Come personalizzare le Storie su Instagram

Puoi arricchire le foto che pubblichi nelle Storie di Instagram grazie a una serie di funzioni presenti nella pagina in cui pubblichi la tua Storia (qui un articolo che ti spiega come pubblicare una Storia su Instagram).
Una volta scattata o scelta la foto che vuoi inserire nella Storia, in alto a destra appariranno tre simboli: una faccina sorridente, una matita e due lettere Aa. In alcune versioni accanto a questi tre simboli in alto è presente anche il pulsante che ti permette di salvare la tua Storia sullo smartphone. In altre versioni questo pulsante si trova invece in basso a sinistra.

personalizzare-storie

Gli sticker di Instagram

I cosiddetti ‘sticker’ sono uno strumento molto utile e divertente per personalizzare le vostre Instagram Stories. Per utilizzarli, dopo aver aggiunto una foto alla tua storia, devi cliccare sulla faccina sorridente: puoi inserire il luogo in cui ti trovi, il giorno, l’ora, un hashtag, un sondaggio, cuoricini, faccine e vari simboli a tema (ad esempio per le festività o le varie stagioni dell’anno).

Aggiungere una posizione alle storie

Grazie agli sticker puoi aggiungere il luogo in cui hai scattato la foto o il video che stai pubblicando nelle storie. Dopo aver scelto il contenuto che vuoi condividere clicca sull’icona della faccina sorridente in alto a destra. In questo modo in basso si apre una schermata con le emoticon e le scritte da poter aggiungere. Scegli la scritta Luogo e cliccaci sopra. Ora seleziona un luogo tra quelli suggeriti nelle vicinanze oppure scrivi tu il nome della posizione in cui ti trovi nello spazio a fianco alla lente di ingrandimento.

La scritta del luogo apparirà sulla tua foto e potrai ruotarla, spostarla e posizionarla dove vuoi.

Come aggiungere un hashtag alle storie di Instagram

Un altro sticker molto utile, anche per chi utilizza Instagram con finalità di marketing, è quello che permette di inserire hashtag. Per usarlo, dopo aver cliccato sulla faccina sorridente, dovete cliccare sulla scritta #Hashtag.

hashtag Storie Instagram

A questo punto vi basterà digitare l’hashtag che desiderate inserire. Una volta completata l’operazione cliccando sull’hashtag potrete modificarne stile e colori scegliendo tra alcune opzioni messe a disposizioni dal social. Ecco un esempio con uno degli hashtag che utilizziamo di più, #VitaDaFreelance:

hashtag vitadafreelance

Gli hashtag così inseriti risulteranno cliccabili. Gli utenti potranno perciò cliccarci sopra e venire rimandati alla pagina dell’hashtag. La vostra Storia non verrà inserita nello stream di quella pagina che contiene solo foto e video postate normalmente. La Storia potrebbe invece diventare visibile per chi clicca sull’icona rotonda con il simbolo cancelletto presente nella pagina dell’hashtag che avete utilizzato.
Questa ad esempio la pagina dell’hashtag #roma:

hashtag roma

Cliccando sul cerchio in alto a sinistra gli utenti vedranno scorrere le Storie di alcuni tra coloro che hanno utilizzato #roma in una Storia.

Scrivere sulle foto delle storie di Instagram

instagram stories

Cliccando sulla matita puoi scrivere sulla foto in grassetto, in corsivo, con tratto fine o grosso scegliendo sempre in alto a destra la tipologia di pennarello virtuale. Puoi anche scegliere il colore del tratto da una tavolozza che apparirà in basso.

Cliccando sulle due lettere Aa puoi invece scrivere un testo con cui descrivere la foto, scegliendo il colore delle lettere o dello sfondo sempre dalla tavolozza di colori che appare sotto. Una volta scritto il tuo testo puoi posizionarlo sulla foto dove vuoi, ruotarlo, ingrandirlo o renderlo più piccolo.
Una volta finito di scrivere clicca su Fine e poi su La tua storia in basso a sinistra.

Come aggiungere un link alle storie

Gli account business o verificati con più di 10 mila followers hanno la possibilità di aggiungere uno o più link all’interno delle storie su Instagram. Un’opzione utile ad esempio per inserire il link al tuo ultimo post nel blog o a un prodotto acquistabile nel tuo e-commerce e quindi interessante da sfruttare a livello di marketing.

Per inserire link nelle Storie di Instagram il tuo account deve quindi soddisfare questi due requisiti:

  1. Deve essere un account aziendale o un profilo Instagram verificato
  2. Deve avere almeno 10.000 followers

Se il tuo account soddisfa entrambi questi requisiti, dopo aver caricato o scattato una foto nelle Storie in alto a destra dovrebbe essere presente una quarta icona vicino alla faccina sorridente, il simbolo del link, ossia una catena a due anelli.

link storie Instagram

Cliccandoci si aprirà una finestra dove devi inserire l’URL della pagina web di cui vuoi aggiungere il link.

aggiungere link storie instagram

La presenza di un link all’interno della storia di un utente è indicata dalla dicitura Altro che appare in basso al centro. Per visitare il link l’utente deve fare swipe up, ovvero scorrere col dito dal basso verso l’alto. Il pulsante ‘altro’ non è molto visibile, può perciò essere utile segnalare all’utente la presenza del link scrivendo nella Storia di fare swipe up.

Questa per esempio una Storia con link del nostro profilo ‘Break Crew‘ in cui, in fondo al centro, potete vedere il pulsante ‘Altro’:

aprire link storia instagram

Come aggiungere musica di sottofondo alle Instagram Stories

Un’altra funzione molto utile per personalizzare le vostre Storie Instagram è la possibilità di aggiungere musica di sottofondo.
Per inserire una canzone in una Storia dovete cliccare sul simbolo dell’adesivo (la faccina sorridente) dopo aver inserito una immagine o un video. Tra le varie opzioni selezionate Musica.

Potrete selezionare la vostra canzone preferita scegliendo in un’ampia libreria sia utilizzando il box di ricerca (cliccando sulla lente d’ingradimento) sia navigando il menù che apparirà in alto: Popolari, Stati d’animo, Generi.

La musica scelta verrà visualizzata come un adesivo, un piccolo bottone che potete posizionare dove preferite, in cui apparirà nome del musicista e titolo del brano.

Come tutte le Storie in generale, anche la musica di sottofondo può durare al massimo 15 secondi.

Questa funzione è relativamente recente. Non tutti gli utenti italiani possono utilizzarla. E’ quindi possibile che non riusciate ad inserire delle canzoni come sottofondo delle vostre Storie Instagram perché il social non ha ancora attivato il pulsante Musica per il vostro profilo.

Se la vostra app è aggiornata e non trovate Musica tra gli adesivi dovrete pazientare ancora un po’.