La nuova vita della nobiltà su Instagram

Instagram il luogo preferito dalle star, ma anche dalla nobiltà. Da qualche anno non mancano le comparsate dei noti personaggi di sangue blu italiani nei più seguiti salotti delle televisioni e le partecipazioni ai reality, potevano mancare forse da Instagram? Certo che no. Sono tantissimi i follower interessati alle vite dei nobili nostrani. Chi vive la propria vita come una personaggio pubblico non si può esimere oramai da avere un profilo Instagram in cui raccontare la propria quotidianità, fare personal branding e creare una community con cui entrare in contatto e comunicare. I tempi cambiano e anche l’aristocrazia, che ha sempre fatto dell’esclusività e della riservatezza il suo baluardo, si adegua alla società dove si comunica e ci si fa conoscere attraverso i social.

Anche la nobiltà inglesi ha compreso l’importanza di utilizzare in modo più personale i social. Presenti inizialmente con degli account solo istituzionali, in cui veniva raccontata in maniera ufficiale la loro vita, iniziano pian piano ad utilizzare lo strumento in maniera più personale e i follower non possono che apprezzare. E’ un esempio la principessa Eugenie di York o il profilo SussexRoyal gestito, pare, direttamente da i duchi di Sussex. E pare che questa sia una tendenza seguita dai nobili sparsi un po’ in tutta Europa. L’Italia non fa eccezioni e ha all’interno del social la sua schiera di personaggi dal sangue blu preferiti.

Nobiltà instagram - Web Crew

Emanuele Filiberto di Savoia, nipote dell’ultimo Re d’Italia, è ormai considerato un personaggio pubblico in Italia. Molto attivo sui social, dove raggiunge quota 113 mila follower, racconta della sua vita, dei suoi viaggi e delle sue partecipazioni ai vari programmi televisivi. Si presenta come un amante della natura e della vita un po’ avventurosa all’aria aperta. Ma è Vittoria Savoia, figlia di Emanuele Filiberto, e designata per il suo 16° compleanno dal nonno come erede al trono di un regno che non esiste più, la vera influencer di casa Savoia. Tenetela d’occhio.

Ascanio Pacelli, conosciuto dal pubblico per la sua partecipazione al reality show Il Grande Fratello, ha raggiunto un grande seguito su Instagram. Amante e grande giocatore di Golf, ogni giorno accompagna i suoi 367 mila follower all’interno della sua vita, fatta di allenamenti, partite e momenti passati insieme alla sua amata famiglia.

Costantino della Gherardesca è uno dei nobili del panorama italiano più conosciuti e più apprezzati, soprattutto per la sua bravura nel condurre programmi tv come Pechino Express. Famoso per i suoi modi educati e affabili e le sue battute taglienti, mai fuori luogo, il nobile toscano è diventato una star anche su Instagram, dove vanta più di trecentomila follower.

Non mancano le principesse nello schieramento nobiliare di Instagram. Come l’amatissima Maria Pia Ruspoli, moglie del principe Lillio Ruspoli, donna di grande eleganza e amante del saper vivere. Su Instagram racconta la sua vita trascorsa tra le mura di uno dei palazzi storici più importanti di Roma, Palazzo Ruspoli e vari eventi mondani. Accanto a lei appare spesso la figlia, la principessa Giacinta Ruspoli, entrambe rappresentano il nuovo spirito della nobiltà italiana. Avvocato di professione, la principessa Giacinta racconta su Instagram la sua vita fatta di grandi passioni come i viaggi, la moda e il design.

Monica Curreli