Come creare una storia su Instagram

Iniziare a creare le tue storie su Instagram richiede pochi passi. Apri l’app e vai in alto nella Home. Qui a sinistra sotto la scritta Storie trovi una fascia orizzontale: all’inizio c’è la tua foto profilo seguita da quella delle persone che hanno postato storie recentemente. Tutte le foto profilo sono circondate da un cerchietto colorato e ti basta cliccarci sopra per vedere le storie pubblicate.

Storie di Instagram

Per creare la tua storia puoi cliccare sulla tua immagine profilo con il tasto “+” o sull’icona della macchina fotografica poco sopra, in alto a sinistra nella Home. Oppure puoi fare swipe scorrendo il dito da sinistra verso destra. A questo punto ti si aprirà una schermata con la fotocamera di Instagram e da qui puoi scegliere cosa pubblicare: una foto, un video della durata massima di 15 secondi o un video in diretta.

Se scegli di pubblicare una foto nelle storie puoi selezionarne una dalla galleria del tuo smartphone cliccando sull’icona con le tue foto in alto a destra oppure puoi scattarne una nuova cliccando sul tondo bianco centrale grande.

In quest’ultimo caso puoi orientarti tra alcuni simboli che appaiono in basso vicino al tondo grande al centro: l’icona flash serve per mettere il flash, toglierlo o impostarlo in automatico, l’icona delle freccette serve per passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore per scattare selfie e viceversa, l’icona della faccina si usa per selezionare i filtri facciali e gli effetti 3D come occhiali, orecchie di animali e oggetti vari.

Puoi inoltre personalizzare la storia con scritte, disegni ed emoticon a tema. A questo punto se hai terminato ti basta cliccare sul cerchietto tratteggiato con scritto la tua storia in basso a sinistra per pubblicarla o su Invia a per mandarla come messaggio diretto ad alcuni followers.

instagram stories

Se invece vuoi pubblicare un video devi tenere premuto per più tempo il tondo bianco grande al centro (lo stesso usato per scattare una foto). In questo caso puoi scegliere tra un video già registrato che hai nella galleria, un video in diretta, uno Normale, un Boomerang (cioè un video che va avanti e indietro ripetutamente), uno Rewind (con effetto riavvolgimento) e un Superzoom (video che mostra il soggetto sempre più vicino con una musica da suspense).

Puoi personalizzare anche i video con scritte, posizione geografica, emoticon e, sia qui che nelle foto, puoi taggare delle persone.

Puoi vedere le Instagram Stories che hai pubblicato nelle ultime 24 ore dalla Home cliccando sulla tua foto profilo in alto nella fascia orizzontale dedicata alle storie o dalla pagina del tuo account cliccando sempre sulla tua immagine profilo in alto a sinistra. Le storie scompariranno dopo 24 ore e non potranno più essere visualizzate dai tuoi follower su Instagram.