Facebook Pages Manager. Perché utilizzare l’app per le pagine

Facebook Pages Manager è l’app dedicata alla gestione delle proprie pagine Facebook da smartphone e che consente di amministrare più pagine contemporaneamente da un unico dispositivo. Con Facebook Pages Manager è infatti possibile pubblicare nuovi aggiornamenti, foto e video, rispondere ai commenti e ai messaggi privati senza utilizzare il profilo personale, creare eventi e modificare il profilo. Ma le funzioni che più caratterizzano l’utilità di questa app sono quelle relative alla possibilità di ricevere istantaneamente le notifiche sulle nuove attività eseguite sulle pagine e di poter accedere al controllo dei dati di insights.

facebook

In questo modo l’amministratore può monitorare le statistiche con il numero di “mi piace” assegnati, controllare la percentuale delle persone che parlano delle pagine, verificare le visualizzazioni effettuate in un determinato periodo di tempo e i grafici delle diverse tendenze.

Sempre con Facebook Pages Manager è inoltre possibile promuovere le proprie pagine per ottenere maggiore visibilità, salvare un collegamento ad una pagina nella schermata iniziale del dispositivo, condividere link da altre applicazioni e aggiungere tag ai post per i quali si vogliono ricevere notifiche. Il tutto passando velocemente ed in modo agevole da una pagina all’altra, gestendo diverse impostazioni in modo simultaneo.

L’ultima versione è scaricabile gratuitamente in pochi minuti dall’App Store per iPhone e, sempre in maniera gratuita, da Google Play per Android, con la possibilità di ricevere notifiche di aggiornamenti che, nel tempo, ne migliorano velocità ed affidabilità.

direct filtri e storie di facebook

Dopo aver scaricato l’app, i passaggi necessari per iniziare ad utilizzare il gestore di pagine sono molto semplici: dopo averla aperta si apre una schermata con le pagine di cui si è amministratore. Il vantaggio di questa app rispetto alla normale applicazione di Facebook sta fondamentalmente nell’interfaccia grafica che, pensata appositamente per le pagine, rende decisamente più comoda e funzionale la gestione di pagine da smartphone e tablet.

Con il pulsante “filtra” si può selezionare il contenuto che si vuol vedere (post della pagina, post di altri, post programmati), decidere di aggiungere un nuovo status o scrivere e pubblicare post. A differenza dell’app di Facebook tradizionale, con Facebook Pages Manager si può stabilire anche la data e l’ora in cui pubblicare gli aggiornamenti. Inoltre si possono cancellare i commenti oppure aprirli in un’altra finestra.

Insomma, questa applicazione è uno strumento fondamentale per chi si occupa di Facebook Marketing.

Alessandra Buschi per Web Crew