Sonos: lo speaker wi-fi che piace tanto anche in Italia

Che cos’è Sonos

Sonos non è solo uno speaker per ascoltare musica in casa ma un vero e proprio sistema per riempire ogni stanza con i contenuti che preferisci. Un home sound system che ti permette di ascoltare non solo canzoni dalla tua playlist (nei servizi come Spotify, Amazon Music, Apple music, Pandora) ma anche podcast, audiolibri, radio via internet, contenuti on-demand. Sonos è infatti uno speaker collegato al wi-fi con cui poter ascoltare qualunque contenuto musicale in tutta casa o in una singola stanza. Questo tramite un’app che raccoglie tutta la tua musica in un unico posto e controlla l’intera esperienza di ascolto in casa.

sonos

Come funziona Sonos

Usare Sonos è molto semplice. Si deve collegare lo speaker a una presa elettrica e poi connetterlo al Wi-fi. Dopodiché l’app Sonos ti guida nel resto della procedura e funziona come controller di tutto il Sonos system. Non c’è quindi niente da programmare o da collegare in modo complicato con fili vari. Inoltre Sonos usa il Wi-fi invece del Bluetooth. La musica cioè viene riprodotta attraverso la rete e non dal cellulare o tablet evitando così interruzioni, ritardi e perdite di segnale anche nel caso in cui si riceva una chiamata. È inoltre possibile controllare tutta la musica di casa da qualunque stanza e riprodurre canzoni in stanze diverse allo stesso momento.

Il Wi-fi consente di godere con Sonos di un audio puro, intenso e nitido. La tecnologia Trueplay fa in modo che la musica abbia sempre un suono perfetto, ovunque si trovi lo speaker. Woofer e tweeter sono realizzati su misura in base all’architettura singolare di ogni speaker e c’è un meccanismo interno capace di riconoscere la posizione dello speaker e regolare l’output.

Sonos One: l’ultimo modello di Sonos

Sono stati prodotti il Play:1, il Play:3 e il Play:5 ma l’ultimo uscito in casa Sonos è il Sonos One, basato sulla tecnologia del Play:1. Uno smart speaker con controllo vocale (anche se in Italia non è ancora disponibile questa funzione ma lo sarà a breve), dal design elegante e raffinato, dimensioni ridotte, resistente all’umidità e quindi ottimo per essere usato anche in bagno o in giardino. Ancora meglio se in coppia, abbinando due speaker per un suono potenziato e pulito. Nella logica dell’Home sound system si connette in wireless agli altri speaker Sonos presenti in altre stanze, garantisce un audio intenso, vivido e dinamico ed è dotato anche di comodi controlli touch per alzare il volume o saltare di traccia in traccia. Uno speaker moderno e all’avanguardia quindi.