Come scrivere una “about page” che funziona

La pagina “chi siamo” è una delle più visitate – se non la più visitata in assoluto – all’interno di un sito web. Che si tratti del sito di un azienda o del tuo blog personale questa pagina è infatti quella che descrive subito chi sei e cosa fai ed è quindi la sezione che attrae maggiormente i lettori spinti dalla curiosità e dall’interesse verso la tua attività. E’ altrettanto facile però che i lettori scappino velocemente da questa pagina perché scritta in modo noioso, impersonale e stereotipato. Se i tuoi potenziali clienti sbadigliano e se ne vanno via senza più tornare non ci siamo, è un’occasione persa per te o la tua azienda. Ti conviene allora curare e scrivere bene la tua pagina about, dalla quale tra l’altro non si può prescindere in un sito web qualunque sia la tua attività. Vediamo come fare.

Scrivi un testo breve e chiaro

Evita di scrivere un papiro che nessuno leggerà fino in fondo. Chiediti davvero cosa vuoi comunicare, quali sono le informazioni essenziali, cosa ti identifica e ti rende unico e concentrati su quello senza divagare in cose inutili per allungare il brodo. Elimina il superfluo e scrivi il giusto insomma.

Copywriting

Punta sulla semplicità ed evita le frasi fatte

Le parole anonime, scritte in aziendalese o eccessivamente tecniche non attraggono i lettori, li allontanano. No a parole standard e impersonali come “leader nel settore”, “soddisfiamo le tue esigenze a 360°”, “attivi fin dal 1942” “qualità”, “professionalità”, “cura dei dettagli” e così via. Punta invece su parole concrete che abbiano realmente un senso, di immediata comprensione e vicine ai tuoi lettori. Ricorda che il tuo scopo è farti leggere e farti capire da tutti quindi il testo deve essere semplice, leggibile facilmente e non deve annoiare. Evita gli sbadigli!

Rivolgiti ad un target preciso

Devi essere facilmente comprensibile per tutti usando un linguaggio semplice ma il tuo obiettivo è rivolgerti ai lettori e ai loro interessi specifici. Non puoi parlare a tutti né soddisfare tutti ma devi piacere al tuo target di riferimento che hai definito in modo preciso e quindi comunicare il tuo messaggio. Concentrati sui bisogni dei lettori, sul problema che puoi risolvere per loro e quindi sul motivo per cui ti stanno leggendo. Ricorda che la pagina chi siamo non serve a vendere qualcosa ma a far capire al lettore che si trova nel posto giusto per le sue esigenze.

Racconta la tua storia senza pensare alle keywords

Metti in evidenza i tuoi valori, cosa ti ha portato fin dove sei arrivato, racconta il tuo percorso in modo coinvolgente ed empatico senza dilungarti eccessivamente. E’ bene che tu conosca anche le keywords per cui vuoi posizionarti sui motori di ricerca (qui può venirti in aiuto un bravo Seo), ma non scrivere con l’esclusiva finalità di posizionarti su Google.

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Inserisci una bella foto o un breve video

Anche l’occhio vuole la sua parte e far vedere chi sei è una carta importante da giocare. Inserire una tua foto o un mini video aiuta a rendere più “umano” te o la tua azienda, a darti un volto e quindi a generare fiducia in chi ti legge innescando anche il passaparola.

Concludi con una call to action

Fai in modo che i lettori interessati lascino una traccia del loro passaggio invitandoli a compiere un’azione. Può trattarsi dell’iscrizione a una newsletter, del farti seguire sui social su cui sei presente inserendo alla fine le icone delle varie piattaforme, del compilare un form di contatto o dell’iscrizione a un corso.

Tu hai già scritto la tua about page? C’è qualcosa che potresti cambiare? Se vuoi scrivere un nuovo testo per la tua about page puoi richiederci un preventivo compilando il form in basso.

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