Differenza tra reach e impression

Quando ci occupiamo di analisi delle prestazioni sui social andando a vedere gli insights ci imbattiamo in due parametri che ci vengono ripetuti un’infinità di volte ma che spesso tendiamo ancora a confondere. Si tratta di reach e impression: due metriche adottate nel growth marketing per misurare il successo di un contenuto pubblicato sui canali social. Se usi Instagram – ma vale anche per Facebook e Twitter – sicuramente avrai avuto a che fare con questi due termini. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza per interpretarli e usarli al meglio.

Grafico

Cos’è la Reach?

Quante singole persone hanno visualizzato un post? Ecco che la reach ci dà la risposta. La reach (ovvero la portata) fa infatti riferimento al numero di persone – intese come visitatori unici – che hanno visualizzato un determinato contenuto sui social media (foto, post, video, storie eccetera). È sempre espressa in numeri. La reach si differenzia inoltre in organica e a pagamento – tramite advertising.

Cosa sono le Impression?

Quante volte un post ha ottenuto visualizzazioni? Ci rispondono le impression. Queste infatti si riferiscono al numero totale di volte in cui un contenuto è stato visto, anche dalla stessa persona ma attraverso canali diversi. Si tratta quindi della frequenza di visualizzazione di un certo contenuto. Se ad esempio una persona visualizza lo stesso post prima dallo smartphone e poi da pc si avranno due impression e una sola reach. Ma si hanno anche più impression quando uno stesso utente naviga attraverso diverse pagine mentre visita un sito. Ogni cambio pagina è un impression. 

Ricapitolando: le impression indicano il numero totale di visualizzazioni generato da un solo post. Considerando che uno stesso utente può visualizzare più volte la stessa foto o contenuto in momenti diversi, verranno conteggiate tutte le singole visualizzazioni anche provenienti dagli stessi account. La reach invece si riferisce al numero totale di utenti che ha visto un contenuto. Capita quindi spesso che il numero della reach sia più basso rispetto a quello delle impressions. Ci siamo?

Come usare Reach e Impression

Nell’ambito di una strategia di marketing sui social media conoscere queste due metriche (oltre alle tante altre che vanno prese in considerazione, tra cui l’engagement) è importante per capire come stanno andando i contenuti che pubblichi. Solo misurando i risultati è infatti possibile capire cosa piace di più ai tuoi followers e di conseguenza modificare i tuoi contenuti per migliorarli e aumentare le vendite.

Il numero di visualizzazioni è senza dubbio importante per sapere quante persone siamo riusciti a raggiungere. Ma lo è ancora di più segmentare il pubblico identificando provenienza, genere, età e quantificare le interazioni reali per capire cosa può piacere davvero al target al quale hai scelto di rivolgerti con la tua strategia.