Skip to content

SEO Local

L’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca intesa in senso globale è davvero importante. Parte rilevante di questa disciplina è la cosiddetta local SEO. Esattamente come nella realtà, anche sul web le aziende offrono i loro prodotti e servizi in una determinata zona geografica e, a meno di non voler annegare nel mare della concorrenza, devono essere conosciute da coloro che ricercano fornitori di prodotti/servizi in una determinata zona.

Il 50% dei consumatori che effettua una ricerca sul proprio smartphone lo fa tenendo conto, in particolare, della vicinanza al luogo in cui si trova il negozio/ufficio di cui ha bisogno.
È una questione di praticità e di risparmio di costi e di tempi non indifferente.

local seo

Ebbene, alla luce di tutto ciò è davvero facile capire come, in assenza di un’adeguata local SEO, un’azienda possa perdere visibilità nella sua zona, con conseguenti deficit in termini di ranking e di conversioni rispetto alla concorrenza.

Cosa fare dunque per evitare tutto ciò?

agenzia seo

Come fare local SEO: 5 consigli di cui tenere conto

Mentre il miglioramento della SEO in senso lato richiede davvero tanto tempo e competenze più specifiche, ci sono alcune strategie relativamente semplici da adottare per iniziare a migliorare la SEO locale della tua azienda.

  1. Fai un sito mobile friendly (responsive)La local SEO va condotta tenendo conto di questi dati eloquenti: nel mese di gennaio 2018 sono stati 33,9 milioni gli italiani che hanno navigato tramite i device rilevati – PC, smartphone e/o tablet -, pari al 61,8% della popolazione dai 2 anni in su. La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,5 milioni di utenti, online per 2 ore e 22 minuti per persona (fonte: Audiweb).
    Alla luce di ciò il minimo che si possa fare è costruire un sito che sia responsive, ossia facilmente navigabile da piattaforme mobile di ogni genere.
  2. Cura scrupolosamente la pagina ‘dove siamo’ La ‘location page’ ai fini della local SEO non è importante, ma di più.
    Questa dovrebbe contenere delle feature ben precise che facciano sì che l’azienda sia sempre e facilmente accessibile ai clienti e ai motori di ricerca.
    Quali sono le informazioni che intendiamo dare a chi desidera conoscere, per magari poi venire a visitare, la nostra attività commerciale?Ecco la domanda che dobbiamo porci quando mettiamo in piedi la nostra pagina aziendale Dove siamo. Allo scopo, è bene evitare di omettere alcune informazioni importanti, quali: numero di telefono, indirizzo, email, fax, mappa di Google, indicazioni su come raggiungere l’azienda e PRECISI orari di apertura.Le informazioni contenute nella pagina devono essere chiare ed esaustive, meglio ancora se visibili nella prima schermata visualizzata sia da desktop che da smartphone.Spesso i webmaster dimenticano di ottimizzare il title di questa pagina. E’ invece fondamentale scegliere un title in grado di far indicizzare la pagina su serp geolocalizzate che possano rispondere alle intenzioni di ricerca degli utenti.
  3. Ottimizza Google My Business
    Una delle cose più semplici che puoi fare per migliorare la tua local SEO è richiedere il tuo profilo Google My Business. Trattasi di una scheda di attività commerciale che viene visualizzata per le ricerche locali.
    Allo scopo non servirà che una posizione fisica e un indirizzo grazie ai quali sarà possibile impostare o rivendicare un annuncio. L’ottimizzazione di questo profilo riporta informazioni di contatto, immagini del locale, categoria di attività e orario di lavoro.
    Inutile dire che tutto ciò da un grande impulso alla ricerca locale.
  4. Sfrutta le funzioni di geolocalizzazione dei social generalisti come Facebook, Instagram e TwitterTra le best practice da seguire per una corretta local SEO non possiamo non annoverare, ovviamente, le piattaforme più visualizzate dagli utenti di tutto il mondo, i social appunto.
    Le tecnologie per far interagire i segnali gps dei nostri dispositivi mobile con i servizi di social network sono sempre più raffinate. Un bene per tutti coloro che puntano alla local SEO al fine di declinare tale funzionalità a servizio dell’ottimizzazione del business su larga scala.
  5. Iscriviti ai migliori portali basati sulla geolocalizzazione TripAdvisor, Yelp & company sono davvero salvifici in fatto di local SEO.
    Vere ancore alle quali aggrappare la nostra attività.
    La nascita di portali “location based”, ossia basati sulla geolocalizzazione, sta proliferando sempre più.
    Il punto di partenza e l’obiettivo di questi portali è sfruttare le tantissime informazioni già disponibili in rete, al fine di migliorare e rendere sempre più complete le schede prodotto nei confronti dei consumatori, che possono così godere di informazioni utili e interessanti prelevate dalla piattaforma direttamente in rete.

Grazie a queste ed altre strategie davvero le imprese hanno la possibilità di esercitare un’attività di marketing specifica e spiccatamente “local” anche online. Una grande occasione da non lasciarsi sfuggire.
Quello che puoi fare è tanto, ma rivolgersi ad aziende come Web Crew può rendere la definizione di un piano di local SEO ancora più semplice ed efficace. È ora di pensarci seriamente.

