Creare gratuitamente un logo online: soluzioni e limiti dei logo makers gratuiti

La tua azienda, il tuo sito web o il tuo progetto professionale sui cui stai investendo tempo ed energie non possono prescindere dall’avere un logo che li rappresenti e li renda immediatamente riconoscibili e memorizzabili. Il logo è infatti la sintesi visiva dei valori del tuo brand ed è un importantissimo biglietto da visita da non trascurare. Come abbiamo già visto un logo deve essere semplice ed immediatamente comprensibile, deve essere versatile per potersi adattare a qualunque formato e colore, deve resistere nel tempo e mantenersi sempre aderente agli obiettivi del brand. Operazione semplice? Eh no, per niente! Non è detto tra l’altro che tu abbia le competenze grafiche necessarie per creare un bel logo oppure che ti vada di disporre di un budget per assumere un professionista che lo faccia al posto tuo. (Che sia una buona idea o no lo vedremo dopo).

Logo maker gratis

Ecco allora che ci vengono in aiuto varie piattaforme disponibili sul web per realizzare loghi in modo facile e gratuito:

  • Logaster: sicuramente una delle piattaforme migliori in circolazione, ideale se non hai nessuna conoscenza di design e hai poco tempo. Dopo aver inserito il nome della tua impresa ed il tipo di attività svolta Logaster consente di generare in automatico ed in pochi minuti svariati loghi in tantissimi formati adatti a biglietti da visita, carte intestate, buste, timbri e così via.
  • Hipster logo generator: un logomaker originale che parte da un design in stile hipster appunto per offrire in modo molto semplice e veloce loghi adatti al tuo marchio e personalizzabili. Da provare!
  • OnlineLogomaker: servizio semplice ed intuitivo che permette di realizzare loghi con simboli e testo altamente personalizzabili in forma e colore e scaricabili poi direttamente sul computer.
  • Thefreelogomakers: sito molto semplice e basico in cui dopo aver scelto il simbolo si possono inserire testo e carattere da modificare e scaricabili poi in bassa risoluzione. Tutto ciò in modo gratuito mentre per le funzioni aggiuntive è necessario pagare.
  • Withoomph: anche se non riesci a pronunciarne il nome questo sito ti piacerà tantissimo e ti permetterà di realizzare un logo altamente funzionale inserendo il nome e le parole chiave che descrivono la tua attività. Non è totalmente gratuito ma è comunque low cost e i risultati sono ottimi.

Sicuramente rivolgersi a una di queste piattaforme per la creazione online gratuita di un logo può essere un buon punto di partenza per dotare il proprio progetto di un logo iniziale con poco sforzo ed in modo ecoomico. Se parliamo però di un’attività più strutturata che richiede una maggiore professionalità è praticamente d’obbligo allora rivolgersi ad un grafico che realizzi loghi per mestiere e che ci permetta di superare gli evidenti limiti di un logo creato con un sito gratuito.

Molte di queste piattaforme non permettono infatti di scaricare il logo in formato vettoriale, spesso il logo è di piccole dimensioni e non adattabile a vari formati e soprattutto manca quella dimensione importantissima di creatività, fantasia e pertinenza con gli obiettivi del brand che solo una persona “addetta ai lavori” con il suo studio e la sua dedizione può assicurarti.