Come comprare e vendere su Amazon Handmade

Amanti dell’artigianato e del fatto a mano, sempre alla ricerca del pezzo unico, originale e personalizzato, sappiate che da qualche tempo è possibile fare i vostri acquisti anche su Amazon. Pare, infatti, che non esista un settore dal quale il colosso americano voglia rimanere escluso.

amazon handmade

E per questo motivo nello shop online più famoso del mondo è presente la sezione Amazon Handmade, che dopo aver riscosso un notevole successo negli Stati Uniti, dove è presente dal 2015, è arrivata anche in Europa e quindi in Italia. Un’interessante vetrina di prodotti in cui poter trovare pezzi originali e unici, realizzati da veri e propri artigiani, che possono fregiarsi anche del marchio Made in Italy, cosa che assicura l’eccellenza della produzione nostrana.

Come funziona Amazon Handmade

Amazon Handmade è quello spazio che l’e-commerce americano ha dedicato al mondo dell’artigianato. Qui trovano posto tutti coloro che hanno la passione di produrre con le loro mani oggetti, accessori e qualunque cosa sia frutto della loro creatività. Attualmente le categorie che si possono trovare nella sezione dedicata all’artigianato sono gioielli, accessori per elettronica, giochi, prodotti per la casa, articoli per feste e cartoleria e abbigliamento.

Ma non è escluso che il reparto vada ad ingrandirsi sempre più. Il trend è molto chiaro. La ricerca del pezzo unico e personalizzato è in aumento e Amazon ha deciso di cavalcare l’onda, sfidando il famoso bazar della creatività Etsy, la piattaforma conosciuta in tutto il mondo, specializzata nei prodotti fatti a mano e vintage e, sino ad ora, leader indiscusso del settore.

Come vendere su Amazon Handmade

Per vendere i proprio prodotti sull’e-shop americano ed essere presenti nella vetrina di Amazon Handmade, è necessario effettuare una registrazione. Al fine di vendere in questa sezione è infatti obbligatorio rispettare dei requisiti considerati imprescindibili. Per questo motivo l’invio della propria candidatura deve essere corredata con le foto degli oggetti che vengono prodotti e la loro descrizione precisa.

Possono inviare la richiesta di partecipazione i produttori con meno di 20 dipendenti. Amazon provvederà ad attuare una verifica sulla produzione, per accertare l’autenticità del “fatto a mano”. Le creazioni per rispondere ai criteri ed entrare nella vetrina dovranno essere realizzati interamente dall’artigiano o da uno dei suoi collaboratori e nel processo di produzione non possono essere utilizzati kit di assemblaggio.

Una volta che la domanda viene accettata il venditore potrà arricchire la sua pagina con una biografia, una storia che rappresenti il negozio, che descriva come è nata l’idea creativa, le foto dei prodotti e di tutta la filiera produttiva.

L’idea è quella di creare una vera e propria vetrina in cui si racconti una storia e si comunichi con i compratori attraverso le tecniche dello storytelling. Per mettere in risalto il proprio lavoro gli artigiani hanno a disposizione un programma di sponsorizzazione e la possibilità di creare delle campagne promozionali.

Come comprare prodotti fatti a mano su Amazon Handmade

Acquistare e scegliere i prodotti su Amazon Handmade è facilissimo. Si accede direttamente dalla home di Amazon italia, dove sarà sufficiente selezionare dal menù a tendina la sezione Handmade. Da qui si ha accesso alla vetrina, in cui è possibile entrare e visitare i diversi negozi o scegliere la categoria che preferite. La navigazione è molto semplice ed intuitiva.

Una volta individuato il prodotto che vi interessa, si può entrare nel profilo del venditore, vedere la sua vetrina, leggere la sua storia, scoprire da dove produce, destreggiarsi tra l’esposizione di tutti i suoi prodotti e controllare le recensioni e il tempo necessario per le spedizioni. Trattandosi di produzione artigianale i tempi di consegna potrebbero essere leggermente più lunghi, ma sono sempre indicati nella pagina del prodotto.

Inoltre ogni acquisto gode della tutela di Amazon, il che consente di fare shopping online in completa serenità.

Giulia Salis