Programmi per utilizzare al meglio Windows

VirtualBox

Se avete la necessità di creare una macchina virtuale anche su Windows non esitate a scaricare questo software immediatamente. Cosi come per gli altri O.S., questa versione per Windows supporta tutti i più famosi Sistemi Operativi.

eMule Adunanza

Il più famoso tra i client p2p, il “mulo” più importante del web è particolarmente rapido nella sua versione realizzata appositamente per gli utenti Fastweb. Grazie a questa variante sarete in grado di raggiungere velocità incredibili (sempre se disponete di connessioni apposite).

emule

ControlPad per Windows

ControlPad è un’utility per Windows in grado di trasformare il tastierino numerico della tastiera in un sistema di esecuzione dei comandi su Windows. È possibile configurare qualsiasi codice numerico: eseguire qualsiasi programma, aprire un documento, aprire un indirizzo web o anche trasmettere qualsiasi serie di tasti attraverso il sistema operativo. Una volta che ControlPad è in esecuzione, basta premere e tenere premuto il tasto * sul tastierino numerico, per circa 1 secondo. A questo punto si aprirà una piccola finestrella pop-up, che consente di inserire una parola chiave o un codice numerico. Premendo il codice seguito da Invio verrà eseguito il comando associato.

I comandi sono facilmente configurabili attraverso la stessa interfaccia – sarà necessario attivare la finestra di dialogo di input (premere e tenere premuto *), inserire il codice desiderato e premere il pulsante Dividi (/) sul tastierino numerico per associare un nuovo comando. Si possono anche usare le parole invece di codici numerici. Il programma si può utilizzare anche se non si dispone di una tastiera estesa (quindi con tastierino numerico) come i laptop sarà sufficiente selezionare l’opzione “Laptop Mode” dove verrà utilizzato F12 (tenendolo premuto) invece di * come chiave di lancio. Utile per chi ha dita molto veloci.

Songr

Songr è una originale alternativa ai più noti programmi per scaricare musica gratis. Questo programma non si basa sul peer 2 peer o sui torrent ma su una decina di siti web specializzati, tra cui YouTube. Grazie a Songr è possibile scaricare sia i video che l’audio da questi siti.
Questo programma ha molti lati positivi: si basa su siti web, quindi rende molto semplice la ricerca dei file (che certe volte con i torrent è un po’ complessa), è in italiano e permette anche di scaricare video da YouTube.
Songr è molto semplice, alcune opzioni avanzate che siamo abituati a trovare sui più celebri P2P qui non sono presenti. Comunque l’approccio allo “scaricamento” è innovativo, provatelo!

CCleaner

CCleaner è un programma molto utile per migliorare la velocità d’esecuzione del vostro PC. Grazie a questo programma infatti potrete eliminare alcuni file superflui rimasti nel vostro computer.
Questo programma ha il grande vantaggio di essere in italiano e di avere un layout semplice ed intuitivo. Grazie a CCleaner potrete eliminare i file temporanei, i cookie del vostro browser (Explorer, Firefox, Opera e Chrome), i file di log dei browser e di alcuni programmi (tra cui Adobe Reader, Office e Nero). Non permette però il defrag. Questo programma è prodotto da Piriform.

Insomma se avete il computer pieno zeppo di file che rallentano le prestazioni questo programma può fare al caso vostro. Esso infatti raccoglie e velocizza molte operazioni che svolte manualmente porterebbero via moltissimo tempo.
Buona pulizia!

PeaZip

PeaZip è in grado di creare una moltitudine di diversi tipi di archivi tra cui: 7Z, ARC, BZ2, GZ, *PAQ, PEA, QUAD/BALZ, TAR, UPX, ZIP ed è anche in grado di estrarre 126 tipi diversi di archivio: ACE, ARJ, CAB, DMG, ISO, LHA, RAR, UDF e molti altri.

L’ottimo programma freeware PeaZip per la completa gestione degli archivi su Windows è disponibile anche nella sua variante “Portable” quindi senza nessun eseguibile e necessità di installazione, ma semplicmente da lanciare e utilizzare. Ottimo per averlo sempre dietro.