Una campagna di influencer marketing è accessibile per le PMI?

L’Italia è il regno delle piccole medie imprese, settore che rappresenta circa il 95% delle aziende presenti in tutto lo stivale. Con una limitata forza lavoro e budget spesso che non basta mai, lo spazio e le risorse per occuparsi del digital marketing è sempre risicato. A questo si aggiunga una inspiegabile avversione, tutta italiana, per tutto ciò che riguarda il mondo di internet. Le PMI italiane non sfruttano a dovere tutto il potenziale del mondo digitale. Eppure l’influencer marketing, ad esempio, offre grandi possibilità di crescita anche per le piccole imprese.

Chi segue ancora una gestione vecchio stile, può trovare un po’ frivolo e futile il mondo dei social. Ma chi si occupa di marketing digitale sa bene che è questo è il nuovo terreno dove fare business. Per rispondere immediatamente alla domanda del nostro post, la risposta è sì. Le campagne di influencer marketing sono accessibili per le PMI e sono anche fortemente consigliate. Ovviamente, la premessa è d’obbligo, una strategia di influencer marketing deve sorreggersi su una presenza nel mondo digitale il più possibile strutturata. Un profilo social di riferimento è indispensabile per questo tipo di promozione, che comunque risulterà più efficace se abbinata anche ad altre strategie di marketing.

servizi di influencer marketing

Si parte quindi con la definizione del brand, con l’identificare gli obiettivi che vuole raggiungere, il target di riferimento e il modo in cui vuole comunicare con il mondo esterno. Il suo lato social deve essere coerente e rispettare quella che è la sua brand identity. E’ quindi importante creare un’immagine coordinata che rispecchi l’azienda in tutti i suoi canali di comunicazione, online e offline. Con queste premesse è possibile sfruttare tutti i benefici che può portare affidarsi ad un influencer.

L’influencer marketing può aiutare una piccola media impresa a farsi conoscere. I social hanno infinite possibilità quando si tratta di lanciare un brand. Non è necessario ingaggiare grandi nomi, anzi per le piccole società collaborare con i micro influencer offre maggiori possibilità di massimizzare gli investimenti. Certo è importante concentrarsi sul trovare il giusto creator. Per essere certi di trovare la persona perfetta, che riesca a convertire i suoi follower in clienti, è necessario fare analisi e ricerca nei social e monitorare le persone con cui si ha intenzione di collaborare per assicurarsi che abbia un reale e stretto rapporto con i suoi follower, che usi un registro comunicativo che sia consono al prodotto di cui deve parlare e che condivida i valori del brand.

Scegliere le persone giuste con cui lavorare è importante, soprattutto se si pensa di portare avanti partnership di lungo periodo. Instaurare un rapporto di fiducia, cooperazione e partecipazione dimostra ai follower del brand onestà e coerenza, doti da sempre apprezzate dai clienti.

Quanto costa l’influencer marketing per PMI

Web Crew ha un’offerta di Influencer Marketing pensata per soddisfare le richieste – anche economiche – delle PMI. Per il dettaglio dei servizi e dei costi puoi visitare la pagina con i servizi di influencer marketing.

Per richiedere maggiori informazioni o per attivare subito una campagna promozionale di Influencer Marketing puoi compilare il form in basso.

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