tua sede fisica.

Agenzia di local marketing

Il cardine del local marketing è la targetizzazione degli utenti. Le persone che si recano in un qualsiasi luogo commerciale dal vivo sono infatti, mediamente, persone che vivono nei pressi, o comunque non eccessivamente distanti, dalla location, sia esso uno store, la sede di un evento o uno studio professionale. Oltre a ciò, naturalmente, sono utenti potenzialmente interessati ai prodotti o ai servizi venduti, ossia utenti con specifici interessi, abitudini e appartenenti a determinate fasce di età.

Targetizzare il messaggio commerciale è quindi fondamentale, perché permette di migliorare la resa dell’investimento rivolgendosi solamente a chi può effettivamente recarsi nella location.

Per aumentare il numero di clienti che raggiungono la tua attività, non basta fare genericamente marketing online. Bisogna utilizzare in modo strategico le numerose funzioni di geolocalizzazione messe a disposizione dalle piattaforme pubblicitarie, dai social network e da Google.

Per ricevere una prima consulenza, completamente gratuita, sui servizi di local marketing di Web Crew, puoi chiamare Fabio al +39 3314261480 o mandargli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà nel minor tempo possibile. Per chiedere un preventivo di spesa puoi utilizzare il form in basso.

Preventivo di local marketing

Se vuoi ricevere un preventivo, gratuito o senza impegno, sui nostri servizi di local marketing, puoi compilare il form in basso. Per qualsiasi richiesta di chiarimento o per ricevere una consulenza gratuita, puoi sempre contattare il nostro commerciale, Fabio Papalia, al +39 3314261480.

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    Cos’è il marketing territoriale?

    Occuparsi di “marketing territoriale” significa innanzitutto considerare la propria azienda ed il mercato di riferimento in una strettissima relazione con il territorio, identificandole come realtà i cui prodotti si posizionano in modo distinto a seconda delle varie zone in cui vengono venduti. I clienti hanno infatti esigenze specifiche fortemente connesse alla propria residenza abituale. Ovviamente, questa visione implica che le varie strategie aziendali si avvicinino ancora di più alle specificità territoriali anche in termini di immagine e di marketing.

    Lo stesso principio si adatta ormai da anni anche a tutti gli aspetti del commercio online. Agli albori dei motori di ricerca, le ricerche di Google erano estese all’intero Paese e cercare ad esempio la parola “pizzeria” avrebbe dato teoricamente gli stessi risultati a Milano, a Palermo e a Firenze. Le innovazioni introdotte da allora hanno invece cambiato completamente questa realtà, e le ricerche oggi contemplano mappe, geotagging e relazioni dirette con la zona di ricerca dell’utente: lo scopo è fornire risultati più pertinenti e, soprattutto – almeno in teoria – più utili per chi cerca informazioni.

    Questo, dal punto di vista dell’azienda, si traduce nella necessità di comprendere profondamente la propria posizione sul territorio e quindi anche la modalità di localizzazione dei propri servizi all’interno delle ricerche online che sono influenzate da quest’ultima. L’integrazione di informazioni territoriali all’interno della propria strategia di marketing rappresenta insomma una grande opportunità per tutte le aziende che offrono prodotti fortemente localizzati. Con tali presupposti, un sito che intenda pubblicizzare i propri contenuti non deve più competere su scala nazionale, ma su scala locale, rendendo il processo di posizionamento molto più snello e semplice da gestire – soprattutto per la piccola e piccolissima impresa. Dal punto di vista del marketing, significa anche poter accedere ad un’audience molto ben definita sulla base della zona di residenza e dei gusti ad essa connessi, con l’importante risultato di evitare spese eccessive per mostrare il prodotto a persone non realmente interessate. Su un orizzonte temporale ampio, infine, la presenza del sito web si rafforza in modo notevole.

    Naturalmente, ottenere un efficace web marketing che sfrutti appieno la localizzazione territoriale non è cosa che si possa ottenere in poco tempo: richiede molto lavoro, attenzione e soprattutto una visione aperta e trasversale dei vari strumenti necessari alla sua realizzazione. La SEO, in quest’ottica, è la vera e propria base dell’intero sistema di marketing. La SEO Local è la tattica che permette un posizionamento ancorato al territorio di appartenenza.