Iscrizione a Google my Business

Uno strumento a disposizione di aziende e brand per migliorare la tua visibilità facendoti trovare dai clienti interessati, comunicare e tenere i contatti facilmente, controllare l’andamento della tua attività ed aumentarne il successo. Stiamo parlando di Google my business. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Google my business

Cos’è Google my business

Google my business è un servizio geolocalizzato pensato per gestire in maniera più semplice, veloce ed intuitiva la presenza su Google del tuo brand. Per ottenerlo ti occorre solo un account Google per creare la pagina della tua azienda e migliorare così il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Vantaggi di Google my business

Google my business è un vantaggio non solo dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale-mentale. Al maggiore ordine visivo offerto dall’avere tutti i prodotti Google riunificati in uno solo si unisce infatti anche quello pratico, che si traduce in una gestione più semplice ed immediata dei vari processi che riguardano un’azienda o un brand di qualunque tipo. Usando Google my business puoi:

  • Gestire le informazioni sull’ azienda (orari, sito web, prodotti in vendita o servizi offerti, immagine) per aumentarne la visibilità.
  • Interagire con i clienti rispondendo a domande, commenti e recensioni, pubblicando foto e mantenendo viva la relazione creando così fiducia e coinvolgimento
  • Monitorare l’andamento della tua attività attraverso l’accesso alle statistiche di Google Analytics. Avendo accesso rapido alle performance sai anche cosa e dove migliorare.

In sintesi Google my Business è un servizio gratuito ottimo per far crescere la tua attività in termini di visibilità, aumentare i contatti e le recensioni ed ottenere obiettivi concreti cioè visite ed acquisti da parte di nuovi clienti. Una buonissima opportunità per qualunque brand che riconosca le enormi potenzialità del web.

Come inserire un’azienda su Google Maps

Sempre più spesso ci si affida a Google per cercare qualcosa, un locale, un negozio, un ristorante, che si trovi nelle immediate vicinanze rispetto alla posizione di chi cerca. E’ sempre più frequente anche affidarsi direttamente allo strumento Maps per trovare locali o negozi di interesse intorno ad un determinato luogo. Google Maps mostra non solo strade e itinerari, ma anche tutte le attività di interesse che si trovano nella zona che si sta esplorando. Ecco perché essere presenti e visibili su Maps è un buon modo per attrarre nuovi clienti. Inserire la propria azienda in modo che appaia su Google Maps non è niente di complicato. Vediamo come si fa.

Il primo step da compiere è quello di entrare nell’Universo Google, in caso non si abbia ancora un account, e creare un profilo su Google My Business, come abbiamo appena visto. E’ possibile registrarsi collegando la propria attività.

Prima di procedere alla registrazione, Google consente di fare una ricerca tramite il nome della propria azienda per controllare il suo stato. In caso sia già presente nel suo data base, consente di rivendicarne la proprietà o, nell’ipotesi che siano stati smarriti gli accessi, di recuperare l’account tramite una procedura guidata. In caso l’azienda non risulti presente sarà sufficiente cliccare sul bottone aggiungere la tua attività su Google per iniziare la registrazione.

Google Maps - Web Crew

Si inizia inserendo il nome della propria azienda, a cui seguiranno tutta una serie di informazioni che aiuteranno Google a catalogarla e posizionarla al meglio all’interno delle sue categorie per mostrarla agli utenti che cercano un’attività dello stesso tipo. A questo punto viene chiesto di inserire la sede, che verrà poi successivamente mostrata su Google Maps. Una volta inserito l’indirizzo e tutti i dati richiesti, sarà possibile, attraverso la mappa interattiva, selezionare il punto esatto in cui si trova l’attività per essere ancora più precisi riguardo la propria posizione.

Altri dati richiesti da inserire sono i contatti, sito web e numero di telefono, e la possibilità di offrire servizi al di fuori della sede ufficiale, come per esempio un servizio di consegne a domicilio. Google consente di inserire sino a tre voci di location che vengono coperte dal servizio.

Una vota completata sarà necessario verificare la titolarità dell’azienda inserita. Il modo più comune per verificare la titolarità è quello della cartolina via posta, che verrà inviata da Google all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione e che contiene un codice da inserire per autenticare l’account. Una volta ricevuta la lettera contenente il codice, entrare nell’account Google My Business e inserire il codice inviato. Nel giro di una decina di giorni la procedura di registrazione dovrebbe essere completata. Google manderà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione. Da questo momento serviranno circa due settimane per apparire su Google Maps.

Una volta completata la registrazione sarà possibile inviare a gestire la scheda del proprio account, inserendo foto, informazioni aggiuntive come orario di lavoro. Da questo momento sarà possibile anche interagire con gli utenti stessi.

Da Maps è possibile gestire il proprio account e decidere cosa mostrare agli utenti. Modificare la foto profilo e il nome su Google, gestire i propri post e contributi passati, visualizzare le impression ricevute da questi contenuti. Controllare le statistiche sugli argomenti, monitorare chi scrive recensioni sull’azienda e avere a disposizione le statistiche dell’attività.

Una volta registrata la propria azienda su Google Maps, questa sarà visibile sulla mappa e verrà mostrata ogni qualvolta un utente ricercherà qualcosa nelle vicinanze. Ma non solo. L’iscrizione a Google Maps è molto importante anche perché, una volta iscritti, l’azienda verrà mostrata nella pagina di ricerca di Google, esattamente nel local pack, tutte le volte che un utente farà una ricerca locale pertinente con l’attività.

Il Google local pack è un gruppo di local business che vengono mostrati, attraverso una mappa, nella prima pagina di Google ogni volta che si fa una ricerca di tipo locale. Sono i suggerimenti che il motore di ricerca offre ai suoi utenti, quando viene fatta una ricerca specifica e geograficamente circoscritta.

Se avete bisogno di assistenza per ottmizzare la presenza della vostra azienda su Google Maps potete comunque rivolgervi ad un’agenzia SEO qualificata, che vi saprà senz’altro aiutare nel modo più opportuno.