Magento, il più utilizzato software per e-commerce

Un negozio online è una carta fondamentale da giocare per il tuo business ma per gestirlo bene ti serve un software che sia funzionale, pratico e renda al meglio per i tuoi obiettivi. Al momento della scelta ti si pongono mille domande: è meglio scegliere una soluzione in hosting come Shopify, una piattaforma proprietaria che parte da zero o affidarsi ad un programma open source? Quest’ultima alternativa comprende Magento, Open cart, Prestashop e Os Commerce ed è sicuramente la più conveniente per tanti aspetti. In questo ambito Magento è ormai il software per la gestione di e-commerce più utilizzato al mondo ed è diventato il punto di riferimento fondamentale in questo settore. Ora capiremo insieme perché.

magento

La creazione di Magento risale al 2007 ad opera dello stesso team che si era occupato di OsCommerce, per poi essere acquisito dopo 4 anni da Ebay Inc e quindi integrato con Ebay e Paypal.. E’ una piattaforma open-source PHP e MySQL ed avendo funzionalità di amministrazione molto avanzate è adatta a negozi online piccoli ma soprattutto a quelli di grandi dimensioni che hanno un grande traffico di clienti e molti prodotti, spedizioni e pagamenti da gestire. Magento Community edition infatti è una piattaforma robusta e sicura, di livello molto elevato e continuamente migliorata.

Magento è un software user friendly con interfacce front end e front back molto intuitive sia per te che gestisci i prodotti da vendere sia per i clienti che fanno shopping online in modo molto piacevole e veloce. Può inoltre funzionare come negozio multiplo e consente un’ottima gestione del catalogo e di tutti i processi relativi alla vendita. Attraverso l’integrazione con software gestionali gestisce infatti fatture, inventario e vendite comodamente in un’unica piattaforma. Consente anche di scegliere vari metodi di spedizione della merce come ad esempio Fedex, UPS, Sda e vari altri ed anche vari metodi di pagamento tra cui carte di credito, Paypal e contrassegno. Supporta inoltre più lingue e gestisce automaticamente le valute di tutto il mondo con aggiornamenti quotidiani.

Esistono due versioni di Magento: una gratuita (Community) ed una a pagamento (Enterprise). La versione base è molto semplice ma può essere personalizzata e modificata nel design, nei temi e nelle funzionalità in modo facile ed intuitivo aggiungendo anche estensioni gratuite e a pagamento. Ha infatti una struttura altamente personalizzabile ma allo stesso tempo molto solida e facile da apprendere. Magento è inoltre ottimizzato per il SEO: per ogni pagina, sezione o prodotto si hanno a disposizione le meta-informazioni utili a migliorare il posizionamento su Google e favorire l’indicizzazione. Inoltre c’è anche a disposizione una community di esperti e sviluppatori con cui confrontarsi.

ecommerce

Oltre ai tanti vantaggi per gli amministratori e per gli utenti veniamo però anche ai piccoli difetti della piattaforma. Si tratta di un software molto pesante e potente che necessità di conseguenza di molto spazio sul server. Le sue tante funzioni e possibilità lo rendono inoltre un po’ lento con la necessità di essere configurato per essere reso più veloce e leggero. Inoltre non è semplicissimo da aggiornare e bisogna spesso ricorrere all’aiuto di un tecnico che lo sappia maneggiare con competenza e in profondità. E’ quindi consigliabile soprattutto per progetti di e-commerce di ampie dimensioni che dispongano di un buon budget.

Tu conosci Magento? Lo utilizzi già?