    Partendo dalla ricerca organica, bisogna poi fare in modo che tutti i messaggi pubblicitari outbound siano coerenti sia in termini d’immagine che relativamente alla geolocalizzazione. L’advertising deve quindi proporre una comunicazione coerente e circoscritta al territorio d’interesse, stesso dicasi per i social media.

    L’influencer marketing può poi essere la ciliegina sulla torta di una campagna di local marketing efficace. Il coinvolgimento di influencer attivi nel territorio target – anche tramite eventi realizzati appositamente nella location – può infatti far aumentare la diffusione di un brand o di una attività in uno specifico territorio in tempi molto rapidi.

    Vuoi iniziare una campagna di marketing territoriale?

    Social Location Marketing

    I social sono degli universi in continuo cambiamento, strumenti incredibili che negli ultimi anni sono diventati il cuore di molte strategie di marketing digitale. Ogni modifica funzionale è pensata con un duplice intento, da una parte per migliorare l’intrattenimento degli utenti, dall’altra come mezzo da sfruttare per chi fa business sui social. E’ saggio, dunque, prestare attenzione a tutte le modifiche che i social implementano, perché sicuramente potranno essere usate anche per fare marketing. Una delle novità degli ultimi tempi, per esempio, è l’implementazione della geolocalizzazione, che è uno degli strumenti centrali in tutti i principali social network che garantiscono omai la possibilità di esplorare interattivamente il mondo che ci circonda. La possibilità di trovare locali, ristoranti, negozi e tutti i luoghi di interesse possibili che si trovano esattamente nelle nostre vicinanze. Un’ottima funzione per gli utenti, ma ancor di più per tutti coloro che utilizzano i social per fare marketing. Immaginiamo che il nostro negozio fisico sia ora presente nella mappa interattiva del social. Cosa significa? Significa che fare marketing locale diventa ancora più indispensabile.

    Nonostante viviamo in un mondo sempre più iperconnesso e apparentemente senza barriere, le strategia di local marketing sono sempre più importanti. Il mondo si è spostato sulla rete, è vero, ma è questa stessa rete che ci aiuta ancora di più a vivere il mondo reale intorno a noi. Dopotutto prima di compiere ogni nostra azione, cercare un ristorante o un rivenditore di qualcosa, ci rivolgiamo alla rete per sapere dove trovare ciò che ci interessa. Ecco perché per le aziende locali è sempre più fondamentale essere presenti online. Questo è il modo migliore per farsi trovare da chi ha bisogno di loro.

    Le mappe dei social, che sfruttano la geolocalizzazione, funziona esattamente come Google Maps, ma è in alcuni casi ancora più interattiva e arricchita da post, reel e video. Un’opportunità ghiotta per fare sempre più business sul social. Per le imprese locali e negozi fisici è ancora più importante ora utilizzare al meglio i social per avere la reale possibilità di attirare maggiori visitatori e clienti.

    Per sfruttare questa occasione è importante avere profili ottimizzati e curati, con contenuti di qualità e pertinenti. Un’altra opportunità interessante è quella di rientrare nelle ricerche di specifiche categorie. Per fare questo è necessario aggiungere la propria categoria nel profilo. Si agisce direttamente dalla voce modifica profilo, selezionando e scegliendo la categoria a cui il business appartiene. Il gioco è fatto. Se, per esempio, abbiamo una pagina di un hotel, e abbiamo aggiunto questa categoria al nostro profilo, chiunque cerchi un hotel nelle nostre vicinanze troverà anche i nostri post o i nostri tag o ancora i post di chi ci ha menzionato o si è geolocalizzato da noi. Insomma chi trova il nostro hotel avrà a disposizione un intero storytelling su di noi, creato dai nostri follower.

