Consigli di web marketing per ristoranti

La fama e il successo di un ristorante passa per i suoi clienti. Un ristorante vuoto non potrà mai sopravvivere. Ecco che riempire il locale è uno degli obiettivi primari dei ristoratori. Il web marketing è diventato uno degli strumenti principali per i ristoranti, proprio perché è in grado di agire in maniera attiva per farsi pubblicità e dunque trovare quei nuovi clienti che popolano il mondo di internet. Il buon cibo e il buon servizio sono ottimi punti di partenza, ma da soli non sono sufficienti per far funzionare un business. I metodi tradizionali per farsi pubblicità non hanno più la forza necessaria per creare appeal e attirare nuove persone come un tempo. La sfida si gioca tutta online. Dopotutto, negli ultimi anni internet ha assunto un ruolo sempre più centrale nella vita di tutto giorni ed è il perfetto alleato a cui rivolgersi quando si cerca qualcosa. L’imperativo, dunque, è farsi trovare e mostrarsi nella veste migliore possibile.

web marketing ristoranti - Web Crew

Il web marketing è uno strumento relativamente giovane, questo implica che è in continua evoluzione. Perché sia efficace occorre formarsi ed essere sempre aggiornati sulle sue caratteristiche, per essere in grado di mettere in pratica le strategie più adatte a obiettivi e bisogni.

Il primo passo per iniziare a sfruttare al massimo il web marketing è quello di avere un sito web. Una vetrina che verrà mostrata agli utenti ogni qualvolta cercheranno un ristorante con quelle stesse caratteristiche. Il sito deve essere funzionale, sempre aggiornato e contenere tutte le informazioni necessarie per raggiungere il locale. I dati come indirizzo, numero di telefono, email, devono essere ben chiari e immediatamente visibili.

Perché il sito web appaia tra i primi risultati di ricerca di google, prima della concorrenza, è importante che sia non solo ben fatto, intuitivo e veloce, ma che sia ottimizzato in chiave SEO. È bene soprattutto prestare particolare attenzione alla SEO locale. Sempre più i motori di ricerca si basano sulla geolocalizzazione e sulla posizione dell’utente. Chi cerca un ristorante nelle vicinanze deve trovare voi.

I motori di ricerca utilizzano anche i social per fornire risposte agli utenti. Ecco che la presenza in queste piattaforme diventa ancora più rilevante. Anche qui è importante avere delle pagine curate e sempre aggiornate, con in evidenza e sempre mostrati in maniera chiara indirizzo fisico, numero di telefono e altri contatti. La presenza nei social consente di sfruttare anche un’altra risorsa, gli influencer, arruolati per parlare e raccontare delle loro esperienza nel locale.

Ma nel web la regola “l’importante che se ne parli” non è sempre valida. È fondamentale avere sotto controlla la situazione della web reputation. Rispondere alle recensioni, anche quelle negative, contribuirà a creare intorno al locale una reputazione positiva e a dare sempre l’impressione che di avere sempre un occhio di riguardo e attenzione nei confronti dell’esperienza e delle esigenze del cliente.

Un aspetto da non trascurare è quello delle sponsorizzazioni. Investire in pubblicità digitale è uno degli strumenti più efficaci per farsi conoscere, per raggiungere pubblico targettizzato e per entrare in contatto il maggior numero di clienti possibile.

Monica Curreli