Giochi per PlayStation 4 da provare

Unisce e ha unito generazioni di appassionati di console e di giochi. La PlayStation è da circa trent’anni l’oggetto imprenscindibile per chiunque ami trascorrere il tempo libero davanti ad uno schermo che, in pochi istanti, si trasforma nella scenografia di una realtà parallela piena di avventure e di sfide. In attesa della PlayStation 5, l’ultima nata in casa Sony è la Playstation 4, progettata nel 2013 e che rappresenta ancora oggi una delle console per l’intrattenimento video ludico più valide e performanti.

Questo perché, a differenza delle sue precedenti versioni, ora la PlayStation può collegarsi a tutti i dispositivi in possesso tramite la PlayStation App e regala un’esperienza di gioco che, via via, diventa sempre più connessa alla vita reale e si trasforma in un’esperienza social, oltreché prettamente ludica. Vediamo insieme una panoramica di quelli che sono i giochi che più di tutti appassionano gli amanti della cara e vecchia Play. A partire da quelli che possono essere considerati i grandi classici per finire con i nuovi arrivati che non possono assolutamente mancare nella libreria dei Play Addicts.

playstation 4

I grandi classici per PlayStation 4

Alzi la mano chi non ha mai provato a giocare almeno una volta nella vita a FIFA, l’emozionante gioco dedicato al mondo del calcio, che sfuma i confini tra virtuale e reale e che è in grado di regalare le sensazioni autentiche che si possono vivere in campo?

PlayStation non è solo una console che può dare gioie agli amanti più incalliti degli sport e dei prati verdi. Tra i suoi giochi più apprezzati e conosciuti, quelli di ruolo occupano un posto di rilievo assoluto. Come, ad esempio, “The Pitcher 3: Wild Hunt”, ispirato alla saga letteraria di Andrzej Sapkowski e che permette di catapultare i giocatori attraverso un mondo di mitologia e leggende e dove lo schema narrativo è talmente intenso da riuscire a travalicare i confini del gioco stesso.

Final Fantasy rappresenta un altro esempio significativo di gioco di ruolo che rientra nella top list dei più appassionati. A livello grafico e scenografico non teme paragoni e i combattenti sono accompagnati da una colonna sonora degna di una notte da Oscar.

Coloro che accarezzano il rischio e sono intrigati dalle alte velocità, non possono non avere nella loro collezione privata uno dei capitoli della saga di “Gran Turismo”, il più famoso gioco dedicato all’automobilismo, che oggi strizza l’occhio soprattutto alla competizione online.

I migliori giochi per due per PlayStation 4

Il vero divertimento per chi ama trascorrere le serate con la sua inseparabile PlayStation 4, però, è quello di cimentarsi in sfide vere e proprie con altri giocatori, perché, alla lunga, mettersi in gioco solo con la propria console può diventare limitante. Ecco perché la maggior parte dei giochi permettono la modalità multiplayer, in versione reale o fittizia, ovvero sfruttando le connessioni e i partecipanti online.

Tra i giochi più richiesti da giocare in due o più partecipanti, senza ombra di dubbio, spicca il conosciutissimo Call of Duty, nella sua versione Black Ops III. Un’ambientazione contemporanea, abitata però da personaggi fantascientifici, pronti all’ultima battaglia.

Sviluppato in esclusiva per PlayStation 4, “Uncharted 4: Fine di un Ladro” è un gioco coinvolgente, in grado di far identificare il giocatore con la vita stessa di Nathan, il protagonista e instancabile cercatore di tesori. Uncharted è stato pensato per il giocatore singolo, ma oggi è disponibile anche per il multiplayer online game, in perfetto mood social della PS4.

Nuovi giochi per la PS4 – 2018

Quali sono i prossimi giochi in uscita per la PlayStation 4? Il nuovo anno promette grandi novità per gli amanti del genere. Vediamo insieme cosa bolle in pentola per i mesi che verranno.

Sicuramente uno dei più attesi è il nuovo capitolo di Final Fantasy Royal Edition, una versione aggiornata di Final Fantasy XV, pensata anche per chi non si è mai cimentato prima con questo gioco di ruolo giapponese.

Per chi si sente un po’ Indiana Jones, ecco la saga di Assassin’s Creed, una storia che continua da circa dieci anni e che tiene con il fiato sospeso chiunque ami il genere. Questa volta il gioco è ambientato nell’Antico Egitto e regala spunti interessanti anche a chi vuole approfondire l’antica cultura classica.

Sempre sullo stesso filone, nel 2018 vedrà la luce anche il nuovo episodio di God of War, una serie di videogiochi di avventura, ambientati nella Grecia dei miti e degli Dei.

Sicuramente da provare anche NBA 2K18, che segue il grande successo di NBA 2K17 per PlayStation 4.