Differenze tra Playstation 4 classica, Pro e Slim

Se c’è un ‘mondo parallelo’ a cui internet deve molto, quel mondo sono i videogame. È il videogioco che ha continuato a sostenere la ricerca e la sperimentazione nella computer grafica e nella realtà virtuale.
Certo le cose stanno cambiando, i giochi migrano anche sulle piattaforme con sistema operativo aperto, ma la Playstation rimane comunque il mito incrollabile di chi ama i videogame.
Con le nuove uscite della PS4 e l’annuncio di una nuova Playstation 5 in arrivo, c’è da capire se è meglio acquistare una Playstation 4 classica, pro o slim. Differenze e consigli a seguire.

playstation 4

Playstation 4 classica, pro o slim? Le differenze

I modelli di Playstation 4 Chassis

Ogni console una volta uscita riceve una serie di piccole modifiche funzionali che portano all’uscita di vari modelli molto simili tra loro. La Playstation 4 Chassis è uscita perciò in varie versioni denominate con le lettere dell’alfabeto: A, B, C, e D.

Se state pensando di acquistare una Playstation Chassis potete valutare perciò vari modelli, ad esempio la PlayStation 4 D Chassis Slim, la PlayStation 4 D Chassis Slim White o la PlayStation 4 Pro A Chassis.

La Playstation 4 Slim

La PlayStation 4 Slim nasce per migliorare la versione classica. Infatti ha circa 1/3 del peso in meno, il processore è meno ingombrante, e le ventole sono meno rumorose.
Salta il collegamento periferico audio/ottico e chi usa le cuffie con ingresso ottico dovrà farsene una ragione. Il collegamento wi-fi in compenso ha una velocità maggiore. È di serie nella Slim anche il nuovo DualShock 4 con i tasti digitali e una Led Light Bar che prende il colore del personaggio.
Alla fine la Playstation 4 Slim si presenta come la versione migliorata della PS4 Classica con delle performance che la avvicinano alla PS4 Pro.

La Playstation 4 Pro

La PlayStation 4 Pro invece gioca la sua partita soprattutto sulle performance. Innanzi tutto la potenza del processore è più che duplicata e passa da 1,84 teraflop a 4,2. Scelta indispensabile per sfruttare la risoluzione 4K e migliorare sia la resa grafica che la realisticità del gioco.
Ma oltre alla definizione (3840 X 2160 pixel) cambia anche la resa cromatica, che qui sfrutta la gamma dell’HDR. Tutto ciò condito dagli spettacolari filtri grafici di cui la Sony è maestra. Certo occorre dotarsi di una tivù 4K HDR, ma con il mercato che tira e i prezzi che scendono è una scelta plausibile.
In alternativa al 4K però il processore ultra-performante della PRO può essere sfruttato per migliorare la velocità e la qualità della grafica, alla faccia dell’annunciato streaming per l’alta definizione ancora solo in via sperimentale.

Playstation 4 classica, pro o slim? Consigli

La Classica, date le differenze con la Slim, sembra ormai destinata a coprire il mercato dei regali low-cost. La Slim è un’ottima scelta per chi usa i videogame per svagarsi e scaricare la tensione. Ma è la Playstation Pro, se sei un vero appassionato, la scelta giusta.

Enzo Li Mandri per Web Crew