Le statistiche dei profili Instagram. Come visualizzare gli Insights

A seguito della recente introduzione dei profili aziendali Instagram, anche sul social per le immagini è possibile visionare una serie di interessanti statistiche. Attualmente i dati che è possibile raccogliere dalle statistiche del proprio profilo non sono particolarmente eleaborati ma è presumibile che gli Insights vengano arricchiti nei prossimi mesi.

Come attivare le statistiche di Instagram sul proprio profilo?

Attualmente, solo i profili aziendali possono visualizzare le statistiche sul proprio account. Se vuoi passare ad un profilo aziendale Instagram puoi seguire le indicazioni contenute nell’articolo linkato.

Come accedo agli Instagram Insights?

Una volta passati ad un account business nella schermata delle Opzioni del vostro Instagram apparirà una nuova icona con il simbolo di un grafico e la scritta Dati statistici. Cliccandoci sopra entrerete negli Insights di Instagram.

dati statistici instagram

Come funzionano le statistiche di Instagram?

Nella prima schermata, dopo il benvenuto e alcuni dati riassuntivi, ci sono le due principali sezioni degli Insights: Panoramica e Contenuti.

nuove-statistiche-Instagram

In queste due sezioni potrete subito leggere alcuni rilevanti dati relativi all’ultima settimana. Cliccando su ognuna delle voci contenute in queste sezioni, potrete vedere alcuni dati approfonditi.

Quante visite da Instagram ha ricevuto il mio sito web?

E’ questa una delle annose domande che si rivolgono i social media marketers e gli appassionati di statistiche. Google Analytics, il più famoso tool gratuito di analisi del traffico, non identificava inizialmente il traffico proveniente da Instagram se non dopo elaborate personalizzazioni. Oggi riesce invece a tracciare correttamente le visite provenienti da Instagram. Per vedere su Google Analytics quante visite avete ricevuto da Instagram, dovete andare nella tab dedicata ai social.

I nuovi strumenti di analitica messi a disposizione da Instagram permettono comunque di conoscere il numero di clic verso il proprio sito effettuati dal link nel profilo aziendale Instagram. Per visualizzarli dovete andare in Panoramica -> Account raggiunti e cercare nella sezione Attività dell’account.

Quanti utenti hanno visualizzato il mio profilo Instagram?

Per sapere quanti utenti hanno visitato il proprio profilo Instagram bisogna cliccare su Account raggiunti nella sezione Panoramica. Tutti i dati che trovate nella nuova pagina fanno riferimento agli ultimi sette giorni.

Scritto in piccolo, sotto al numero di visite, vi è anche un confronto con il numero di visite ricevute nei sette giorni precedenti. Stesso confronto viene fatto per impression, clic sui pulsanti e-mail e chiama.

Quante persone hanno visualizzato le mie fotografie?

La seconda sezione degli Insights, Contenuti che hai condiviso, permette di conoscere il numero di visualizzazioni ottenute dai singoli post. Cliccando sulle anteprime dei post si arriva in una nuova pagina in cui le foto possono venir ordinate per un buon numero di variabili tramite una comoda schermata divisa in tre colonne:

visualizzazioni-post-instagram

Ogni colonna contiene un buon numero di opzioni. I vostri post Instagram possono essere elencati per numero di visualizzazioni, per copertura, per numero di mi piace, di commenti, di interazioni complessivi e molte altri dati. E’ anche possibile analizzare le le foto degli ultimi tre mesi, degli ultimi sei, dell’ultimo anno e così via…

Le statistiche delle Storie

Sempre nella seconda sezione, Contenuti che hai condiviso, si trovano inoltre raccolti alcuni dati interessanti relativi alle Instagram Stories, gli aggiornamenti a tempo che gli utenti di questo social tanto amano. Cliccandoci sarà possibile analizzare le proprie storie secondo un buon numero di variabili.

Quali dati posso conoscere grazie agli Instagram Insights sui miei followers?

Nella prima sezione degli Insights, Panoramica, è presente un’altra voce molto interessante: Numero totale di followers. fornisce alcune statistiche interessanti sui propri followers. Oltre al numero complessivo è possibile conoscere in che percentuale i followers sono uomini e donne, l’età suddivisa per fasce, le nazioni e città in cui vivono, gli orari e i giorni in cui sono maggiormente attivi.

Si tratta, naturalmente, di statistiche fondamentali per aiutarvi a capire che tipo di utenti sta raggiungendo il vostro profilo.