Come recuperare la password su Instagram

Proteggere il tuo account dagli hacker o da contenuti spiacevoli è fondamentale per un uso sereno di Instagram. Per farlo ti basta seguire alcuni semplici accorgimenti che vadano ad aumentare la tua sicurezza sul social. Come prima cosa, inserisci una password complicata ovvero una parola medio-lunga composta da lettere maiuscole e minuscole, caratteri speciali e numeri. Cerca inoltre di ricordarti di cambiarla almeno una volta al mese e di non usare la stessa password che utilizzi su altri social.

Un altro suggerimento è quello di fare log out dalle varie app non ufficiali collegate a Instagram come ad esempio quelle per aumentare i followers che potrebbero raccogliere i tuoi dati e rubarti le credenziali. Disconnettiti inoltre sempre da Instagram quando ti colleghi da un computer o da uno smartphone usato anche da altre persone. Altro metodo utile per rendere sicuro il tuo profilo è l’autentificazione a due fattori.

Se poi ci sono degli utenti che ti infastidiscono, fanno commenti spiacevoli o non ti piacciono puoi bloccarli andando sul loro profilo e selezionando su Impostazioni la voce Blocca. Tutto ciò senza che loro lo sappiano. Puoi inoltre segnalare eventuali abusi nei commenti. Per farlo devi selezionare il commento e cliccare sull’icona del punto esclamativo che apparirà in alto a destra: qui ti verrà chiesto perché stai segnalando il commento (spam o truffa oppure commento offensivo).

Come recuperare la password

Se hai dimenticato la tua password di Instagram puoi recuperarla dalla schermata di accesso cliccando sull’opzione azzurra Ricevi assistenza con l’accesso. Qui potrai recuperare la password attraverso 3 modalità.

Con nome utente ed e-mail: nel campo che ti viene mostrato devi digitare il tuo nome utente oppure l’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato a Instagram. Clicca su Invia link di accesso e poi su Ok, in risposta all’avviso che compare sullo schermo. A questo punto apri la tua casella mail dove troverai il messaggio che ti è stato inviato dal team di Instagram e clicca sul collegamento Reset your Instagram. Ora nella pagina web che si aprirà scrivi la nuova password, confermala e clicca su Reimposta password.

Tramite sms: se non ricordi le informazioni di accesso ma hai associato a Instagram un numero di cellulare puoi scegliere il recupero via Sms. Inserirsci il numero di cellulare associato al tuo profilo Instagram e poi clicca sulla freccia blu. In breve tempo riceverai un SMS con tutte le informazioni per recuperare il codice d’accesso. Dovrai poi creare una nuova password e confermarla.

Con Facebook: puoi anche recuperare la password via Facebook, solo però se hai associato i due account. In questo caso dovrei inserire una nuova password, confermarla e poi cliccare sul tasto di convalida in alto a destra.