Come scaricare gratuitamente un video da Youtube

YouTube, che raccoglie una pressoché illimitata quantità di materiale video e brani musicali, è un riferimento inevitabile per chi sia a caccia di informazioni sul web. A volte può anche essere comodo o necessario scaricare i video che vengono offerti dalla piattaforma online per poterli rivedere o semplicemente riutilizzare in contesti offline. Nonostante manchi un servizio apposito sul sito di YouTube, la cosa è più semplice di quanto si possa pensare.

youtube

Esiste ormai una miriade di servizi online, plugin dei browser o programmi che permettono di scaricare video da Youtube. Alcuni nascono e muoiono nel giro di poco tempo, quindi l’ideale sarebbe affidarsi a servizi stabili e affidabili, in modo da non doverne ricercare uno nuovo ogni volta. Il tutto, spesso, viene fornito perfettamente gratis.

Ecco una lista dei servizi online migliori per rapidità e comodità:

  • KeepVid
    È probabilmente la scelta migliore: molto versatile, permette di scaricare video da YouTube ma anche da altre piattaforme social media, come Facebook. L’utilizzo è semplice: basta incollare il link del video che ci interessa nell’apposito campo e cliccare su “download”. Il servizio richiede Java per funzionare.
  • ClipConverter
    Si tratta di un portale molto chiaro e funzionale, che permette non solo di scaricare video da YouTube ma anche di convertire file di diverso formato, nella qualità video prescelta. Ancora una
    volta, è sufficiente incollare il link del video da scaricare nel campo e scegliere “continua”.
  • SaveFrom
    Come i precedenti, SaveFrom è un servizio essenziale ma molto utile, e funziona come i precedenti: per scaricare un video da YouTube basta copiarne l’indirizzo nella barra e avviare il download. Da notare che è anche possibile scegliere risoluzione e formato del video.

Download di video da YouTube con estensioni e plugin dei browser

Un’altra ottima scelta per scaricare video da YouTube è invece costituita dai vari plugin ed estensioni dei browser. Il vantaggio è sempre quello di evitare, come nel caso precedente, di installare dei programmi sul proprio PC.
Bisogna subito avvertire che Google non permette di scaricare video tramite estensioni per il proprio browser, Chrome. Di conseguenza, se utilizzate questo broswer non la scelta più saggia è rivolgersi ad un servizio online.

Firefox invece offre moltissimi plugin che fanno al caso nostro. Il migliore è sicuramente Video DownloadHelper. Per installarlo, utilizzando Firefox, basta aprire la pagina di Mozilla Addons del plugin e cliccare sul pulsante verde “Aggiungi a Firefox”. Infine su “Installa adesso” per terminare l’installazione dell’add-on.

Per utilizzarlo, è sufficiente portarsi sulla pagina del sito che si desidera scaricare e cliccare sull’icona di Video DownloadHelper, che d’ora in poi sarà presente fra gli strumenti di Firefox.

Un’ultima possibilità è data dall’installazione di software sul PC. Si tratta di una scelta sempre meno necessaria, vista la funzionalità dei servizi online, ma nel caso in cui desideriate optare per un programma specifico, il cui vantaggio è certamente la grande versatilità, uno dei più affidabili è 4k Video Downloader, che gira sia su Windows che su Mac OS X.
Permette di scegliere moltissimi parametri di uscita e supporta il download di playlist – arrivando a scaricare fino a 25 filmati in contemporanea.