Vi presento King Bach, l’ex “re di Vine”

Vine è stato un servizio di hosting video che ha dato per diverso tempo la possibilità agli utenti di creare video di breve durata (chiamati appunto “vines”) e condividerli sui social. Un servizio fondato nel 2012 e acquistato da Twitter lo stesso anno, disponibile in modo gratuito al pubblico dal 2013, che in brevissimo tempo ha ottenuto ben duecento milioni di utenti. Se è vero che nel 2016 Twitter ha disabilitato i caricamenti e ha chiuso ufficialmente Vine all’inizio del 2017, la visualizzazione e il download continuano a funzionare.

king bach - Andrew B. Bachelor

È a Vine che deve in gran parte la sua fortuna l’attore e comico Andrew B. Bachelor, il quale, a partire dall’aprile del 2013, ha dato vita a quello che è poi diventato il personaggio più seguito su Vine: King Bach.

Nato appunto dal genio di Andrew B. Bachelor, King Bach è stato infatti per diversi anni “il re” incontrastato del servizio di sharing e i suoi brevissimi sketches hanno fatto guadagnare al suo interprete e creatore milioni e milioni di fan.

Una carriera, per l’attore afroamericano nato a Toronto nel 1988, che comprende un buon numero di film, varie programmazioni televisive, serie di successo (diverse delle quali su Netflix), parodie e spot pubblicitari, fino a interpretare se stesso nel film del 2015 We Are Your Friends.

C’è da dire, comunque, che benché a tutt’oggi Andrew B. Bachelor sia impegnato sia come attore per il grande e il piccolo schermo e nella produzione di video grazie anche al suo seguitissimo canale YouTube BachelorPadTv, la sua celebrità è legata soprattutto ai suoi vines come King Bach, una specie di caricatura esuberante di se stesso che ha conseguito nel tempo quasi diciassette milioni di follower e oltre sei miliardi di visualizzazioni.

La cosa particolare della carriera di Bachelor, che lo ha incoronato star dei social media, è che non aveva l’intenzione di diventarlo. Già, perché in realtà la sua intenzione iniziale era quella di utilizzare il mezzo video per arrivare a ottenere ruoli di attore per il cinema e per la tv. Da lì, invece, lo strepitoso successo su Vine come King Bach, un personaggio divertente, energico, carismatico, la cui enorme popolarità è arrivata forse inaspettata anche all’attore stesso.

Un nome, il suo, da annoverarsi tra quelli dei “top influencers” degli ultimi tempi, che nel 2015 ha ricevuto lo Streamy Award come Viner dell’anno e, negli anni successivi, altri importanti riconoscimenti.

Un nome, quello di King Bach, che volente o nolente (probabilmente più volente…) Bachelor non si staccherà comunque facilmente di dosso e che continua ad accompagnarlo nei suoi progetti attuali, compresi i tanti veicolati dai social sui quali opera (Facebook, Instagram, Twitter), sempre seguitissimi, e che di sicuro gli ha valso la celebrità che cercava come attore accanto ai nomi delle maggiori star di Hollywood.

Alessandra Buschi