    Vale la pensa insomma di investire sui social per usufruire di questa visibilità localizzata, di invitare i clienti ad utilizzare la nostra geolocalizzazione nei loro aggiornamenti quando si trovano nel nostro locale e ad utilizzare hashtag specifici, anche questi, infatti, contribuiranno a rendere ancora più ricca la nostra presenza online. L’uso degli hashtag ha di nuovo un’ importanza cruciale, specie quando vengolo localizzati.

    Vuoi fare Social Location Marketing?

    Il marketing locale sui social network

    Il marketing moderno si realizza in buona parte con strategie digitali, molte delle quali hanno luogo nei social network. Questo perché queste piattaforma hanno il grande pregio di poter raggiungere tantissime persone e dare così l’opportunità di far conoscere il tuo brand ad un numero potenziale di utenti altissimo. Su Instagram, per esempio, gli utenti attivi hanno ormai superato il miliardo e questo fa comprendere le numerose possibilità che si hanno per far crescere il tuo brand, attrarre nuovi follower, interagire con loro e trasformarli in clienti.

    I social sono famosi per attrarre un altissimo numero di persone provenienti da tutto il mondo, ma non sono da sottovalutare le numerose opportunità nel settore locale.

    Spieghiamo innanzitutto come e perché utilizzare i social per sviluppare una strategia locale: è una grossa opportunità di crescita commerciale. Tra i super poteri che i social mettono a disposizione, c’è sicuramente quello della targetizzazione mirata, che consente di trovare il giusto pubblico sfruttando dettagli e dati specifici come ad esempio provenienza o localizzazione. Qui entra in gioco il geotag, ovvero la geolocalizzazione, che apre alla possibilità di farsi notare e creare engagement con follower locali.

    Un geotag è l’aggiunta di una località geografica ai tuoi post, che consente di racchiudere insieme tutti i contenuti che hanno in comune la stessa località. Questo significa che quando qualcuno cercherà la tua località su un social, le possibilità che veda il tuo post sono molto alte, molto più alte di quelle che consentono una ricerca normale. Non solo, i dati sull’uso del social mostrano che i post che utilizzano la geolocalizzazione creano molto più engagement dei post che ne sono sprovvisti. Questo perché i social media hanno creato nei loro utenti la necessità di trovare sempre posti interessanti intorno a loro, che abbiano un certo successo nei social. e di cui si parla come instagrammabili. Non è un caso che la piattaforma sia molto usata anche tra i viaggiatori. Il risultato è che le ricerche per località sono sempre più numerose.

    È molto comune che si usino le piattaforme sociali per trovare i luoghi di maggiore interesse nella località dove ci si trova. Nella pagina dedicata alla ricerca di gran parte dei social è infatti possibile esplorare tutta la zona circostante alla propria posizione. Per questo motivo, in una strategia locale, è molto importante inserire anche delle collaborazioni con influencer. Sfruttare la potenzialità di queste risorse è molto utile per le realtà business locali.

    Certo una premessa è doverosa: perché una strategia che sfrutta i geotag funzioni, è importante avere prima di tutto una pagina social ottimizzata, ovvero un profilo curato e ben definito, che sia visivamente intrigante e affascinate e che riesca a creare engagement tra i follower con i suoi contenuti. Tutto parte da qui, senza un profilo seguito e contenuti interessanti e postati costantemente non si va da nessuna parte. Anche la migliore delle strategia deve poggiare su una solida base.

    Prima regola essere presenti e creare engagement. Partendo con questa premessa sarà possibile iniziare a far crescere il tuo business in rete. Web Crew crede molto nelle strategie che sfruttano la potenza del local marketing e mettiamo in campo tutta la nostra esperienza per aiutarti a far crescere le tue pagine social. Da vari anni ormai ci avvaliamo della collaborazione di influencer che sono strategicamente utili per suscitare interesse su un determinato luogo e per far crescere l’engagement di una pagina, anche se non si dispone ancora di numerosi follower. Infatti essere presenti in una località specifica è un modo perfetto per far iniziare a far crescere i vostri profili e soprattutto per portare persone nella vostra attività.

    Vuoi promuoverti con il marketing locale?